HomeListino
TOYOTA

TOYOTA, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Aygo
SCOPRI IL MODELLO
Yaris
SCOPRI IL MODELLO
Corolla
SCOPRI IL MODELLO
Prius
SCOPRI IL MODELLO
C-HR
SCOPRI IL MODELLO
Prius+
SCOPRI IL MODELLO
Proace Verso
SCOPRI IL MODELLO
RAV4
SCOPRI IL MODELLO
Prius Plug-in
SCOPRI IL MODELLO
GR Supra
SCOPRI IL MODELLO
Mirai
SCOPRI IL MODELLO

In oltre 80 anni di attività il marchio Toyota è riuscito a imporsi sul mercato globale, diventando il primo costruttore automotive al mondo e leader assoluto nella tecnologia ibrida, con una gamma di auto ecologiche e modelli per ogni esigenza di mobilità.

Origini e storia del marchio Toyota

Oggi Toyota è il primo gruppo automotive al mondo, una storia di successo per il marchio giapponese iniziata nel 1936 nell’omonima città di Toyota. Da piccola impresa locale a multinazionale, la fondazione della Toyota Motor Co. Ltd avviene ad opera di Kiichiro Toyoda, con la costruzione dei primi stabilimenti per la realizzazione di automobili. Fu un passaggio epocale per l’azienda nipponica, nata 46 anni prima nel 1890 e già attiva nella produzione di telai per l’industria tessile.

Il primo modello realizzato fu la mitica Model AA, l’unica vettura costruita prima della Guerra conosciuta fino ad oggi. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale il business di Toyota subì un arresto, tuttavia l’attività riprese qualche anno più tardi nel 1950, con l’uscita di modelli come la Model SF, il pick-up BX e la jeep BJ. A queste vetture ne seguirono molte altre, portando l’azienda ad espandersi in tutto il mondo e diventando di fatto un player di caratura internazionale.

Nel 1989 venne aperto il museo ufficiale della Toyota, dove sono esposte autovetture storiche del marchio giapponese, tra cui la Corona RT 40 e la supersportiva Toyota 2000 GT. Negli anni ’90 l’azienda inizia a investire sempre di più in ricerca e nuove tecnologie, sforzo che porterà alla luce nel 1997 la prima macchina ibrida del mondo, la Toyota Prius. Due anni più tardi un altro risultato storico, Toyota infrange il record di oltre 100 milioni di veicoli venduti, confermandosi la società più importante del settore automotive.

Toyota: curiosità e aneddoti

La storia del marchio giapponese è costellata di episodi singolari e interessanti, molti dei quali sono avvolti dal mistero trattandosi di un’azienda da sempre molto riservata. Ad esempio in pochi sanno che la scelta del nome Toyota fu un adattamento del cognome del fondatore Kiichiro Toyoda, infatti Toyota si può scrivere con otto tratti di pennello, numero che nella simbologia nipponica è auspicio di buona sorte.

Un’altra curiosità riguarda la prima vettura prodotta dalla Toyota, la Model AA, il cui unico esemplare tutt’ora esistente è conservato al Louwman Museum, situato a Den Haag nei Paesi Bassi. Acquistata dalla Russia dopo una lunga e difficile trattativa nel 2008, oggi è considerata l’auto più rara al mondo, caratterizzata dall’insolito parabrezza separato e da un design che esprime una dinamica completa del movimento anche da ferma.

Configuratore Toyota

La gamma Toyota comprende un’ampia scelta di autoveicoli a benzina e ibridi, dotati di tecnologia full-hybrid, plug-in e mild-hybrid, con modelli come la Toyota Yaris, la piccola Aygo, la C-HR, la Prius e la Corolla. Su Virgilio Motori puoi configurare ogni vettura in base alle tue esigenze, scegliendo la motorizzazione, l’allestimento e gli optional, per effettuare una simulazione e conoscere il prezzo della macchina desiderata. Per accedere al servizio devi soltanto cliccare sul modello, selezionare l’equipaggiamento e personalizzare la tua Toyota.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963