HomeListinoTOYOTA
Yaris Cross

TOYOTA

Yaris Cross

a partire da € 25.900

Descrizione

La Toyota Yaris Cross è la nuova crossover compatta della casa giapponese. Costruita sulla base della Yaris, però, è più lunga di 24 cm e più alta di 6 cm rispetto alla sorella. La parentela con l’utilitaria giapponese si nota in particolare nella parte posteriore, con fanali a sviluppo orizzontale, il massiccio portellone e il lunotto piccolo e molto inclinato. La Yaris Cross è comunque una vettura dallo stile originale, caratterizzata dal frontale alto, i fari allungati, la piccola mascherina, i due grandi tagli nel paraurti, i passaruota sporgenti e squadrati, e dalle protezioni in plastica scura che si trovano lungo la parte bassa della carrozzeria.

 

Anche l’abitacolo della Toyota Yaris Cross ricorda quello della sorella più piccola, con la plancia dalle linee morbide, lo schermo di 9” del sistema multimediale e la console asimmetrica. Il sistema
multimediale è dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La crossover giapponese offre una posizione di guida rialzata, le poltrone sono comode, così come il divano, dove però tre adulti stanno stretti. Il baule è abbastanza grande e ha una capacità di 397 litri per la versione a trazione anteriore e di 320 per la 4×4.

 

Dal punto di vista della sicurezza la Toyota Yaris Cross è equipaggiata con l’airbag centrale fra le poltrone anteriori, dispone del pacchetto di sistemi elettronici di sicurezza Toyota Safety Sense, che comprende anche la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, l’avviso di superamento di corsia e il cruise control adattativo. La vettura giapponese
è disponibile solo ibrida, sia a trazione anteriore che 4×4, entrambe con 116 CV combinati. Dalla casa madre promettono consumi contenuti. La Yaris Cross viene offerta in tre allestimenti: Lounge, Adventure e Premiere. Questa crossover ha un prezzo che parte da circa 25.000 euro.

Toyota Yaris Cross: pro e contro

 

La nuova crossover Toyota Yaris Cross ha un sistema ibrido da 116 CV che promette bassi consumi ed emissioni di CO2 di 98 g/km. La vettura è piuttosto maneggevole e si dimostra vivace sia in accelerazione che in ripresa. In fatto di sistemi sicurezza non le manca niente. Lo spazio a bordo è buono e si viaggia comodi, peccato solo che dietro tre adulti possono stare un po’ stretti. Anche la trasmissione che fa salire velocemente i giri del motore desta qualche perplessità. Nel complesso la Yaris Cross è un’auto ben costruita con cui muoversi agevolmente in città e anche off road se si sceglie la versione 4×4.

Vantaggi

 

  • Motori

 

Il sistema ibrido della Toyota Yaris Cross, costituito da un 3 cilindri 1.5 abbinato a un motore elettrico e a un motogeneratore per complessivi 116 CV, promette di contenere i consumi, grazie ad un funzionamento regolare che consente di viaggiare in modo fluido ad andatura tranquilla. Questo sistema offre anche un buono spunto, sia in accelerazione sia in ripresa. Secondo la casa automobilistica giapponese il sistema ibrido dovrebbe garantire emissioni di CO2 di 98 g/km, che dovrebbero arrivare a 105 per la 4×4.

 

  • Sicurezza

 

La Toyota Yaris Cross ha una dotazione completa di sistemi di sicurezza, con aiuti alla guida di ultima generazione che si possono avere sia di serie che a pagamento. Il Toyota Safety Sense consente di avere la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, l’avviso di superamento di corsia, il cruise control adattativo, il controllo dell’arretramento in salita e il sistema che rileva e riproduce nel cruscotto i segnali stradali con i limiti di velocità.

Svantaggi

 

  • Posti dietro

 

Il divano della Toyota Yaris Cross offre una seduta piatta e morbida, ma risulta un po’ troppo stretto e c’è poco spazio per le ginocchia. Il risultato? Tre adulti viaggiano stretti.

 

  • Trasmissione

 

La trasmissione della Toyota Yaris Cross ha la tendenza a far aumentare rapidamente i giri del motore. In particolare, quando si è in salita o si spinge a fondo sull’acceleratore, il motore a benzina sale di giri in modo non proporzionale all’aumento della velocità, facendo aumentare la sua rumorosità.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
159,00 cm
Larghezza
176,50 cm
Lunghezza
417,20-419,70 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida
Capacità bagagliaio
320-397 L

Pro e Contro

Pro

  • Motori
  • Sicurezza

Contro

  • Posti dietro
  • Trasmissione

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963