SKODA

Octavia

a partire da € 24.150

Descrizione

La Nuova Skoda Octavia è una berlina per la famiglia, disponibile nella versione berlina e nella configurazione station wagon. Si tratta di un’auto confortevole e divertente da guidare, con una carrozzeria che presenta una lunghezza di 469 cm, con un design pulito ed elegante e un aspetto più grintoso grazie all’ultimo restyling e ai nuovi proiettori con fari Full LED Matrix. La Octavia mette a disposizione un grande bagagliaio da 578 a 640 litri, con 5 stelle nei test Euro NCAP e tantissime motorizzazioni tra cui scegliere.

Gli interni sono funzionali e curati, con un abitacolo ampio e accogliente, diversi vani portaoggetti e una plancia profonda. Non manca un impianto di infotainment con schermo touchscreen fino a 10 pollici e sistema Skoda Connect, con predisposizione per Android Auto e Apple CarPlay, servizio di navigazione Columbus e l’assistente vocale Laura, oltre alla strumentazione digitale con Virtual Cockpit e alla ricarica wireless. La Skoda Octavia è dotata di alcuni sistemi di assistenza alla guida, tra cui il riconoscimento della stanchezza del conducente e il mantenimento della corsia di marcia.

La gamma della Octavia prevede 3 allestimenti, Ambition, Executive e Style, con un prezzo a partire da 23.900 euro. Per quanto riguarda le motorizzazioni sono disponibili i modelli a benzina TSI da 110 a 150 cv, le versioni diesel TDI da 116 a 150 cv, oppure i modelli con alimentazione a metano G-TEC da 131 cv. In alternativa sono presenti le opzioni ecologiche ibride, tra cui le versioni con tecnologia mild hybrid e-TEC da 110 e 150 cv, oppure le opzioni plug-in TSI iV da 204 cv. Le prestazioni sono elevate, con una velocità massima di 230 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h fino a 7,7 secondi, con consumi nel ciclo combinato da 18,8 a 83,3 Km/l ed emissioni di CO2 da 28 a 109 g/Km.

Skoda Octavia Wagon: pro e contro

La Nuova Skoda Octavia è una vettura spaziosa e confortevole, un’auto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, motorizzazioni brillanti e un ampio bagagliaio. La macchina è comoda da guidare in città, con buone prestazioni in autostrada e sulle strade extraurbane, sebbene sia rumorosa alle alte velocità. Completa la dotazione di serie degli allestimenti disponibili, con un livello di sicurezza ottimale, da migliorare invece alcune rifiniture degli interni.

Vantaggi

  • Bagagliaio

Questa berlina/station wagon vanta uno dei migliori bagagliai della sua categoria, infatti mette a disposizione un baule con un volume fino 640 litri, un vano davvero capiente ideale per affrontare lunghi viaggi con tutta la famiglia. Per maggiori esigenze è possibile ripiegare i sedili posteriori, ottenendo uno spazio veramente generoso.

  • Guidabilità

L’Octavia si guida bene in città, nonostante le dimensioni elevate, infatti può contare su uno sterzo leggero e reattivo, inoltre è possibile richiedere la versione con il cambio automatico DSG a 7 rapporti. Tuttavia il suo ambiente ideale è l’autostrada, dove si dimostra confortevole e precisa nell’inserimento in curva.

  • Dotazione di serie

Tutti gli allestimenti sono completi, con una dotazione di serie adeguata già nella versione di base Ambition, la quale comprende tanti optional come i cerchi in lega da 16 pollici, i fari a LED, il sistema Driver Activity Assistant per il riconoscimento della stanchezza al volante e un moderno impianto di infotainment.

Svantaggi

  • Rumorosità

Purtroppo l’abitacolo vanta un’insonorizzazione non impeccabile, con una rumorosità che si fa sentire soprattutto al di sopra dei 120 Km/h. Al contrario alle basse velocità l’auto rimane piuttosto silenziosa, ad eccezione che non si spinga troppo sul pedale dell’acceleratore.

  • Rifiniture

La Skoda Octavia viene proposta con un buon rapporto qualità-prezzo, con una gamma caratterizzata da un costo abbastanza accessibile rispetto alle vetture della stessa categoria. Allo stesso tempo le rifiniture non sono sempre eccellenti, con l’utilizzo di alcune plastiche rigide e di inserti non all’altezza della qualità generale.

  • Comandi

Nella plancia alcuni comandi non sono intuitivi e posizionati in un punto ottimale, specialmente per quanto riguarda l’azionamento del cruise control situato dietro al volante, non proprio una scelta pratica.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
145,50-147,70 cm
Larghezza
182,90 cm
Lunghezza
468,90-470,20 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, ibrida, benzina, metano
Capacità bagagliaio
450-640 L

Pro e Contro

Pro

  • Bagagliaio
  • Guidabilità
  • Dotazione di serie

Contro

  • Rumorosità
  • Rifiniture
  • Comandi

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963