HomeListino
VOLKSWAGEN

VOLKSWAGEN, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

up!
SCOPRI IL MODELLO
Polo
SCOPRI IL MODELLO
T-Roc
SCOPRI IL MODELLO
e-up!
SCOPRI IL MODELLO
Caddy
SCOPRI IL MODELLO
Golf
SCOPRI IL MODELLO
Touran
SCOPRI IL MODELLO
ID.3
SCOPRI IL MODELLO
Passat
SCOPRI IL MODELLO
ID.4
SCOPRI IL MODELLO
Multivan
SCOPRI IL MODELLO

Dalla Germania alla conquista del settore automobilistico, Volkswagen è oggi il secondo gruppo dopo Toyota, con quasi 11 milioni di veicoli venduti nel mondo, inoltre l’azienda è all’avanguardia nella conversione elettrica della gamma.

Origine e storia del marchio Volkswagen

Sinonimo di qualità e affidabilità in tipico stile teutonico, la storia del marchio Volkswagen inizia nel 1937, durante il Governo del partito nazionalsocialista guidato da Adolf Hitler. L’obiettivo era fornire ai tedeschi autovetture robuste ed efficienti, per gettare le basi verso il progresso tecnologico ed economico della Germania. Il progetto venne però indirizzato in ambito militare, a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo gli scontri le fabbriche della Volkswagen ripresero a funzionare a pieno ritmo, passando dai veicoli militari alle auto civili per il settore commerciale. Tra i modelli di maggiore successo ricordiamo il Maggiolino, il furgone Transporter, la berlina VW Passat del 1973, la sportiva Scirocco uscita soltanto un anno più tardi, fino alla mitica VW Golf realizzata per la prima volta nel 1974, una delle macchine più vendute di tutti i tempi.

Negli ultimi anni la Volkswagen ha iniziato a investire nella tecnologia elettrica, con un ambizioso piano industriale di elettrificazione dell’intera gamma, di cui sono già disponibili diversi modelli full electric e ibridi. Allo stesso tempo il gruppo ha ampliato la gamma con nuovi SUV, berline e varianti station wagon per la famiglia, tra cui la Touareg, la VW Passat CC e la Touran. Oggi fanno parte del gruppo 8 aziende, tra cui Audi, Seat, Skoda, Bentley, Lamborghini e Porsche.

Volkswagen: curiosità e aneddoti

La lunga epopea della Volkswagen, un marchio che si trova ai vertici del settore automobilistico da oltre 80 anni, è tale che la sua storia è costellata di episodi curiosi. Ad esempio i primi modelli vennero progettati da Ferdinand Porsche, ingegnere il cui nome sarà poi legato al mitico brand tedesco di auto supersportive. VW è anche un nome rinomato nelle corse, infatti nel suo palmares ci sono tre mondiali rally e 4 edizioni della Dakar, la corsa nel deserto più famosa del mondo.

Un aneddoto particolare riguarda invece la nuova gamma elettrica della Volkswagen. Per identificare i modelli ecologici, l’azienda ha deciso di modificare il logo, una decisione presa per aggiornare la veste grafica e lanciarsi verso il futuro. Il cambiamento però inciderà per milioni di euro, considerando la presenza del gruppo in oltre 154 paesi del mondo, con una rete composta da migliaia di concessionarie e milioni di dipendenti.

Configuratore Volkswagen

Oggi la gamma Volkswagen è una delle più complete presenti sul mercato, con tantissimi modelli diesel, a benzina, ibridi e totalmente elettrici. Con il configuratore di Virgilio Motori puoi cliccare sulle immagini dei veicoli VW, per approfondire le caratteristiche tecniche, gli allestimenti, i prezzi di listino, le prestazioni e visionare le foto, per ammirare ogni vettura da varie angolazioni. Con questo sistema gratuito puoi scoprire tutte le informazioni più importanti sui SUV T-Cross, Touareg e Tiguan, sulla storica Golf, le piccole Polo e Up!, la monovolume Sharan e molte altre ancora.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963