SMART

forfour

a partire da € 25.832

Descrizione

La Smart EQ forfour è la versione 4 porte della piccola citycar, un’evoluzione della fortwo per offrire più spazio a bordo. Si tratta di un’auto compatta 100% elettrica a zero emissioni, omologata per 4 persone e caratterizzata da una lunghezza di 350 cm, con un piccolo bagagliaio da 185 litri e 4 stelle su 5 nei test Euro NCAP. La vettura viene proposta con tantissime opzioni per la personalizzazione estetica, con la possibilità di scegliere fra diversi pacchetti e soluzioni per adeguate lo stile del veicolo alle proprie esigenze.

All’interno la Smart EQ forfour presenta un abitacolo comodo con spazi ben configurati, infatti nonostante le dimensioni contenute il divanetto è confortevole anche per due adulti. Nell’abitacolo si possono aggiungere diversi optional interessanti, come i sedili riscaldabili, la retrocamera per le manovre e i parcheggi, il climatizzatore automatico e i retrovisori elettrici. C’è un impianto di infotainment con schermo touchscreen da 7 pollici, con radio DAB digitale e connettività Bluetooth, inoltre non mancano alcuni sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica di emergenza e il Crosswind Assist per la stabilità in caso di raffiche di vento.

La gamma Smart EQ forfour comprende le versioni Pure, Passion e Prime, con un prezzo di listino a partire da 25.832 euro. Per quanto riguarda le motorizzazioni l’auto presenta soltanto la versione elettrica da 82 cv, con un consumo energetico da 16,3 a 20 kWh per 100 Km secondo gli standard WLTP. La vettura dispone della trazione posteriore, raggiunge una velocità massima di 130 Km/h e propone un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12,7 secondi, con un’autonomia fino a 153 Km e una batteria di 18 kWh.

Smart forfour: pro e contro

La Smart forfour è la versione 4 porte della citycar fortwo, un’auto elettrica che offre consumi energetici contenuti sia in città che sulle strade extraurbane, con prestazioni limitate e un’ottima guidabilità nonostante le dimensioni ridotte. Buona la scelta di allestimenti e completa la dotazione di serie, inoltre la plancia è moderna con un discreto sistema di infotainment. Al contrario il bagagliaio è davvero troppo piccolo, la visuale posteriore limitata e il prezzo leggermente alto, con un’autonomia bassa in confronto a quella delle concorrenti della stessa categoria.

Vantaggi

  • Consumi

Uno dei punti di forza della Smart forfour sono senza dubbio i consumi energetici, con un valore nel ciclo combinato di 16 kWh per 100 Km, con la possibilità di ricaricare la batteria a casa o presso le colonnine pubbliche acquistando l’adattatore da 22 kW.

  • Guidabilità

La forfour è molto simile alla fortwo, infatti assicura una guida particolarmente fluida in città, dove nonostante le due porte in più si dimostra pratica e agile in mezzo al traffico. L’auto è pur sempre una vettura urbana, ambiente dove riesce a offrire una guidabilità eccellente, grazie alle dimensioni contenute con soli 3,5 metri di lunghezza.

  •  Dotazione di serie

Nonostante la presenza di versioni più accessoriate non bisogna per forza spendere troppo, infatti già l’allestimento Pulse è completo e propone tantissimi optional, tra cui l’assistenza per le partenze in salita, il cruise control, i cerchi in lega da 16 pollici e la regolazione del sedile con funzione one-touch.

Svantaggi

  • Prestazioni

Sebbene si tratti di un’auto a zero emissioni progettata per la mobilità urbana le prestazioni della forfour sono davvero limitate, con una velocità di appena 130 Km/h e un’accelerazione molto lenta, oltre a una ripresa lunga per una motorizzazione non brillante seppur ecologica.

  • Bagagliaio

Ovviamente non può essere il suo punto forte, poiché è difficile ottenere 4 posti e anche un bagagliaio di grandi dimensioni in appena 350 cm di lunghezza. La Smart forfour dispone di soli 185 litri di volume di carico, sufficienti per due borse o una valigia grande, oppure per sistemare qualche sacchetto della spesa. Difficile viaggiare in 4 persone con i bagagli al seguito.

  • Finestrini posteriori

Dietro la visibilità posteriore non è ampia, a causa dei grandi montanti e del lunotto veramente piccolo, con il sistema di apertura dei finestrini che non aiuta, mentre davanti la Smart forfour offre una buona visibilità, sia in città che in autostrada.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
155,40 cm
Larghezza
166,50 cm
Lunghezza
349,50 cm
Porte
5
Posti
4
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
185 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Guidabilità
  • Dotazione di serie

Contro

  • Prestazioni
  • Bagagliaio
  • Finestrini posteriori

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963