TESLA

Model X

a partire da € 100.970

Descrizione

La Tesla Model X è la crossover lussuosa e sportiva full electric, come tutti i modelli prodotti dall’azienda americana. Lunga poco più di 5 metri e alta poco meno di 1 metro e settanta, questa vettura si distingue per le portiere posteriori che si aprono ad ali di gabbiano o, come dicono alla Tesla, ad ali di falco. La Model X è un’auto che si caratterizza per le linee filanti. L’abitacolo può ospitare cinque persone, ma è possibile avere uno o due posti in più sostituendo il divano con due o tre poltrone singole, che sono comunque molto comode e possono essere reclinate elettricamente in avanti.

A bordo lo spazio abbonda e c’è anche un secondo bagagliaio nella parte frontale della vettura, che ha una capacità di 187 litri. Le finiture sono migliorate rispetto alle Tesla di qualche anno fa e i materiali utilizzati sono di qualità e ben assemblati. La plancia è minimale e ha solo due comandi, quello per l’hazard e quello per aprire il cassetto portaoggetti. Infatti, tutte le funzioni della vettura si gestiscono tramite il grande schermo tattile verticale da 17’’ ad alta risoluzione. Il sistema multimediale è sempre connesso ad Internet e permette, tra le altre cose, di ascoltare la musica online, di navigare in Rete e sovrapporre le mappe fotografiche sul navigatore.

Questo modello condivide la meccanica con la berlina Model S, con i due motori elettrici, uno per le ruote davanti e uno per quelle dietro, e le batterie agli ioni di litio che sono alloggiate nel pianale. Le sospensioni pneumatiche, che sono di serie su tutte le versioni, assicurano ottime prestazioni in termini di guidabilità e comfort. Questa vettura è disponibile in due versioni: Long Range e Performance. Già la prima si dimostra parecchio veloce, ha un ricco equipaggiamento e dispone di tutto ciò che serve per l’utilizzo in città e per brevi percorsi. Inoltre, questa versione può essere arricchita senza spendere cifre esagerate. La Model X ha un prezzo di listino che parte da 95.970 euro.

Tesla Model X: pro e contro

La Tesla Model X è una crossover elettrica che offre spazio da monovolume, prestazioni da supercar e zero emissioni. Elegante e sportiva, con una linea da coupé, questa vettura impressiona per lo scatto garantito dai suoi due motori elettrici. Il comfort è di livello, così come la dotazione di serie davvero molto ricca. L’autonomia dichiarata dalla casa automobilistica americana è notevole, anche se dipende sempre da come si guida e dalle funzioni che si utilizzano della vettura. La Tesla Model X è un modello che regala delle piacevoli sensazioni alla guida e ci si muove bene nonostante la sua stazza. Peccato per alcuni dettagli, che potevano essere un po’ più curati, ma che non influiscono sul giudizio pienamente positivo che merita questa vettura elettrica.

Vantaggi

  • Comfort

Il comfort è sicuramente uno dei principali vantaggi offerti dalla vettura americana. Sulla Tesla Model X, infatti, si viaggia senza rumore e in un ambiente davvero luminoso, grazie alle ampie superfici vetrate. Inoltre, le sospensioni intelligenti assorbono bene le asperità della strada e a bordo non si percepisce il minimo sobbalzo.

  • Dotazione

La Tesla Model X offre una dotazione così ricca che si può quasi definire full-optional. La crossover americana, infatti, offre di serie vari ausili alla guida di ultima generazione, oltre a tutto quello che serve a garantire il massimo comfort.

Svantaggi

  • Autonomia

La Tesla Model X ha un’autonomia superiore a quella di altre auto elettriche. Il consumo di energia però può aumentare parecchio a seconda dello stile di guida e dell’uso dei diversi servizi come il climatizzatore, che possono ridurre drasticamente la carica della batteria.

  • Dettagli

La Tesla Model X desta qualche perplessità per alcuni dettagli, come le alette parasole, che sono piccole e proteggono poco dai raggi. Inoltre, nelle versioni a sei e sette posti, il bagagliaio posteriore è meno pratico perché non si può ottenere un vano di carico piano.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
168,40 cm
Larghezza
207,00 cm
Lunghezza
503,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
1650 L

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963