PEUGEOT

208

a partire da € 16.350

Descrizione

La Peugeot 208 è la piccola utilitaria a cinque porte compatta della casa automobilistica francese che si presenta in una veste tutta nuova. La carrozzeria ha forme morbide, mentre la parte frontale, grazie al disegno particolare delle luci e della mascherina, dona alla vettura una certa aggressività. Gli interni sono realizzati bene e rifiniti con cura, e le versioni più accessoriate hanno anche il cruscotto digitale 3D al posto di quello classico con le lancette. Lo spazio a bordo per le persone è discreto, così come quello per i bagagli. Ci sono tanti vani portaoggetti e un sistema multimediale che si dimostra valido.

Sulla Peugeot 208, la posizione di guida con volante piccolo e posto in basso, spesso impedisce di vedere bene la strumentazione. Questa è una caratteristica di tutti gli ultimi modelli dell’azienda automobilistica francese del leone. La piccola utilitaria, che condivide la meccanica con la nuova Opel Corsa, su strada si dimostra agile, con uno sterzo preciso. Sul comfort giocano un ruolo importante le ruote, che è buono sullo sconnesso con quelle piccole, mentre è solo discreto con quelle da 17’’.

L’offerta di motori della Peugeot 208 è davvero ampia. Il meno potente è il 1.2 a benzina da 75 CV, che è comunque abbastanza brioso, funziona con regolarità e non è rumoroso. I motori più potenti, ovvero quelli da 101 e 131 cavalli, sono dotati di turbo e di contralbero di equilibratura.
Il 1.5 diesel è un motore pronto ai bassi regimi, anche se già verso i 3500 giri rallenta il passo e il suo rombo diventa fastidioso. Tutti i cambi manuali hanno innesti morbidi, mentre quello automatico è ottimo per rapidità e dolcezza. La e-208, cioè la versione elettrica della piccola utilitaria francese, è scattante.

Peugeot 208: pro e contro

La Peugeot 208 è cambiata ed ora si mostra con una personalità ancora più spiccata. Il nuovo design le ha donato maggiore slancio, eleganza e grinta. L’abitacolo si distingue per la plancia elaborata e spigolosa e per il cruscotto digitale tridimensionale. Gli interni sono ben rifiniti, però l’accessibilità posteriore non è agevole. Inoltre, la posizione di guida pregiudica la leggibilità del cruscotto. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, l’utilitaria dispone dei sistemi più recenti. Buona la gamma dei motori e ricca la dotazione disponibile di serie.

Vantaggi

  • Motori

La Peugeot 208 offre motori economici, ma dotati di carattere. Il tre cilindri turbocompresso da 1,2 litri, che si trova sulla maggior parte delle versioni a cinque porte, consuma poco e in città si dimostra molto agile. Questi propulsori sono datati del sistema start&stop che permette di risparmiare carburante quando si guida nei centri urbani. È disponibile anche una 208 GTi a quattro cilindri, che ha un costo maggiore.

  • Dotazione di serie

La Peugeot 208 propone un ricco equipaggiamento di serie con: autoradio, clima, controllo automatico della velocità, airbag laterali, airbag testa, bluetooth, sedile di guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici e indicatore temperatura esterna. A ciò si affiancano come optional: cerchi in lega, vernice metallizzata, navigatore satellitare, fendinebbia, sensori di parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, antifurto, frenata di emergenza e tetto panoramico.

Svantaggi

  • Accessibilità posteriore

Uno dei difetti dalla Peugeot 208 riguarda l’accessibilità dietro dovuta alle porte che sono piccole e non aiutano quando si entra o si esce dall’abitacolo. Il battente delle portiere sporge di ben 14 cm rispetto allo schienale. Inoltre, sempre dietro, nonostante il divano sia abbastanza largo, il terzo passeggerò non sta comodo se si siede al centro.

  • Posizione di guida

La posizione di guida sulla Peugeot 208 è l’ultima evoluzione del iCockpit, un’impostazione che prevede un volante piccolo e ribassato e un cruscotto rialzato. Il guidatore, soprattutto quello più alto, ci deve fare un po’ l’abitudine. In questa posizione spesso la corona del volante copre una parte del cruscotto e la leggibilità di quello 3D non è immediata.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
143,00 cm
Larghezza
174,50 cm
Lunghezza
405,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio, elettrica
Capacità bagagliaio
265 L

Pro e Contro

Pro

  • Motori
  • Dotazione di serie

Contro

  • Accessibilità posteriore
  • Posizione di guida

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963