RENAULT

ZOE

a partire da € 25.900

Descrizione

La Nuova Renault Zoe è un’auto elettrica a zero emissioni, una citycar moderna e tecnologica con autonomia elevata e diversi sistemi di assistenza alla guida. La vettura presenta un design originale e accattivante, è dotata di proiettori con fari Full LED, cerchi in lega da 15, 16 e 17 pollici, un frontale grintoso con calandra cromata e linee morbide. La carrozzeria è piuttosto compatta, con una lunghezza di 408 cm, possiede una configurazione a 5 porte e un bagagliaio da 338 litri.

All’interno la Renault Zoe è abbastanza spaziosa e omologata per 5 persone, sebbene per viaggiare comodi sia preferibile stare in 4 adulti, con rivestimenti dei sedili ecologici realizzati in materiali riciclati. Nella plancia c’è il sistema di infotainment Easy Link, con schermo touchscreen da 7 o 9,3 pollici, compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, radio DAB e navigatore satellitare con Google Maps integrato. La piccola francese dispone di innovativi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il rilevamento dei limiti di velocità e il cruise control.

La gamma della Renault Zoe 2020 prevede 4 allestimenti, Life, Zen, Intens e Business, con un prezzo a partire da 25.900 euro e possibilità di acquisto o noleggio della batteria. Le motorizzazioni sono elettriche da 109 e 136 cv con batteria da 52 kWh, in grado di sviluppare una coppia fino a 245 Nm a 1500 giri al minuto, una velocità massima di 140 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9,5 secondi. La Zoe propone un’autonomia fino a 395 Km, con un consumo energetico di 17,7 kWh per 100 Km e ricarica tramite presa domestica, wallbox o colonnina e compatibilità anche con la ricarica rapida fino a 50 kW.

Renault Zoe: pro e contro

La Renault Zoe è una citycar moderna ed ecologica, un’auto elettrica per la guida in città con una buona autonomia, un sistema di infotainment aggiornato e un costo di mantenimento contenuto. La vettura può circolare senza restrizioni grazie alla configurazione a emissioni zero, è proposta con una dotazione di serie completa e alcuni sistemi di assistenza alla guida. Nonostante sia grande per una macchina del genere è difficile accedere al baule, inoltre lo spazio dietro è ridotto e mancano alcune opzioni per regolare i sedili.

Vantaggi

  • Costo al chilometro

La Nuova Renault Zoe propone un costo chilometrico piuttosto ridotto, infatti con una ricarica è in grado di percorrere fino a 300 Km reali con una spesa di circa 12 euro. Considerando il prezzo della benzina l’auto risulta decisamente economica da mantenere, inoltre è possibile usufruire degli incentivi per l’acquisto.

  • Infotainment

Sulla Zoe è presente un sistema multimediale completo e moderno. L’impianto di infotainment Easy Link è dotato di uno schermo touchscreen da 7 o 9,3 pollici, con una connettività avanzata per lo smartphone grazie alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Non manca il navigatore satellitare con l’integrazione di Google Maps, oltre al servizio Easy Connect, ai comandi vocali e all’app My Renault per comandare l’auto a distanza.

  • Sicurezza

La Renault Zoe si dimostra un’auto sicura grazie a una dotazione piuttosto completa, la quale include il sistema elettronico di stabilità ESP, l’accensione automatica dei fari e la frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti.

Svantaggi

  • Quinto posto

Se davanti lo spazio non manca dietro la larghezza limitata costringe ad alcuni sacrifici, infatti il quinto posto risente di qualche centimetro in meno riducendo la comodità per il quarto passeggero, con qualche difficoltà anche per l’accessibilità posteriore.

  • Configurazione baule

Il bagaglio della Zoe non è male, con un volume di 338 litri al di sopra di quello offerto dalla maggior parte delle utilitarie presenti sul mercato. Tuttavia il vano di carico è alto e non facilmente accessibile, con un gradino prima del pianale che non consente di sfruttare appieno il baule.

  • Prestazioni

Nonostante si tratti di un’auto urbana per la città la Renault Zoe offre prestazioni limitate, soprattutto per chi deve usare la vettura anche sulle strade extraurbane per tragitti di media percorrenza. La velocità massima di appena 140 Km/h non è il massimo, peccato perché invece l’autonomia è stata migliorata.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
156,20 cm
Larghezza
173,00 cm
Lunghezza
408,40 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
338 L

Pro e Contro

Pro

  • Costo al chilometro
  • Infotainment
  • Sicurezza

Contro

  • Quinto posto
  • Configurazione baule
  • Prestazioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963