PEUGEOT

308

a partire da € 22.700

Descrizione

La Peugeot 308 è una berlina piuttosto sportiva, un’auto confortevole adatta anche per la famiglia, con motorizzazioni brillanti a benzina e diesel e una buona dotazione di serie. Il design è sobrio e affascinante, con un aspetto robusto e linee dinamiche, inserti cromati e nuovi gruppi ottici con proiettori con fari Full LED. La vettura presenta una lunghezza di 425 cm, un’altezza di soli 146 cm e un bagagliaio da 420 litri, un baule piuttosto capiente il cui volume può essere aumentato ripiegando i sedili posteriori.

All’interno la 308 mette a disposizione un abitacolo funzionale e di buona qualità, con largo uso di plastiche morbide esteticamente gradevoli e un moderno sistema di infotainment, con schermo touchscreen capacitivo, mappe 3D e funzionalità Mirror Screen per collegare lo schermo dello smarphone al display di bordo. Non manca anche la strumentazione virtuale con Peugeot i-Cockpit digitale, per mantenere la concentrazione sulla strada riducendo le distrazioni alla guida. Sono disponibili anche diversi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il monitoraggio degli angoli ciechi e il rilevatore della stanchezza.

La gamma della Peugeot 308 prevede vari allestimenti, tra cui le opzioni Active, Style, Allure e GT Line, con un prezzo a partire da 22.500 euro. Tra le motorizzazioni ci sono le versioni diesel Blue HDi da 102 a 177 cv, altrimenti sono disponibili i modelli a benzina PureTech da 110 a 263 cv. La berlina francese presenta consumi nel ciclo combinato da 29,4 a 15,3 Km/l, con emissioni di CO2 da 91 a 148 g/Km e una classificazione ambientale Euro 6D-Temp. La versione consigliata è la Allure diesel BlueHDi da 130 cv, proposta con cerchi in lega da 16 pollici, clima bi-zona e sensori di parcheggio.

Peugeot 308: pro e contro

La Peugeot 308 è una berlina compatta e sportiva, in grado di offrire prestazioni elevate e consumi contenuti, con un buon rapporto qualità-prezzo complessivo. Da segnalare la ricca dotazione di serie, i numerosi sistemi di assistenza alla guida, il moderno impianto di infotainment e le rifiniture degli interni, oltre al bagagliaio piuttosto ampio. Da migliorare la posizione del volante e la visibilità posteriore che creano qualche fastidio di troppo.

Vantaggi

  • Sicurezza

La nuova versione della 308 offre un livello di sicurezza elevato, grazie a una dotazione di serie davvero completa e tecnologicamente aggiornata con 5 stelle nei test Euro NCAP, con diversi sistemi di assistenza alla guida dalla frenata automatica di emergenza al monitoraggio della stanchezza.

  • Infotainment

In questa berlina sportiva francese è presente un avanzato sistema di infotainment, con schermo touchscreen, tecnologia 3D, integrazione dei comandi vocali e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre connettere lo smartphone allo schermo dell’auto è veramente semplice, grazie alla funzionalità Mirror Screen per l’associazione immediata.

  • Guida assistita

Da diversi anni Peugeot sta investendo molto nelle tecnologie di assistenza alla guida, proponendo a bordo dei suoi modelli soluzioni innovative per la sicurezza. Ad esempio sulla 308 sono disponibili l’Active Blind Spot Monitoring per il monitoraggio degli angoli ciechi, l’Adaptive Cruise Control e l’Active Safety Brake, con riconoscimento della segnaletica stradale e retrocamera con visuale a 360°.

Svantaggi

  • Rumorosità

La 308 risulta abbastanza rumorosa alle alte velocità e in fase di accelerazione, specialmente quando si spinge in maniera decisa sul pedale, un piccolo difetto che riduce il comfort in autostrada e nei lunghi viaggi.

  • Visibilità

A causa dei grandi montanti e del lunotto di dimensioni piuttosto ridotte, la visibilità posteriore è minima e può creare dei fastidi, soprattutto durante la guida in città e le manovre di parcheggio. Meglio optare per i sensori e il Park Assist per evitare difficoltà.

  • Posizione di guida

Sebbene sia possibile personalizzare la posizione di guida, purtroppo il volante riduce la visione della strumentazione di bordo. Non è facile trovare una configurazione ottimale, perdendo tempo nella regolazione del sedile e del volante.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
144,60-146,10 cm
Larghezza
180,40 cm
Lunghezza
425,30-458,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina
Capacità bagagliaio
420-610 L

Pro e Contro

Pro

  • Sicurezza
  • Infotainment
  • Guida assistita

Contro

  • Rumorosità
  • Visibilità
  • Posizione di guida

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963