SKODA

Superb

a partire da € 35.350

Descrizione

La Skoda Superb è l’ammiraglia della casa automobilistica ceca che fa parte del gruppo Volkswagen. La vettura è stata aggiornata nel 2019 e il lavoro di restyling ha portato qualche novità a livello estetico, ma i cambiamenti maggiori riguardano soprattutto la dotazione tecnologica e le motorizzazioni. Ora il modello di punta del marchio ceco si presenta con nuovi gruppi ottici full Led più sottili e la scritta Superb al centro del portellone, e sono disponibili anche nuovi colori per la carrozzeria.

Sul fronte tecnologico la Skoda Superb adesso è dotata di un grande display centrale da 9,2 pollici per il sistema multimediale, l’avvio senza chiave e il cruscotto digitale, che può essere configurato in base alle preferenze del guidatore. Inoltre, dispone di tutte le tecnologie di assistenza alla guida presenti sulla Volkswagen Passat, come il Predictive Cruise Control, che è in grado non solo di leggere i cartelli dei limiti di velocità e di adeguare autonomamente l’andatura, ma persino di prevedere i rallentamenti dovuti alla conformazione della strada.

Dal punto di vista dei propulsori la novità riguarda la motorizzazione ibrida plug-in. Ora la Skoda Superb è equipaggiata con un 1.4 TSI turbo benzina abbinato a un motore elettrico da 85 kW. L’ammiraglia ceca è disponibile anche con motori a benzina a quattro cilindri turbo 1.5 TSI da 150 Cv e 2.0 TSI da 190 Cv e con motori diesel a quattro cilindri turbo 1.6 TDI da 120 Cv, 2.0 TDI Evo da 150 Cv e 2.0 TDI da 190 CV. Della Skoda Superb sono previste due versioni: berlina e familiare Wagon. I prezzi vanno dai 34.100 euro per la berlina con motore 1.5 a benzina ai 51.350 euro della Wagon 2.0 turbo benzina da 272 Cv dell’allestimento top L&K.

Skoda Superb: pro e contro

Ben fatta, confortevole, silenziosa e spaziosa. La Skoda Superb ha un sacco di pregi che sono stati ulteriormente amplificati dall’ultimo restyling. Sulla nuova ammiraglia Skoda, infatti, c’è ancora più tecnologia, anche a livello di sistemi di assistenza alla guida, come il Predictive Cruise Control, e anche un nuovo motore ibrido plug-in. L’abitacolo è spazioso e permette ai passeggeri di viaggiare comodi. Anche il bagagliaio è ampio e ha un’ottima capacità di carico. L’auto è costruita bene, con attenzione ai materiali e agli assemblaggi, ma senza soluzioni particolarmente originali. Tra i pochi difetti di questa vettura c’è la posizione di alcuni comandi, come quelli del cruise control, che ne rendono difficile l’utilizzo. Per il resto la Skoda Superb offre una ricca dotazione di serie ed è una delle berline che offre il miglior rapporto fra qualità e prezzo.

Vantaggi

  • Motorizzazioni

Alla gamma dei motori mancava un propulsore ibrido plug-in e questo vuoto è stato colmato con il 1.4 TSI turbo benzina abbinato a un motore elettrico da 85 kW e al Dsg a 6 marce, che genera una potenza complessiva 218 Cv. La berlina ceca è equipaggiata anche con propulsori a benzina e diesel, tutti turbo.

  • Predictive Cruise Control

La Skoda Superb offre diversi sistemi di aiuto alla guida tra cui il Predictive Cruise Control, che si comporta davvero bene: è in grado leggere i cartelli dei limiti di velocità e di adeguare autonomamente la velocità, ma anche di prevedere i rallentamenti dovuti alla conformazione della strada. In prossimità di una rotonda, ad esempio, l’auto rallenta da sola.

Svantaggi

  • Design

La Skoda Superb non eccelle in fantasia dal punto di vista del design. Sia all’esterno che all’interno la vettura appare molto rigorosa senza slanci creativi. Tutto questo dona comunque alla berlina ceca un’immagine da auto matura e solida.

  • Comandi cruise control

Il cruise control attivo della Skoda Superb funziona benissimo e dispiace che i suoi comandi siano un po’ difficili da usare perché posizionati su una leva agganciata al piantone dello sterzo e non direttamente sul volante come sulla maggior parte dei modelli.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
145,40-149,20 cm
Larghezza
186,40 cm
Lunghezza
486,20-486,90 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina, ibrida
Capacità bagagliaio
485-660 L

Pro e Contro

Pro

  • Motorizzazioni
  • Predictive Cruise Control

Contro

  • Design
  • Comandi cruise control

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963