SMART

fortwo

a partire da € 25.210

Descrizione

La Smart fortwo è una vera e propria icona nel settore delle citycar, un’auto elettrica a due posti progettata appositamente per la guida in città. Oggi il marchio propone soltanto la variante a zero emissioni, disponibili nella versione coupé oppure nella configurazione cabrio, rimanendo una delle vetture più apprezzate per affrontare le trafficate strade urbane. La fortwo è dotata della trazione posteriore, ha una lunghezza di appena 270 cm e propone un bagagliaio di 260 litri, con cerchi in lega da 15 pollici di serie e cellula di sicurezza TRIDION.

La Smart fortwo ha ottenuto 4 stelle su 5 nei test Euro NCAP, tuttavia per la sicurezza offre il controllo elettronico della trazione e quello della stabilità, la frenata di emergenza e il Crosswind Assist per proteggere l’auto dalle raffiche di vento al di sopra degli 80 Km/h di velocità. Gli interni sono moderni e curati nei dettagli, con l’uso di materiali di qualità e un risultato estetico gradevole. Il sistema di infotainment è stato aggiornato, con il nuovo schermo touchscreen da 8 pollici e la funzione Mirrorlink, per associare il display dello smartphone al computer di bordo.

La gamma della Smart fortwo prevede diversi allestimenti, tra cui le versioni Pure, Passion, Pulse e Prime, con un prezzo a partire da 25.210 euro per il modello coupé e da 28.577 euro per l’opzione cabrio. Le motorizzazioni della Smart fortwo sono esclusivamente elettriche da 82 cv, con una velocità massima di 130 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 11,5 secondi. I consumi energetici nel ciclo combinato sono di 15,2 kWh per 100 Km, con autonomia fino a 147 Km, sistema per il recupero dell’energia e modalità di guida ECO.

Smart fortwo: pro e contro

La Smart fortwo è stata più volte al centro di modifiche e aggiornamenti, allo stesso tempo rimane invariata l’essenza di questa citycar elettrica due posti facile da guidare e da parcheggiare. Lo spazio a bordo è adeguato, tuttavia la guidabilità urbana è il vero vantaggio rispetto alla concorrenza, con un nuovo impianto di infotainment rinnovato e tantissime opzioni per la personalizzazione della vettura. Da migliorare le prestazioni e la rumorosità alle alte velocità, con una dotazione di serie di base non in linea con il prezzo.

Vantaggi

  • Spazio a bordo

Uno dei punti di forza della Nuova Smart fortwo è senza dubbio lo spazio a bordo. L’ultima versione è stata maggiorata, con qualche centimetro in più per la testa e le gambe che si fa sentire, aumentando la comodità all’interno dell’abitacolo anche per le persone più alte. Il bagagliaio è piccolo ma sufficiente, considerando che l’auto ha soltanto due posti.

  • Guidabilità

La fortwo si guida senza sforzi, infatti è veramente agevole nel traffico cittadino, dimostrandosi un’auto ideale per destreggiarsi in città senza stress e trovare rapidamente parcheggio, con il motore elettrico che alle basse velocità risulta vivace ed estremamente silenzioso.

  • Mobilità green

Con la fortwo Smart ha voluto proporre la sua idea di citycar elettrica a zero emissioni, senza dubbio una soluzione ecologica per la mobilità urbana, per spostarsi senza inquinare ed evitando le limitazioni alla circolazione presenti in molte città italiane.

Svantaggi

  • Prezzo

Il prezzo della Smart fortwo è abbastanza elevato, con un costo di listino a partire da oltre 25 mila euro, tuttavia nonostante la spesa l’allestimento Pulse non garantisce una dotazione di serie completa, infatti per ottenere un equipaggiamento adeguato bisogna spendere quasi 30 mila euro per il modello Pulse o Prime.

  • Assetto rigido

Sebbene sia stata completamente rivisitata dopo l’ultimo restyling, la Smart fortwo dispone ancora di un assetto rigido che a volte risulta fastidioso, con la taratura delle sospensioni che riduce il comfort di guida quando si guida su superfici sconnesse, dossi e tratti stradali irregolari.

  • Autonomia

La batteria della fortwo ha una capacità di appena 17,6 kWh, una configurazione che non consente all’auto di garantire un’autonomia adeguata, infatti con una ricarica riesce a percorrere meno di 150 Km, un valore più basso rispetto a quello offerto da molte concorrenti della stessa categoria.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
155,30-155,50 cm
Larghezza
167,20 cm
Lunghezza
274,00 cm
Porte
3
Posti
2
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
260 L

Pro e Contro

Pro

  • Spazio a bordo
  • Guidabilità
  • Mobilità green

Contro

  • Prezzo
  • Assetto rigido
  • Autonomia

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963