SUBARU XV

a partire da € 26.550

Descrizione

La Subaru XV è una crossover compatta per la città e il fuoristrada, un’auto piuttosto sportiva, comoda e con una dotazione di serie completa. Fuori il design è elegante e grintoso, con un profilo aggressivo e un baricentro rialzato, inoltre dispone di nuovi gruppi ottici ultrasottili con fari a LED adattivi e barre sul tetto. La carrozzeria è equilibrata e robusta, con una lunghezza di 447 cm, configurazione a 5 porte e un bagagliaio da 385 litri, capienza che può essere aumentata fino a 1310 litri ripiegando i sedili posteriori.

All’interno la Nuova Subaru XV è abbastanza accogliente, con rifiniture curate e uno stile un po’ retrò ma piacevole. La plancia è pulita e ospita il sistema di infotainment con display multifunzione da 6,3 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, la strumentazione di bordo digitale con display LCD da 4,2 pollici, la telecamera posteriore e la funzione Subaru Starlink per associare lo schermo dello smartphone con quello del computer di bordo. L’auto integra diversi sistemi per la sicurezza attiva e passiva, tra cui il rilevatore della distanza, il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia di marcia.

La gamma della Subaru XV presenta vari allestimenti, tra cui le opzioni Pure, Style, Style Navi e Premium, con un prezzo di partenza da 24.950 euro. Le motorizzazioni della crossover giapponese sono a benzina da 114 cv, altrimenti ci sono le nuove versioni ibride con tecnologia mild hybrid da 150 cv. Le prestazioni vedono una velocità massima di 193 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,7 secondi, consumi nel ciclo combinato da 12,5 a 15,3 Km/l ed emissioni di CO2 da 149 a 157 g/Km, con classificazione ambientale Euro 6D-Temp, trazione integrale permanente e cambio automatico CVT a 6 rapporti.

Subaru XV: pro e contro

La Subaru XV è una crossover urbana che non ha paura di affrontare anche il fuoristrada, con una carrozzeria robusta, un baricentro alto e innovativi sistemi di assistenza alla guida. La vettura vanta interni curati e buone finiture, un moderno impianto di infotainment, una dotazione di serie completa e offre una sicurezza elevata. Al contrario il baule è piuttosto piccolo, con consumi ed emissioni alti non in linea con gli standard moderni.

Vantaggi

  • Dotazione di serie

La Nuova Subaru XV viene proposta con una dotazione di serie adeguata, un equipaggiamento completo che include tantissimi accessori utili già dall’allestimento Pure, tra cui il cruise control adattivo, il climatizzatore automatico, il sistema di infotaiment con Android Auto e Apple CarPlay, i cerchi in lega da 17 pollici e le luci posteriori a LED.

  • Fuoristrada

Se in città la vettura si comporta bene ed è facile da guidare, l’auto è in grado di affrontare anche il fuoristrada senza particolari problemi, grazie all’efficiente trazione integrale AWD, al baricentro alto e al sistema Hill Descent Control che aiuta nella regolazione della velocità durante le discese più impegnative.

  • Assistenza alla guida

Su questo modello Subaru mette a disposizione diversi sistemi per la guida assistita, tecnologie innovative che la rendono molto sicura, con 5 stelle nei test Euro NCAP. Nella dotazione figurano il cruise control adattivo, il monitoraggio degli angoli ciechi, la tecnologia anticollisione e la frenata automatica di emergenza.

Svantaggi

  • Consumi

Nonostante la versione mild hybrid, con recupero dell’energia in frenata, la Subaru XV presenta consumi elevati in tutte le motorizzazioni, sia in quelle a benzina che nelle ibride, con un valore nel ciclo combinato da 12,5 a 15,3 Km/l. Alte anche le emissioni di CO2, caratteristiche che non la rendono un’auto ecologica e in grado di circolare nei centri urbani con limitazioni al transito.

  • Bagagliaio

Tra i difetti di questa crossover c’è senza dubbio il baule troppo piccolo, con una capienza di appena 385 litri. Ripiegando i sedili posteriori è possibile arrivare a un volume complessivo di 1.310 litri, tuttavia bisogna sacrificare l’abitabilità e lo spazio all’interno. Anche il piano di carico è piuttosto alto, circa 80 cm da terra, perciò risulta abbastanza scomodo da usare.

  • Cambio

Il cambio automatico CVT non è molto efficiente, con una risposta lenta alle sollecitazioni e un controllo delle dinamiche di guida non ottimale quando si spinge sull’acceleratore. La situazione migliora in città, dove si dimostra fluido nelle cambiate, inoltre la posizione del selettore è comoda e non stanca il braccio.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
159,50 cm
Larghezza
180,00 cm
Lunghezza
448,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, ibrida
Capacità bagagliaio
370 L

Pro e Contro

Pro

  • Dotazione di serie
  • Fuoristrada
  • Assistenza alla guida

Contro

  • Consumi
  • Bagagliaio
  • Cambio

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura