HomeListino
SSANGYONG

SSANGYONG, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

SsangYong è un’azienda automobilistica coreana, un gruppo con oltre 65 anni di storia, la cui attività è iniziata con la costruzione di mezzi militari per passare ai SUV di fascia alta: oggi la compagnia propone una gamma di vetture affidabili, potenti e spaziose per i mercati europeo, asiatico e nordamericano.

Origine e storia del marchio SsangYong

Le origini del marchio SsangYong risalgono al 1954, quando l’azienda venne fondata con il nome Hadonghwan Motor Company, con sede in Corea del Sud. La casa automobilistica si occupava di realizzare principalmente jeep e veicoli per l’esercito americano, impegnato per oltre 20 anni delle lunghe guerre del Golfo e del Vietnam. Soltanto a partire dal 1976 l’impresa iniziò a costruire autovetture stradali, abbandonando progressivamente le commesse a stelle e strisce.

Nel 1988 arriva il cambio di nome, con l’introduzione del termine SsangYong, il cui significato è “i due dragoni”. Quello stesso anno arriva la produzione di un SUV, il Korando, un mezzo a trazione integrale frutto dell’esperienza maturata con l’esercito degli Stati Uniti. A partire dagli anni ’90 SsangYong crea una partnership con il gruppo Mercedes-Benz, accordo con il quale vedono la luce diversi furgoni e mezzi da lavoro.

Negli anni seguenti il marchio amplia la sua presenza sui mercati internazionali, producendo altri SUV e berline di lusso, come la SsangYong Chairman del 1997. Nel 2001 esce un’auto di grande successo, la Rexton, equipaggiata con motore diesel da 2,7 litri e sistema di iniezione Common Rail. Negli ultimi anni l’azienda ha investito fortemente in tecnologia e ricerca, diventando un’impresa all’avanguardia nel settore automobilistico moderno.

SsangYong: curiosità e aneddoti

L’intera storia della SsangYong è quella di un’azienda dal passato complicato, che ha saputo diversificare il suo business prima della perdita delle commesse da parte dell’Esercito Statunitense. Specializzata in mezzi robusti, affidabili e sicuri, il gruppo è riuscito a diventare un’impresa tecnologicamente avanzata, in grado di proporre oggigiorno modelli con sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

Tuttavia le cose non sono sempre andate bene, come successe nel 2009, quando la produzione di autovetture venne bloccata per ben 2 mesi, a causa delle forti proteste degli operai. In quegli anni la compagnia passò dalle mani cinesi a quelle indiane del gruppo Mahindra, operazione che decreterà il rilancio della casa automobilistica coreana.

Configuratore SsangYong

La gamma SsangYong è piuttosto ampia e variegata, incentrata soprattutto sui SUV sportivi e spaziosi. All’interno del listino si trovano infatti i modelli Rexton, Tivoli, XLV e Korando, caratterizzati da prestazioni elevate e un notevole comfort di guida. Se vuoi maggiori informazioni su queste vetture clicca sull’immagine dell’auto che preferisci, in questo modo potrai accedere alla scheda tecnica completa, per visionare le foto della gallery, i dati tecnici, gli allestimenti e il prezzo, tramite il servizio gratuito di configuratore auto di Virgilio Motori.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963