TESLA

Model Y

a partire da € 61.970

Descrizione

La Tesla Model Y è il SUV elettrico della casa californiana, un modello che va a completare la ricca gamma di auto a zero emissioni del marchio statunitense. Il design è innovativo e moderno, con linee arrotondate e forme fluide, per una carrozzeria alta di dimensioni considerevoli ma non eccessive, con una lunghezza di 4,78 metri, una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,60 metri. L’auto dispone di grandi cerchi in lega da 19 a 21 pollici a seconda della versione, con un peso di circa 2 tonnellate e varie opzioni cromatiche per l’estetica, tra cui le vernici blu oceano, grigio metallizzato, nero pastello e rosso micalizzato.

Gli interni della Model Y sono spaziosi e confortevoli, con un abitacolo in grado di ospitare fino a 7 persone grazie al sedile posteriore aggiuntivo. Il design interno è caratterizzato da linee essenziali e un aspetto minimalista, tipico delle auto del marchio USA, con un impianto audio di buona qualità e il tetto in vetro per ottimizzare la luminosità ambientale. È presente l’immancabile impianto multimediale con Autopilot e schermo touchscreen da 15 pollici, con aggiornamenti software automatici e innovativi sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’avviso anticollisione, il monitoraggio della corsia di marcia e il riconoscimento della segnaletica stradale.

La Tesla Model Y è disponibile in due versioni, Long Range AWD e Performance, entrambe con trazione integrale e batteria da 75 kWh. La prima dispone di un motore elettrico da 441 cv, con autonomia fino a 505 chilometri, velocità massima di 217 Km/h e accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,1 secondi. La versione Performance viene proposta con un motore elettrico da 513 cv, sistema Dual Motor, autonomia fino a 480 chilometri, velocità massima di 241 Km/h e scatto da 0 a 100 Km/h in 3,7 secondi. La Model Y è compatibile con le oltre 20 mila stazioni di ricarica Supercharger, per ottenere 270 chilometri di autonomia con appena 15 minuti di carica.

Tesla Model Y: pro e contro

La Tesla Model Y è un’auto minimalista che bada al sodo, offrendo il meglio delle tecnologie per la mobilità elettrica del marchio americano. Tra i punti di forza ci sono le prestazioni e l’autonomia, ai massimi livelli grazie alle soluzioni evolute offerte dall’azienda di Elon Musk, inoltre la Model Y dispone delle tecnologie per la guida autonoma del sistema Autopilot considerate tra le più efficienti del settore. Qualche pecca nella visibilità posteriore non ottimale, in più non sono disponibili molte opzioni per la personalizzazione degli interni.

Vantaggi

  • Prestazioni

La Model Y è un’auto in grado di emozionare, infatti entrambe le versioni Performance e Long Range AWD garantiscono prestazioni da vera auto sportiva, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione bruciante.

  • Sicurezza

Il sistema Autopilot è stato aggiornato ed è ancora più efficace nel supporto offerto al guidatore, infatti è dotato di 12 sensori ultrasonici, 8 telecamere e un radar anteriore, con tecnologie che aiutano il conducente in ogni momento e una gestione semplificata grazie all’interfaccia grafica ottimizzata del sistema di bordo.

  • Autonomia

La batteria da 75 kWh assicura una lunga autonomia, anche nel modello più sportivo il quale garantisce 480 chilometri di percorrenza con una sola ricarica, inoltre Tesla offre una garanzia di 8 anni o 192 mila chilometri sulle batterie.

Svantaggi

  • Visibilità posteriore

Se davanti la visuale è ampia dietro è abbastanza ridotta a causa del piccolo lunotto posteriore, ad ogni modo Tesla propone le telecamere che assistono nelle manovre di parcheggio, con sensori che rilevano ogni possibile ostacolo sulla traiettoria.

  • Personalizzazione interni

Per la carrozzeria sono disponibili diverse opzioni per rendere l’estetica adatta alle proprie preferenze, mentre le soluzioni di personalizzazione per gli interni sono limitate, con appena due scelte cromatiche.

  • Finiture

All’interno dell’abitacolo alcune finiture non sono impeccabili, tra cui si nota l’allineamento non perfetto dei pannelli, dettagli migliorabili nonostante non rovinino l’atmosfera complessiva moderna ed elegante della Model Y.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
162,00 cm
Larghezza
192,00 cm
Lunghezza
475,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
- L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Sicurezza
  • Autonomia

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Personalizzazione interni
  • Finiture

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963