VOLKSWAGEN

Polo

a partire da € 18.250

Descrizione

La Volkswagen Polo è un elegante berlina 2 volumi, una delle auto più interessanti del segmento delle utilitarie da città, arrivata alla sesta generazione e proposta nella configurazione a 5 porte. La vettura presenta una carrozzeria moderna e sportiva, con 405 cm di lunghezza, omologazione per 5 persone e un bagagliaio da 351 litri piuttosto grande per la categoria. Buona la selezione di cerchi in lega, con nuovi gruppi ottici che integrano fari a LED per aumentare la sicurezza alla guida soprattutto di notte.

All’interno è presente il nuovo sistema di infotainment della Volkswagen, con comandi al volante, display touchscreen e strumentazione digitale, che consente di scegliere se visualizzare il contagiri o il tachimetro. È disponibile anche la tecnologia Keyless Access, con apertura e bloccaggio automatico delle portiere e accensione senza chiavi con un semplice tasto. Per l’assistenza alla guida sulla Polo sono incluse diverse soluzioni innovative, come la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, l’avviso per il cambio della corsia, il Park Assist e il Fatigue Detection che rileva la stanchezza.

La Volkswagen Polo viene proposta con vari allestimenti, tra cui le opzioni Comfortline, Sport e Highline, con un prezzo di listino a partire da 17.950 euro. Le motorizzazioni della gamma sono a benzina EVO da 80 cv, altrimenti ci sono le versioni TSI da 95 a 200 cv, oppure in alternativa il modello a metano TGI da 90 cv. La Volkswagen Polo presenta un consumo nel ciclo combinato da 14,2 a 18,2 Km/l, emissioni di CO2 da 89 a 138 g/Km, con una classificazione ambientale Euro 6D-Temp, trazione anteriore e cambio manuale o automatico DSG.

Volkswagen Polo: pro e contro

La Volkswagen Polo è un’utilitaria elegante e compatta, con una buona dotazione di serie, diversi dispositivi di assistenza alla guida innovativi e una tenuta di strada eccellente in curva. Poche le motorizzazioni disponibili, con propulsori brillanti a benzina e l’opzione a metano, con un bagagliaio capiente, interni di qualità e finiture accurate. Non perfetto l’impianto frenante e il posizionamento di alcune spie, mentre sono validi lo spazio a bordo e il sistema di infotainment.

Vantaggi

  • Sicurezza

La Polo vanta 5 stelle nei test Euro NCAP, con vari sistemi evoluti di assistenza alla guida come l’avviso del cambio di corsia, il sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, il controllo adattivo della velocità e il cruise control.

  • Bagagliaio

Per essere un’utilitaria da città la Polo mette a disposizione un bagagliaio grande e capiente, con un volume di ben 351 litri tra i migliori della categoria. Il vano di carico presenta anche ottime finiture, con uno spazio sfruttabile appieno.

  • Dotazione di serie

Già nell’allestimento di base Comfortline la Volkswagen Polo viene proposta con una ricca dotazione di serie, un equipaggiamento che include i cerchi in lega da 15 pollici, il volante multifunzione e gli specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente.

Svantaggi

  • Cambio manuale

Il cambio manuale appare poco fluido e presenta innesti non perfetti, specialmente nella guida più sportiva, con una tendenza a fissarsi se si spinge sull’acceleratore. Meglio optare per il cambio automatico DSG a doppia frizione con controllo elettronico, più efficiente e comodo da usare soprattutto in città.

  • Frenata

La Volkswagen Polo non presenta un impianto frenante ottimale, con spazi d’arresto lunghi rispetto alla media della categoria, fornendo prestazioni inferiori se paragonate con il resto dei sistemi in dotazione, soprattutto in condizioni di carico alto e sul bagnato.

  • Quinto posto

Nel complesso l’abitabilità della Polo è adeguata, infatti è in grado di offrire un buon comfort per 4 persone, mentre il quinto posto è scomodo e dispone di poco spazio sul divanetto posteriore, dove tra l’altro mancano le maniglie di appoggio.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
144,60-146,10 cm
Larghezza
175,10 cm
Lunghezza
405,30 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio, metano
Capacità bagagliaio
251-351 L

Pro e Contro

Pro

  • Sicurezza
  • Bagagliaio
  • Dotazione di serie

Contro

  • Cambio manuale
  • Frenata
  • Quinto posto

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963