TOYOTA

Yaris

a partire da € 18.300

Descrizione

La Toyota Yaris è un’utilitaria progettata appositamente per la guida in città, in grado di offrire consumi ridotti e una buona dotazione di serie. All’esterno presenta una carrozzeria compatta e un design accattivante, con tantissimi colori disponibili con cui personalizzare il look della piccola giapponese. Nella carrozzeria si fanno subito notare i nuovi proiettori con fari a LED, i quali insieme alla ampie vetrate ai montanti di dimensioni contenute assicurano una buona visibilità, aspetto molto utile per la guida cittadina, con un bagagliaio da 286 litri.

Per la sicurezza la Yaris mette a disposizione diverse tecnologie innovative, tra cui l’avviso del superamento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il cruise control adattivo. L’abitacolo è più spazioso rispetto alle precedenti versioni, nonostante la vettura abbia perso qualche centimetro in altezza. Nella plancia c’è il nuovo sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10 pollici, compatibile tramite USB con Android Auto e Apple CarPlay, con strumentazione di bordo digitale e ricarica wireless opzionale.

La gamma prevede diversi allestimenti differenti, tra cui le versioni Active, Trend, Dynamic, Lounge e l’esclusiva Premiere, tutte con una configurazione a 5 porte e un prezzo di listino a partire da 17.700 euro. Le motorizzazioni disponibili sono a benzina 1.0 da 72 cv, altrimenti ci sono i modelli ibridi con tecnologia Full Hybrid 1.5 da 116 cv, con un consumo nel ciclo combinato da 21,7 a 34,4 Km/l ed emissioni di CO2 da 64 a 95 g/Km. Per i più esigenti c’è la versione sportiva Yaris 1.6 Turbo GR da 261 cv, in grado di raggiungere una velocità massima di 230 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km/h in 5,2 secondi.

Toyota Yaris: pro e contro

La Toyota Yaris è un’utilitaria ecologica e affidabile, un’auto da 20 anni sul mercato che rimane una migliori proposte per la mobilità urbana. In particolare propone motorizzazioni efficienti, con ottimi consumi sia in città che nel ciclo combinato, una buona dotazione di serie per la sicurezza passiva e attiva, uno spazio a bordo limitato ma configurato in maniera adeguata e un cambio automatico preciso. Un po’ datato il sistema di infotainment, inoltre qualche dettaglio degli interni evidenzia una qualità leggermente inferiore al resto.

Vantaggi

  • Consumi

Con un valore nel ciclo combinato di appena 21,7 Km/l per le versioni a benzina, la Yaris si conferma un’auto perfetta per i centri urbani, economica da mantenere e abbastanza ecologica, altrimenti per una vettura davvero green basta optare per i modelli ibridi con tecnologia Full Hybrid.

  • Abitabilità

Sebbene le dimensioni non siano elevate, con una lunghezza che non raggiunge i 4 metri, all’interno lo spazio è adeguato e l’auto risulta comoda per 4 persone. In particolare gli ingegneri della Toyota hanno saputo gestire bene la configurazione interna, infatti ogni elemento contribuisce a ottimizzare lo spazio a bordo.

  • Sicurezza

La Yaris è un’auto sicura, con una delle migliori dotazioni di serie per le utilitarie di piccole dimensioni. All’interno del pacchetto sono compresi tantissimi sistemi, dal dispositivo anticollisione ai fari abbaglianti automatici, compresa la tecnologia per il riconoscimento della segnaletica stradale.

Svantaggi

  • Quinto posto

Uno dei punti deboli della Yaris è da sempre il quinto posto, infatti in 394 cm è quasi impossibile garantire l’abitabilità per 3 persone nel divanetto posteriore, con l’auto che rimane adatta a 4 adulti per assicurare un comfort adeguato a tutti i passeggeri.

  • Infotainment

Se all’esterno il look della Yaris è stato completamente aggiornato, non si può dire lo stesso dell’impianto di infotainment, caratterizzato da un’interfaccia grafica datata e un collegamento con Android Auto e Apple CarPlay solo attraverso cavo USB.

  • Finiture

Alcuni dettagli all’interno della Yaris evidenziano qualche mancanza di attenzione, con finiture non sempre curate e dei particolari che riducono la qualità complessiva dentro l’abitacolo, ad ogni modo rimane di buon livello considerando il posizionamento sul mercato della piccola giapponese.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
145,50-150,00 cm
Larghezza
174,50-180,50 cm
Lunghezza
394,00-399,50 cm
Porte
5, 3
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, benzina
Capacità bagagliaio
141-286 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Abitabilità
  • Sicurezza

Contro

  • Quinto posto
  • Infotainment
  • Finiture

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963