SKODA

Enyaq iV

a partire da € 35.950

Descrizione

La Skoda Enyaq iV è un SUV elettrico di nuova generazione, realizzato a partire dalla piattaforma condivisa utilizzata per la Volkswagen ID.3 e la ID.4. All’esterno il design è grintoso, con linee spigolose e forme marcate, inoltre sono disponibili di serie i cerchi in lega da 19 pollici, le luci a LED posteriori e i fari anteriori con luci diurne a LED. Si tratta di una Sport Utility di medie dimensioni con una lunghezza di 4,65 metri, equipaggiata con uno spazioso bagagliaio da 585 litri capace di arrivare fino a 1711 litri reclinando i sedili posteriori.

Gli interni della Enyaq iV sono minimalisti ma funzionali, con una configurazione ottimizzata dell’abitacolo e abbastanza spazio sia davanti sia nel divanetto posteriore, mentre non mancano alcune finiture di pregio come i sedili in pelle e i rivestimenti naturali o in ecopelle per la plancia. Skoda propone un nuovo impianto multimediale con schermo touchscreen da 13 pollici, dotato del supporto per Apple CarPlay e Android Auto, l’integrazione dei comandi vocali e la possibilità di connettersi in modalità wireless tramite eSIM integrata. Inoltre, il SUV elettrico dispone della ricarica wireless per i dispositivi mobili, la strumentazione di bordo digitale con schermo da 5,3 pollici e l’Head-up Display con grafica a realtà aumentata.

Per la sicurezza la Skoda Enyaq iV mette a disposizione tecnologie ADAS moderne, tra cui la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il monitoraggio degli angoli ciechi e il mantenimento della corsia di marcia. L’auto è disponibile in due versioni, la Enyaq iV 60 con motore elettrico da 177 cv, una coppia massima di 310 Nm, batteria da 62 kWh e autonomia fino a 413 chilometri, altrimenti è possibile optare per la Enyaq iV 80 con propulsore a zero emissioni da 204 cv, batteria da 82 kWh e autonomia fino a 537 chilometri secondo gli standard WLTP.

Skoda Enyaq iV: pro e contro

La Skoda Enyaq iV è un SUV elettrico di medie dimensioni a trazione posteriore, un’auto ecologica in grado di offrire una lunga autonomia, una ricca dotazione di serie e un’ottima dotazione di sicurezza, con tecnologie ADAS innovative e aggiornate. Il peso elevato la penalizza in termini di maneggevolezza in città e in curva, con prestazioni non eccellenti specialmente nella versione da 177 cv. Ad ogni modo, la vettura è davvero silenziosa e confortevole, inoltre propone un sistema di infotainment moderno con tante funzionalità per la connettività mobile.

Vantaggi

  • Autonomia

La versione Enyaq iV 80 con motore elettrico da 204 cv garantisce un’autonomia fino a 537 chilometri, una delle migliori della categoria, grazie a un’efficiente batteria da 82 kWh e sistemi evoluti per l’ottimizzazione dei consumi energetici.

  • Dotazione

Già nella versione di base la Skoda Enyaq iV mette a disposizione una dotazione di serie completa, all’interno della quale si trovano i cerchi in lega da 19 pollici, i fari a LED, il cruise control con regolatore di velocità, il cockpit digitale e il climatizzatore automatico bizona.

  • Assistenza alla guida

La dotazione di sicurezza della Enyaq iV presenta tecnologie ADAS di ultima generazione, tra cui il sistema Travel Assist per la guida autonoma di livello 2 con gestione assistita dell’auto nel traffico, oppure dispositivi come il Side Assistant per monitorare i veicoli in movimento dietro la vettura.

Svantaggi

  • Maneggevolezza

Con un peso di oltre 2 tonnellate la Skoda Enyaq iV non assicura una maneggevolezza ottimale, soprattutto in città dove si dimostra poco agile, anche a causa di dimensioni considerevoli con una lunghezza di 4,65 metri e una larghezza di 1,88 metri.

  • Visibilità posteriore

La forma allungata, il piccolo lunotto e il design del tetto non assicurano una visibilità posteriore perfetta, ad ogni modo Skoda propone nella dotazione di serie i sensori di parcheggio e la telecamera, dispositivi davvero utili per le manovre più impegnative.

  • Prestazioni

Entrambe le versioni da 177 e 204 cv della Skoda Enyaq iV non offrono prestazioni brillanti, con una velocità massima di circa 160 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,5 secondi, tuttavia l’auto vanta un buon rapporto tra le performance, il peso e l’autonomia.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
161,60 cm
Larghezza
187,90 cm
Lunghezza
464,90 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
585 L

Pro e Contro

Pro

  • Autonomia
  • Dotazione
  • Assistenza alla guida

Contro

  • Maneggevolezza
  • Visibilità posteriore
  • Prestazioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963