SUBARU

WRX STI

a partire da € 46.590

Descrizione

La Subaru WRX STI è la berlina sportina di medie dimensioni della casa delle Pleiadi. Il primo modello è stato lanciato nel 1992 e negli anni è sempre rimasta fedele alla tradizione. La carrozzeria, più spigolosa e dallo stile più personale rispetto ad un tempo, cela un abitacolo spazioso, anche dietro, e un ampio baule. Ma soprattutto, nasconde sotto al cofano, con la grande presa d’aria, il potente motore 2.5 turbo quattro cilindri boxer, capace di erogare 300 cavalli e omologato Euro 6, che può passare da 0 a 100 in 5,2 secondi e raggiungere la velocità massima di 255 km/h.

La Subaru WRX STI ha, naturalmente, la trazione integrale e il cambio manuale a sei rapporti. Inoltre, questa vettura offre la possibilità di variare la risposta del motore, scegliendo fra diverse impostazioni, più o meno sportive, tramite una manopola posta accanto alla leva del cambio, e il sistema di trazione integrale con tre differenziali autobloccanti, di cui quello centrale a controllo elettronico. Questa berlina è in grado di regalare forti emozioni in pista, grazie alla pronta risposta del motore e all’agilità che mostra negli inserimenti nelle curve più strette. Anche il cambio e lo sterzo rispondono da vettura sportiva.

Su strada libera si lascia guidare tranquillamente e offre un buon comfort, grazie agli ammortizzatori che hanno una taratura non troppo rigida. La visibilità è perfetta da tutti i lati, anche nella parte posteriore dove c’è il grande alettone che caratterizza questo modello della casa delle Pleiadi. I consumi si aggirano intorno ai 9 km/l. La Subaru WRX STI ha una buona dotazione di serie, che comprende sette airbag, i cerchi in lega da 18” e la radio con il Bluetooth. La berlina giapponese è in vendita a partire 46.590 euro.

Subaru WRX STI: pro e contro

La Subaru WRX STI si presenta alla quarta generazione con un potente motore capace di sprigionare 300 CV e di garantire prestazioni mozzafiato. Questa berlina è anche piuttosto spaziosa e confortevole. Anche il baule è ampio, con una capacità di 460 litri, che può aumentare ripiegando il divano. Ottima la posizione di guida, che offre diverse regolazioni, e la strumentazione risulta chiara e completa. Lo schermo posto sopra alla consolle permette di visualizzare il manometro della pressione del turbo, che indica quanto si stia premendo l’acceleratore. Le finiture dell’abitacolo, invece, sono abbastanza modeste visto il prezzo elevato della vettura. Emozionante in pista, docile in strada, la Subaru WRX STI offre un buon comfort di guida. Peccato solo per il pedale della frizione che risulta duro.

Vantaggi

  • Guida

In pista la Subaru WRX STI è in grado di entusiasmare, non solo per la pronta risposta del potente motore, ma anche per l’agilità con cui la vettura è capace di inserirsi pure nelle curve più strette. Anche il cambio e lo sterzo sono da sportiva di razza. Inoltre, ci sono alcune impostazioni che permettono di rendere la vettura più o meno sportiva in base alle esigenze.

  • Spazio

La Subaru WRX STI è lunga 460 cm e ha un passo che è aumentato di 3 cm rispetto al modello precedente. Tutto questo ha reso l’abitacolo della berlina giapponese ancora più spazioso, soprattutto dietro, e può ospitare comodamente cinque passeggeri. Anche il baule è ampio e ha una capacità di 460 litri che può aumentare se si ripiega il divano.

Svantaggi

  • Finiture

Visto il prezzo della Subaru WRX STI, che parte da 46.590 euro, era lecito aspettarsi qualcosa di più a livello di finiture, non tanto per la qualità degli assemblaggi, ma piuttosto per l’aspetto economico e poco ricercato di alcuni materiali e della plancia. Gli interni della vettura risultano razionali, ma nulla in confronto alla cura che è stata messa nella meccanica della WRX STI.

  • Frizione

La Subaru WRX STI non è una vettura faticosa da guidare, offre una posizione di guida ottimale, la strumentazione è chiara e completa, lo sterzo è solido e diretto, così come il cambio manuale a sei rapporti. Peccato, però, per la frizione, il cui pedale risulta pesante da premere.

Caratteristiche

Anno modello
2017
Altezza
147,50 cm
Larghezza
179,50 cm
Lunghezza
459,50 cm
Porte
4
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
460 L

Pro e Contro

Pro

  • Guida
  • Spazio

Contro

  • Finiture
  • Frizione

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963