SKODA, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Fabia
SCOPRI IL MODELLO
Scala
SCOPRI IL MODELLO
Kamiq
SCOPRI IL MODELLO
Octavia
SCOPRI IL MODELLO
Karoq
SCOPRI IL MODELLO
Superb
SCOPRI IL MODELLO

Partita con la produzione di biciclette da corsa, Skoda è oggi un importante marchio automobilistico, presente in tutto il mondo con i suoi modelli caratterizzati da un elevato rapporto qualità-prezzo.

Origine e storia del marchio Skoda

La storia ufficiale della Skoda inizia nel 1923, grazie a un accordo commerciale che porta alla nascita del marchio nella neonata Repubblica cecoslovacca. Nel 1926 viene prodotta la prima auto, la cui diffusione è però limitata e appannaggio esclusivo di politici e uomini del governo. Negli anni successivi il marchio non decolla, anzi verte in una situazione di forte crisi, perciò i vertici dell’azienda decidono di effettuare una serie di acquisizioni strategiche.

Nel 1933 arriva il primo successo, ottenuto con la realizzazione di modelli popolari accessibili da un pubblico più vasto. Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’impresa viene nazionalizzata, poi nel 1964 vengono ricostruiti gli impianti produttivi ed esce la Skoda 1000 MB, alla quale seguono le nuove generazioni della Skoda Octavia station wagon. Negli anni ’80 arrivano importanti collaborazioni con Bertone e Porsche, che consentono di realizzare modelli di discreto successo per il mercato europeo.

Dal 1991 comincia la partnership con il gruppo Volkswagen, con la presentazione dei veicoli Felicia e la Nuova Octavia, che entra in produzione nel 1996. Negli ultimi anni Skoda è cresciuta sensibilmente nel settore, toccando ricavi record nel 2018, con un aumento delle vendite piuttosto marcato soprattutto in Italia e in Europa. Nella gamma Skoda sono entrati anche una serie di SUV compatti, veicoli molto apprezzati per il prezzo contenuto e la buona qualità costruttiva.

Skoda: aneddoti e curiosità

Tra i fatti curiosi che hanno caratterizzato la storia della Skoda c’è un aneddoto che riguarda il simbolo del marchio. Nel 1922 venne indetto un concorso aziendale, per invogliare i dipendenti dell’impresa a indicare soluzioni interessanti per la scelta del simbolo. Vengono consegnate oltre 300 proposte, tra le quali viene scelto un bozzetto che rappresenta un copricapo di un indiano d’America, adornato dall’immancabile freccia, trasformato in seguito nella versione alata attuale.

Poco nota è la partecipazione di Skoda alle competizioni automobilistiche, soprattutto nelle gare di rally, dove è riuscita a collezionare dei buoni risultati. Da ricordare il modello elaborato Skoda 120 S Rally del 1974, utilizzato nella sezione dedicata alle auto storiche. Infine una curiosità sul motto della compagnia, Simply clever, ovvero semplicemente abile, frase che mostra lo spirito che ha animato l’azienda durante tutti questi anni.

Configuratore Skoda

La nuova gamma Skoda è disponibile all’interno del configuratore di Virgilio Motori, con foto esclusive dei modelli del marchio e dati tecnici sempre aggiornati. Selezionando una delle immagini disponibili puoi personalizzare la tua Skoda, scegliendo motorizzazione, allestimento e optional, per determinare il prezzo del veicolo che preferisci. Tra le autovetture presenti nel listino ci sono i SUV Karoq, Kodiaq e Kamiq, le berline 2 volumi Skoda Fabia e Scala, le station wagon Octavia e Superb, oltre alla citycar elettrica di ultima generazione CITIGOe.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963