
SKODA
Enyaq Coupé iV
Descrizione
La Skoda Enyaq Coupé iV è la versione coupé della crossover elettrica medio-grande della casa automobilistica ceca che è stata lanciata nel 2020. Questa vettura misura 160,70 cm di altezza, 187,90 cm di larghezza e 465,30 cm di lunghezza. A livello di design riprende il nuovo corso stilistico di Skoda, caratterizzato da tratti molto aggressivi. Rispetto alla crossover tradizionale, la coupé presenta un posteriore diverso, visto che ha il tetto discendente che termina con un piccolo spoiler, con un lunotto panoramico che si estende per tutta la lunghezza del tettuccio e offre sempre una gran quantità di luce all’abitacolo.
Quando si sale a bordo della Skoda Enyaq Coupé iV salta subito all’occhio la grandezza visiva dell’abitacolo, ma anche dettagli come la distanza fra la spalla e la portiera. L’abitacolo è realizzato con materiali morbidi e piacevoli e anche la plastica è di buona fattura, così come gli assemblaggi.
Il cockpit davanti al guidatore ha una grafica semplice e dimensioni contenute, con la percentuale di batteria residua sempre visibile. Il sistema di infotainment da 13 pollici, invece, si trova al centro dell’abitacolo e offre tante novità, come il parcheggio automatico con memoria delle manovre effettuate e gli aggiornamenti OTA, oltre a Apple CarPlay e Android Auto wireless. Il bagagliaio ha una capienza di 570 litri, circa 15 litri in meno rispetto alla Enyaq tradizionale.
La Skoda Enyaq Coupé è disponibile con motori da 179 a 299 cavalli, con la trazione solo posteriore o integrale, mentre l’autonomia va da 416 a 544 km. La vettura può essere scelta in quattro allestimenti: base, Executive, Sportline e RS. Il listino della coupé francese parte da 49.900 euro per la 60 da 179 cavalli e con batteria di 58 kWh. Per la top di gamma, ovvero la RS, ci vogliono intorno ai 60.000 euro. Tutte le versioni hanno di serie la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia, il clima automatico bizona, i fari full led, i cerchi in lega, la retrocamera e i sensori di parcheggio anche anteriori.
Skoda Enyaq Coupé iV: pro e contro
La Skoda Enyaq Coupé ha un aspetto più sportivo rispetto alla Enyaq tradizionale, grazie a quella linea del tetto inclinata, con in più il vetro al soffitto. Offre spazio in abbondanza, sia davanti che dietro, e anche il bagaglio è capiente. Su questa vettura, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata, si viaggia serenamente e in modo silenzioso. La coupé ceca ha un’ottima dotazione a livello tecnologico, con un software di infotainment migliorato rispetto agli altri modelli. Per essere una coupé, la Skoda Enyaq Coupé ha un pedale del freno poco reattivo. Il baule, come abbiamo già detto, ha un’ottima capacità, però la soglia di carico è alta e non agevola nelle operazioni di carico e scarico. Nel complesso si tratta di una vettura con ottime qualità, tra cui l’autonomia, che per un’auto elettrica è una caratteristica fondamentale.
Vantaggi
- Comfort
La Skoda Enyaq Coupé iV è un’auto molto silenziosa e in grado di assorbire bene lo sconnesso. Così, in passeggeri possono viaggiare sempre comodamente.
- Tecnologia
Sulla Skoda Enyaq Coupé iV ci sono tanti dispositivi elettronici che si rivelano molto utili. Ottimo è l’head-up display a realtà aumentata. Inoltre, la vettura ceca ha un valido sistema multimediale.
Svantaggi
- Pedale del freno
La Skoda Enyaq Coupé iV ha un pedale del freno con una corsa piuttosto lunga, che non è proprio il massimo, in particolare sulla RS, che è una vettura sportiva. Inoltre, su questa auto manca la funzione one-pedal, che è disponibile su altre elettriche e che permette di gestire i rallentamenti, fino a fermarsi, semplicemente modulando la pressione sull’acceleratore.
- Soglia di carico
Il bagagliaio della Skoda Enyaq Coupé iV è sicuramente capiente, ma la soglia di carico risulta molto alta, con i suoi 80 cm da terra. Questo non facilita il carico e lo scarico di borse e oggetti pesanti e ingombranti.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Comfort
- Tecnologia
Contro
- Pedale del freno
- Soglia di carico
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Enyaq Coupé iV 60 - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 60 Plus - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 60 SportLine - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 Plus - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 SportLine - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80x 4x4 - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80x 4x4 Plus - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 4x4 RS - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 60 Clever - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 Clever - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 Advanced - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 Max - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80x 4x4 Clever - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80x 4x4 Advanced - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80x 4x4 Max - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 Sportline Advanced - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 80 Sportline Max - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 4x4 RS Advanced - Elettrica - 0,0 L/100km
- Enyaq Coupé iV 4x4 RS Max - Elettrica - 0,0 L/100km
Ultime notizie SKODA



