HomeListino
ROLLS ROYCE

ROLLS ROYCE, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Ghost
SCOPRI IL MODELLO

Nel mercato automotive Rolls-Royce è un’azienda simbolo di auto prestigiose e lussuose, modelli unici in grado di soddisfare le necessità dei clienti più esigenti, in cui l’attenzione ai dettagli ha reso il marchio celebre in tutto il mondo.

Origini e storia del marchio Rolls-Royce

La mitica casa automobilistica inglese Rolls-Royce è uno dei marchi più longevi e prestigiosi nel settore automotive, la cui storia inizia nel 1906 con la fondazione dell’azienda da parte di Charles Rolls e Henry Royce. Nel primo anno viene subito lanciata la 6 cilindri Silver Ghost, considerata la migliore auto al mondo a riprova delle competenze del neonato gruppo britannico, tuttavia la produzione sarà incentrata non solo sulle auto ma anche sui motori per gli aeromobili.

Dopo la Prima Guerra Mondiale l’azienda riprende la costruzione di autovetture, proponendo nel 1922 la Twenty, un veicolo economico adatto a quel particolare momento storico. Negli anni seguenti vengono realizzati due modelli iconici del marchio Rolls-Royce, la Phantom I e II, auto lussuose e raffinate più in linea con lo stile della casa inglese. Nel 1931 arriva l’acquisizione della Bentley, brand rivale di Rolls-Royce, tuttavia nel 1933 muore il fondatore Royce dopo la scomparsa di Rolls nel 1910.

In seguito al secondo conflitto bellico l’azienda passa per una difficile crisi, ma a nulla servono modelli di successo come la Silver Shadow del 1965. Purtroppo 6 anni più tardi l’azienda fallisce, ad ogni modo il Governo britannico nazionalizza il gruppo e separa il brand automotive Rolls-Royce Motors dal reparto dedicato ai motori aeronautici. Dopo un ventennio non molto positivo, nel 1998 arriva la vendita a Volkswagen, tuttavia dal 2003 il brand passa a BMW che lo rilancia con auto come la Phantom e la Wraith.

Rolls-Royce: curiosità e aneddoti

Gli aneddoti che ruotano intorno alla storia di Rolls-Royce sono vari, tenendo conto delle vicende travagliate dell’azienda e di un’attività che va avanti da più di 110 anni. Un fatto curioso è quello del 1973, quando il Governo inglese nazionalizza l’azienda in fallimento e divide le attività del gruppo, con la Rolls-Royce Limited che si occupa di motori aeronautici e la Rolls-Royce Motor Cars di autoveicoli.

Quando Volkswagen compra nel 1998 i marchi Rolls-Royce e Bentley, però, i diritti per l’uso del nome vanno a BMW, la quale si accorda con Volkswagen per consentire la commercializzazione di veicoli con il logo del brand inglese fino al primo gennaio 2003. In seguito Volkswagen prosegue la costruzione di veicoli Bentley, mentre BMW inizia la produzione di vetture Rolls-Royce. Il motivo del fallimento di Rolls-Royce? Lo sviluppo del motore aeronautico RB211, motivo per il quale i due rami aziendali vengono separati.

Configuratore Rolls-Royce

Per gli appassionati delle lussuose auto Rolls-Royce, su Virgilio Motori è possibile trovare tutti i modelli della gamma dello storico marchio britannico, tra cui l’esclusiva ammiraglia Ghost, l’elegante Phantom, la sportiva Wraith e il SUV di fascia alta Cullinan. Per ogni auto Rolls-Royce è possibile scoprire prestazioni, caratteristiche tecniche e foto dettagliate, mentre con il configuratore puoi selezionare gli accessori che desideri per la personalizzazione della vettura.

Seleziona Modello

Ultime notizie ROLLS ROYCE

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963