VOLKSWAGEN

e-up!

a partire da € 25.200

Descrizione

La Volkswagen e-up! è la citycar elettrica lanciata nel 2013 che nell’ultima versione può contare su una batteria con una maggiore capacità che ha aumentato l’autonomia della vettura. La nuova batteria è da 36,8 kWh, quasi il doppio di quella precedente, e garantisce un’autonomia che è passata da 160 a 260 km. L’ultimo modello della e-up! però mantiene le dimensioni, la meccanica e la carrozzeria della versione precedente. L’abitacolo è spazioso, ma la vettura è omologata solo per quattro. Il bagagliaio ha una capacità che può andare da un minimo di 261 litri ad un massimo di 959 litri.

La Volkswagen e-up! è migliorata nella sua dotazione e oggi, oltre alla frenata automatica d’emergenza, offre anche il sistema di mantenimento in corsia, il cruise control e il clima automatico. La vettura è mossa da un motore elettrico da 61 kW (83 CV) che garantisce una buona spinta fino a 80-90 km/h. Selezionando però le modalità di guida Eco ed Eco+, che consentono di aumentare l’autonomia, il motore diventa meno performante. La citycar tedesca si esprime al meglio nel traffico e nelle strette vie cittadine. Con una lunghezza di soli 360 cm, la vettura si dimostra agile per districarsi fra gli altri veicoli e trovare facilmente parcheggio.

La Volkswagen e-up! è un’auto appagante alla guida, grazie alla giusta dose di vivacità e alla
marcia silenziosa. Quando si viaggia tra i 5 e i 22 km/h, un altoparlante trasmette all’esterno un suono che simula il rumore di un motore, per avvertire i passanti della presenza dell’auto. Anche fuori dai centri urbani si può apprezzare il comfort di questa vettura che, oltre ad avere una buona spinta del motore, è in grado di offrire una buona tenuta di strada. Per quanto riguarda la ricarica della batteria, occorre un’ora per arrivare all’80% della carica da una colonnina pubblica rapida a corrente continua. Se, invece, si utilizza una wallbox da 7,2 kW servono 4 ore, mentre ne sono necessarie 16 da una presa domestica da 2,3 kW per raggiungere il 100% della carica.

Volkswagen e-up!: pro e contro

L’ultima versione della Volkswagen e-up! ha una maggiore autonomia, grazie alla nuova batteria che ha una capacità più elevata. La citycar compatta tedesca offre una buona abitabilità, anche se rimane sempre l’omologazione per quattro persone. Un altro plus di questa vettura riguarda il prezzo che è diminuito parecchio rispetto alla versione precedente. La e-up! si guida con piacere, grazie al motore elettrico che offre un’ottima spinta. Alcuni dettagli, però, sono da rivedere, come la mancanza delle maglie sul soffitto. Pratica e maneggevole, con le sue dimensioni ridotte si rivela perfetta da utilizzare soprattutto in città.

Vantaggi

  • Prezzo

La nuova Volkswagen e-up! ha un prezzo di listino molto inferiore rispetto alla versione precedente. Il costo della piccola vettura tedesca, infatti, è sceso da 27.000 fino a 23.350 euro. Inoltre, con eventuali promozioni offerte dalla casa automobilistica o incentivi previsti dallo Stato o dalle Regioni per incrementare la mobilità elettrica, è possibile risparmiare ulteriormente sul prezzo della vettura.

  • Motore

Il motore elettrico da 83 CV della Volkswagen e-up! spinge bene la vettura, che si dimostra divertente da guidare. Il motore perde brillantezza quando si cerca di ridurre il consumo della carica della batteria selezionando le modalità di guida Eco ed Eco+. Con questa citycar ci si può destreggiare facilmente nel traffico e nei percorsi stretti dei centri urbani. Inoltre, essendo una vettura elettrica, quando si viaggia non si sente nessun rumore provenire dal motore, e la e-up! si dimostra confortevole anche quando si percorrono strade extraurbane.

Svantaggi

  • Posti

La Volkswagen e-up!, a dispetto delle sue dimensioni compatte, ha un abitacolo spazioso. Peccato solo che la citycar tedesca sia omologata solo per quattro.

  • Dettagli

Sulla Volkswagen e-up! ci sono alcuni aspetti che andrebbero rivisti, come i finestrini posteriori che, avendo l’apertura a compasso, lasciano entrare poca aria. Poi, mancano le maniglie di appiglio sul soffitto.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
150,40 cm
Larghezza
164,50 cm
Lunghezza
360,00 cm
Porte
5
Posti
4
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
250 L

Pro e Contro

Pro

  • Prezzo
  • Motore

Contro

  • Posti
  • Dettagli

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963