HomeListino
PORSCHE

PORSCHE, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

718
SCOPRI IL MODELLO
Macan
SCOPRI IL MODELLO
Taycan
SCOPRI IL MODELLO
Cayenne Coupé
SCOPRI IL MODELLO
Panamera
SCOPRI IL MODELLO
911
SCOPRI IL MODELLO

Entrata nella storia dell’automobilismo con la mitica 911, Porsche è da sempre legata all’estro e alla creatività di Ferdinand Porsche, nome leggendario nel settore tanto quanto l’azienda da lui creata quasi 90 anni fa.

Origine e storia del marchio Porsche

Nei pressi di Stoccarda nasce nel 1931 la Porsche, azienda fondata dal leder carismatico Ferdinand Porsche, che aveva già maturato una lunga esperienza lavorando per il gruppo Daimler. Fu proprio lui che nel 1934 progettò la prima Volkswagen, un’auto popolare voluta dal Fuhrer per il popolo tedesco. Nel 1944 arriva la prima vettura del marchio, la Porsche 356, realizzata nelle versioni coupé e cabriolet.

Fin dai primi anni di attività Porsche punta molto sui motori boxer, ottenendo nel 1951 una spettacolare vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Nel 1963 viene realizzata una macchina storica, la Porsche 911, ideata dal figlio di Ferdinand Porsche, subentrato al padre dopo la scomparsa del fondatore del marchio nel 1951. Con la produzione della 930 nel 1975 viene introdotta la propulsione con turbocompressore, di cui però BMW vanta il primato assoluto.

Negli anni ’70 e ’80 il marchio va incontro a un periodo di insuccessi, a causa di alcuni modelli non apprezzati dal pubblico particolarmente esigenze dell’azienda. Negli anni ’90 però arriva il grande rilancio della compagnia, grazie a vetture come la Porsche Carrera, la hypercar Carrera GT prodotta in edizione limitata e il SUV Cayenne. Nel 2012 muore il nipote del fondatore del marchio, Ferdinand Alexander Porsche, all’età di 76 anni, evento che favorisce l’acquisizione dell’azienda da parte del gruppo Volkswagen.

Porsche: curiosità e aneddoti

Le curiosità sul marchio Porsche sono numerose, a partire dall’origine della sigla 911, che caratterizza una delle vetture più famose e vendute di tutti i tempi nel settore delle auto sportive. La macchina viene realizzata nel 1963, tuttavia non è possibile farla uscire con la numerazione 901, quella ufficialmente scelta dall’azienda, perché è una combinazione già registrata da Peugeot. Allora si opta per la serie 911, cambiamento fortunato visto il successo ottenuto dalla vettura fino ad oggi.

Ma cosa significano gli altri numeri delle sigle dei modelli Porsche? Per volere del fondatore dell’azienda, Ferdinand Porsche, ogni auto era indicata con un numero che si riferiva al progetto del veicolo, per capire immediatamente a quale modello si stava lavorando. Per questo motivo le combinazioni seguono un ordine crescente, a partire dalla mitica 356 del 1944 fino alla 911 e alle evoluzioni come la 993 e la 994.

Configuratore Porsche

Se sei un appassionato di auto sportive, con il configuratore puoi cliccare su ogni immagine dei modelli della gamma Porsche, per aprire la pagine dedicata e scoprire tutte le caratteristiche tecniche della vettura. Con il servizio di Virgilio Motori puoi conoscere equipaggiamento di serie, optional, performance e prezzo di ogni veicolo, per allestire la tua Porsche in maniera personalizzata. All’interno del parco auto del marchio tedesco puoi trovare auto uniche come la Porsche 911, i SUV Cayenne e Macan, la berlina per la famiglia Panamera e le estreme 718 Boxster e Cayman.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963