TOYOTA

Aygo

a partire da € 13.100

Descrizione

La Toyota Aygo è una piccola utilitaria giapponese economica e agile, pensata appositamente per la guida in città. Le dimensioni sono piuttosto contenute, con una lunghezza di appena 347 cm e una larghezza di 162 cm, con un piccolo bagagliaio da 168 litri. L’auto è omologata per 4 persone, mentre la carrozzeria presenta un look giovanile e abbastanza originale, caratterizzato da nuovi proiettori a LED con versioni a 3 e 5 porte e diversi allestimenti tra cui scegliere, tra cui le versioni x-cool, x-play e x-wave.

Diversi i dispositivi di assistenza alla guida, tra cui un sistema anticollisione, l’avviso per il superamento della corsia di marcia e la frenata automatica di emergenza, con una buona dotazione di serie per quanto riguarda gli airbag, sia lato guidatore che per il passeggero. Adeguato anche il rapporto qualità-prezzo, infatti per acquistare la versione di base basta spendere 12.600 euro. All’interno la Aygo propone un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 7 pollici, la connettività Bluetooth e l’integrazione per le funzionalità con lo smartphone, con radio DAB e porta USB.

Le motorizzazioni sono tutte a benzina VVT-i da 72 cv, con una velocità massima di 160 Km/h per la velocità massima e accelerazione da 0 a 100 Km/h in 15,2 secondi. Buone le performance sui consumi, con valori del ciclo combinato di 23,8 Km/l ed emissioni di CO2 di 94 g/Km, per una classificazione ambientale Euro 6D. La Toyota Aygo viene proposta con la trazione anteriore, è disponibile il cambio automatico a 5 rapporti e l’auto è omologata con 4 stelle su 5 nei test Euro NCAP.

Toyota Aygo: pro e contro

La Nuova Toyota Aygo è una citycar compatta e giovane, una vettura in grado di offrire consumi contenuti tra i migliori della categoria, un prezzo d’acquisto economico, una buona dotazione di sicurezza di serie e un ottimo sistema di infotainment. Dietro la comodità è limitata, anche a causa dell’apertura dei finestrini posteriori a compasso, inoltre il bagagliaio è veramente piccolo, con uno spazio di carico insufficiente per una famiglia.

Vantaggi

  • Consumi

La Toyota Aygo è una macchina progettata per la guida in città, infatti dispone di un piccolo motore 1.0 da 72 cv, non eccellente nelle prestazioni ma in grado di assicurare consumi di appena 23,8 Km/l. Basse anche le emissioni, circa 98 g/Km, perciò si conferma una citycar perfetta per le strade urbane e il traffico cittadino.

  • Sicurezza

L’Aygo è una vettura sicura, con 4 stelle nei test Euro NCAP, 6 airbag e tantissimi sistemi per l’assistenza alla guida. Si va dal supporto per le partenze in salita, utile vista la bassa potenza del motore, al rilevamento della corsia di marcia, con ABS, frenata assistita di emergenza, controllo della stabilità e della trazione.

  • Prezzo

La piccola di casa Toyota vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, ad ogni modo è consigliabile optare per un modello ben accessoriato, ad esempio scegliendo la versione x-play con avviso del superamento della corsia, pacchetto Smartphone Integration e telecamera posteriore.

Svantaggi

  • Prestazioni

Difficile aspettarsi delle prestazioni elevate da una citycar di 347 cm di lunghezza, tuttavia qualche cavallo in più a volte farebbe davvero comodo. Specialmente la ripresa è molto lenta, mostrandosi inadatta per l’autostrada e i tratti stradali a lunga percorrenza.

  • Bagagliaio

Decisamente troppo piccolo il bagagliaio della Nuova Aygo, anche considerando che si tratta di un’utilitaria da città. Con soli 168 litri si riesce a inserire soltanto una valigia o qualche busta della spesa, con una capacità complessiva inferiore rispetto a quella delle rivali della stessa categoria.

  • Impianto frenante

La Toyota Aygo presenta un sistema frenante efficace ma non molto incisivo, soprattutto quando bisogna frenare con decisione sul bagnato, una condizione in cui l’impianto mostra tutti i suoi limiti.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
146,00 cm
Larghezza
161,50 cm
Lunghezza
346,50 cm
Porte
5, 3
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
168 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Sicurezza
  • Prezzo

Contro

  • Prestazioni
  • Bagagliaio
  • Impianto frenante

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963