HomeListino
RENAULT

RENAULT, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Twingo
SCOPRI IL MODELLO
Clio
SCOPRI IL MODELLO
Twingo Electric
SCOPRI IL MODELLO
Grand Kangoo
SCOPRI IL MODELLO
Kangoo
SCOPRI IL MODELLO
ZOE
SCOPRI IL MODELLO
Mégane
SCOPRI IL MODELLO
Scénic
SCOPRI IL MODELLO
Talisman
SCOPRI IL MODELLO
Espace
SCOPRI IL MODELLO

Con oltre 120 anni di storia alle spalle, Renault è uno dei marchi più blasonati nel settore Automotive mondiale, un’azienda che offre un connubio unico di tradizioni e modernità, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle nuove sfide.

Origine e storia del marchio Renault

Nel 1899 viene fondata l’azienda Renault da parte dei fratelli Louis, Fernand e Marcel, un’attività che fin dai primi anni riscuote molto successo. La casa automobilistica francese partecipa alla seconda edizione del Salone di Parigi, presentando una vettura che poi prende il nome di Type A. Già nel 1902 inizia la produzione di motori in proprio, per rispondere alla crescente domanda di nuovi veicoli e all’ampliamento della gamma Renault.

Alla fine del 1910 la compagnia realizza quasi 6 mila auto l’anno, proponendo sia macchine di lusso per gli standard dell’epoca che veicoli più economici. Dopo l’introduzione della catena di montaggio nelle fabbriche, Renault subisce dei momenti di durissima crisi durante la Prima Guerra Mondiale e la Grande Depressione del 1929. Tuttavia l’impresa continua a crescere, presentando ben 7 modelli in commercio nel 1932. Dopo la seconda guerra e la morte di Louis Renault, l’azienda francese comincia una lunga e lenta ricostruzione.

Nei nuovi stabilimenti viene prodotto il primo SUV della storia, la Colorale Prairie del 1950, mentre negli anni ’60 Renault introduce le motorizzazioni diesel, allargando la vendita dei modelli del marchio anche agli Stati Uniti. Nel 1961 esce un vero veicolo popolare, la Renault 4, mentre negli anni ’70 il gruppo prosegue l’espansione in America del Sud. Nel 1990, dopo anni di crisi, Renault viene privatizzata, gettando le basi per la creazione di un grande gruppo automobilistico insieme alle giapponesi Nissan e Mitsubishi.

Renault: curiosità e aneddoti

La lunga storia della Renault è costellata di episodi curiosi, tra cui le vicende legate al periodo bellico. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’azienda fu costretta a produrre componenti e mezzi per l’esercito tedesco, attività che venne punita dalle autorità francesi nel 1944, con l’arresto di Louis Renault che ormai anziano morì poco dopo, decretando la chiusura di un’epoca storica per il gruppo automobilistico francese.

Un altro aneddoto riguarda invece il marchio della Renault, il rombo stilizzato argentato. In realtà questo simbolo si chiama losanga, icona scelta in sostituzione del primo logo che era composto dalle lettere L e R, le iniziali del fondatore Louis Renault. La losanga raffigura invece il muso dei primi modelli del marchio, inseriti all’interno di una ruota dentata, configurazione che valorizza la forza dell’industria meccanica di quei tempi.

Configuratore Renault

Con il configuratore di Virgilio Motori puoi scoprire tutte le vetture della gamma Renault. Selezionando l’immagine del modello che preferisci puoi analizzare le schede tecniche, con tutte le informazioni più importanti dalle prestazioni ai consumi, fino agli allestimenti e ai prezzi di listino per personalizzare la tua Renault. Usando il nostro servizio gratuito puoi conoscere ogni dettaglio di autovetture come la Renault Clio e la citycar Twingo, la crossover Capture e la compatta Scenic, il SUV Koleos, l’elettrica Zoe e le berline familiari Espace e Talisman.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963