SEAT, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Ibiza
SCOPRI IL MODELLO
Arona
SCOPRI IL MODELLO
Leon
SCOPRI IL MODELLO
Ateca
SCOPRI IL MODELLO

Nata meno di 70 anni fa Seat è l’unica casa automobilistica spagnola, per anni legata alla Fiat, ma dal 1982 entrata a far parte del gruppo Volkswagen, con una presenza attuale in più di 77 paesi del mondo.

Origine e storia del marchio Seat

La storia ufficiale della Seat comincia nel 1950, anno della fondazione a Barcellona, quando viene prodotta la prima autovettura del marchio spagnolo, la Seat 1400. Tutti i modelli realizzati in quegli anni erano il frutto di una collaborazione con la Fiat, con adattamenti per il mercato della Spagna di autovetture come la Fiat 1500L. Nel 1965 il gruppo automobilistico espande la sua attività approdando anche in Colombia.

Fino al 1982 l’azienda produce macchine su modelli di veicoli Fiat, come la Seat 800 del 1965, la Seat 850 del 1966 e la Seat 124 del1968. Nel 1982 invece arriva il distacco dalla casa torinese, con il passaggio al gruppo Volkswagen, dopo che il governo spagnolo si era rifiutato di investire nell’impresa di Automotive. La prima auto realizzata è la Seat Ibiza nel 1984, una delle vetture di maggiore successo del marchio.

A questa si unirono anche veicoli come la Seat Leon, la Toledo e negli ultimi anni una serie di SUV compatti, tra cui la Seat Arona e la Ateca. Nel 2018 viene lanciato anche il marchio sportivo del gruppo spagnolo, Cupra, che caratterizzerà tutte le auto ad alte prestazioni che verranno prodotte d’ora in avanti. Da segnalare la partecipazione di Seat alle competizioni rallystiche, una breve esperienza di 2 anni che portò un terzo posto nel 1999 e pochi altri risultati degni di nota.

Seat: curiosità e aneddoti

L’azienda spagnola è diventata negli anni un’affermata casa automobilistica, presente soprattutto sul mercato europeo. Per quanto riguarda gli episodi curiosi c’è naturalmente l’origine del nome Seat, un acronimo che sta per Sociedad Espanola de Automoviles de Turismo, ovvero Società spagnola di automobili da turismo.

In particolare si tratta dell’unica impresa di produzione di autovetture della Spagna, la quale grazie all’entrata nel gruppo Volkswagen è oggi presente in oltre 77 paesi del mondo. Alla nascita invece era di proprietà dello Stato, con una quota rilevante del 7% detenuta dalla Fiat, che per 32 anni collaborò con la casa spagnola ottenendo discreti risultati commerciali.

Configuratore Seat

Con Virgilio Motori puoi scoprire tutte le auto della gamma Seat, infatti tramite il servizio di configurazione gratuito puoi scoprire la scheda tecnica completa di ogni modello. All’interno della pagina dedicata troverai informazioni dettagliate sulle prestazioni, gli allestimenti, i prezzi e i consumi, con dati sempre aggiornati in base alle ultime novità del marchio spagnolo. Clicca subito sull’immagine dell’auto che preferisci, scegliendo tra la Seat Ibiza, la citycar elettrica Mii, la 2 volumi Leon, i crossover Ateca, Arona e Tarraco, oppure le familiari Alhambra e Leon Sportstourer.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963