SEAT

Ateca

a partire da € 24.400

Descrizione

La Seat Ateca è un SUV progettato sulla piattaforma modulare Mqb, un modello completamente rinnovato nel 2020 nell’estetica e nelle tecnologie integrate. L’auto ha una lunghezza di 438 cm, è omologata per 5 posti e dispone di un bagagliaio da 485 litri, con dimensioni compatte che rendono la vettura maneggevole e adatta anche alla guida in città. All’esterno lo stile è moderno ed elegante, con proiettori Full LED e nuovi set di cerchi in lega da 19 pollici, ampi passaruota e un frontale grintoso e accattivante.

All’interno l’abitacolo della nuova Seat Ateca è piuttosto spazioso e confortevole, con illuminazione multicolor e la possibilità di scegliere tra 8 combinazioni differenti. La plancia è stata aggiornata con il nuovo impianto di infotainment, equipaggiato con uno schermo touchscreen da 8,3 pollici di serie. Non manca anche la ricarica wireless per i dispositivi mobili, con virtual cockpit per la strumentazione di bordo digitale e display LCD da 10,2 pollici. La Ateca dispone di vari sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Traffic Jam Assist per il rilevamento della distanza dagli altri veicoli, il riconoscimento della segnaletica stradale e il mantenimento della corsia di marcia.

La nuova gamma della Seat Ateca comprende diversi allestimenti, con le versioni Reference, FR, Xcellence e Business, per un prezzo di listino a partire da 24.150 euro. Le motorizzazioni sono tradizionali, con modelli a benzina TSI da 116 a 190 cv e opzioni diesel TDI da 116 a 150 cv, disponibili con cambio automatico e la trazione integrale 4Drive per affrontare anche i terreni più impegnativi. Il SUV presenta un consumo nel ciclo combinato da 12,6 a 21,7 Km/l, con emissioni di CO2 da 115 a 150 g/Km, omologazione ambientale Euro 6D-Temp e 5 stelle nei test Euro NCAP per la sicurezza attiva e passiva.

Seat Ateca: pro e contro

La Seat Ateca è un SUV moderno e compatto, un’auto versatile adatta alla guida in città e alle gite fuori porta, mentre scegliendo la versione con trazione 4×4 si possono ottenere prestazioni elevate anche nel fuoristrada. La vettura viene proposta con un buon rapporto qualità-prezzo, interni curati e un’ottima dotazione per i sistemi di assistenza alla guida. La visibilità posteriore non è delle migliori, con alcuni comandi della plancia non intuitivi, mentre il bagagliaio è apprezzabile per capienza e facilità di accesso.

Vantaggi

  • Abitabilità

Nella sua categoria la Seat Ateca vanta un’eccellente abitabilità interna, con tanto spazio per le gambe e la testa sia davanti che dietro, una vera auto a 5 posti per la famiglia e il tempo libero, adatta anche ai lunghi viaggi grazie al baule ampio e ben configurato.

  • Sicurezza

La Ateca ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP, inoltre dispone di una dotazione completa per garantire i massimi standard di sicurezza, tra cui diversi sistemi di assistenza alla guida, sebbene molti dispositivi siano opzionali sulla versione di base e vadano acquistati a parte.

  • Guidabilità

Nel complesso il SUV di casa Seat si guida bene in ogni condizione, dimostrandosi agile e reattivo con una buona maneggevolezza nel traffico cittadino. Anche in curva l’auto è facile da controllare, con una risposta immediata e un inserimento davvero preciso.

Svantaggi

  • Visibilità posteriore

Se davanti non ci sono problemi dietro la visibilità posteriore è alquanto limitata, a causa soprattutto del piccolo lunotto che riduce la visuale, creando non poche difficoltà nelle manovre più impegnative e rendendo indispensabile il Park Assist e la telecamera a 360 gradi.

  • Comandi

La plancia presenta una configurazione curata, tuttavia alcuni comandi non sono così intuitivi e facili da azionare, con le manopole del climatizzazione che possono distrarre il guidatore e richiedono un po’ di concentrazione.

  • ESP

Il controllo elettronico della stabilità non è perfetto nel suo azionamento automatico, infatti soprattutto alle alte velocità si attiva leggermente in ritardo, un piccolo difetto che richiede qualche attenzione in più in curva e quando il manto stradale è scivoloso.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
160,10-161,10 cm
Larghezza
184,10 cm
Lunghezza
438,10 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio
Capacità bagagliaio
485-510 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità
  • Sicurezza
  • Guidabilità

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Comandi
  • ESP

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963