SMART, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

fortwo
SCOPRI IL MODELLO
forfour
SCOPRI IL MODELLO

Nata nell’era moderna dell’automobilismo, Smart è oggi un marchio storico del settore, un’azienda che ha saputo creare il concetto di citycar e proporre in pochi anni l’auto da città più famosa e venduta nel mondo.

Origine e storia del marchio Smart

La storia ufficiale dell’azienda automobilistica Smart nasce nel 1996, anno della fondazione della società Micro Compact Car AG, di proprietà del gruppo Mercedes-Benz. Un anno più tardi arriva subito la prima autovettura, presentata al Salone dell’Auto di Francoforte, la cui produzione inizia soltanto l’anno successivo, con ordinazioni arrivate in fretta da tutti i principali paesi europei.

Questa vettura due posti a dimensioni ridotte è fin da subito un successo, nonostante qualche problema di sicurezza riscontrato durante le fasi di test. L’evoluzione tecnologica è estremamente veloce, infatti vengono introdotte anno dopo anno soluzioni tecniche come il cambio automatico, l’ABS, l’aria condizionata, l’ESP e una gamma di motorizzazioni benzina e diesel entrambe turbo.

Dal 2002 al 2005 la gamma viene ampliata, infatti la Smart diviene ben presto l’auto da città per eccellenza, in grado di risolvere problemi di parcheggio e offrire una grande maneggevolezza nelle trafficate strade urbane. Dopo un breve periodo di crisi, dovuto all’insuccesso dei modelli Roadster e Forfour, il marchio viene rilanciato con le nuove generazioni della Fortwo, mentre oggi punta sempre di più sulle versioni elettriche e la mobilità sostenibile.

Smart: aneddoti e curiosità

Trattandosi di un marchio che ha rivoluzionato il settore automobilistico, la storia della Smart non può non essere caratterizzata da eventi curiosi. Un aneddoto interessante riguarda la nascita del progetto, al quale nel 1989 inizia a lavorare l’inventore dell’azienda di orologi Swatch, il quale dà vita qualche anno più tardi ai primi prototipi. Il nome della concept car di allora? Swatchmobile!

Un’altra curiosità sulla Smart arriva invece dagli Stati Uniti, famosi per le auto di grossa cilindrata dalle dimensioni esagerate e dai consumi elevati. Ebbene, la città di New York ha deciso di fornire al corpo di Polizia delle Smart nuove di zecca, per consentire agli genti di destreggiarsi nelle trafficate strade newyorchesi. L’ordine è stato di ben 250 Smart Fortwo, modificate con i colori e i simboli tipici della NYPD americana.

Configuratore Smart

Con il servizio gratuito di Virgilio Motori puoi configurare la tua Smart online, in base alle tue esigenze personali, scegliendo il modello, l’allestimento e gli optional che preferisci. In questo modo puoi farti un’idea della macchina che desideri acquistare, scoprendone i dati tecnici, le prestazioni, i consumi e il prezzo. All’interno della gamma Smart puoi trovare tutti i modelli del marchio tedesco, come la Smart Fortwo, disponibile anche nelle versioni cabriolet ed elettrica, la Smart Forfour e la nuovissima Forfour EQ a zero emissioni.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963