PEUGEOT

108

a partire da € 12.950

Descrizione

La Peugeot 108 è una piccola citycar francese, un’auto che condivide tante soluzioni tecniche e tecnologiche con la Citroen C1 e la Toyota Aygo. La vettura ha una lunghezza di appena 348 cm, è omologata per 4 persone e propone un bagagliaio da 227 litri, più grande soltanto rispetto a quello della Aygo. Il look è giovanile e moderno, con diverse opzioni per la personalizzazione estetica della carrozzeria, con la possibilità di scegliere tra varie configurazioni anche per gli interni, come il pacchetto Green Fizz con rivestimenti in verde Square Jusa.

La tecnologia a bordo è adeguata per una citycar moderna, con schermo touchscreen da 7 pollici posizionato al centro della plancia, computer di bordo con funzionalità impostabili e sistema Mirror Screen, che consente di trasmettere lo schermo dello smartphone direttamente sul display dell’auto. Tra gli optional sono presenti diversi sistemi di assistenza alla guida, come il Park Assist per i parcheggi assistiti, l’Active City Brake per evitare le collisioni nel traffico, l’Hill Assist per le partenza in salita e un dispositivo per il riconoscimento della segnaletica stradale.

Complessivamente gli allestimenti della 108 sono 7, tra cui le opioni Active, Allure, Style e Collection con versioni apposite per i neopatentati, con un prezzo a partire da 12.650 euro. L’unica motorizzazione disponibile è l’opzione a benzina VTi da 72 cv, caratterizzata da consumi di 27 Km/l nel ciclo combinato, emissioni di CO2 di 88 g/Km e una classificazione ambientale Euro 6D. Per quanto riguarda le prestazioni la Peugeot 108 raggiunge i 157 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12,6 secondi, cambio manuale a 5 rapporti e un peso di appena 930 Kg.

Peugeot 108: pro e contro

La Peugeot 108 è una citycar giovanile, una vettura proposta in tanti allestimenti e completamente personalizzabile sia nella carrozzeria che nella dotazione, grazie a un ampio numero di optional e versioni disponibili. Buoni i consumi e il sistema di infotainment, moderno e in grado di offrire un’elevata connettività, al pari della guidabilità in città e del prezzo. La 108 però non è comoda per gli adulti, soprattutto nel divano posteriore, ha un bagagliaio piccolo e presenta alcuni problemi di rumorosità.

Vantaggi

  • Consumi

La piccola citycar francese vanta consumi tra i migliori della categoria, con appena 27 Km/l nel ciclo combinato. Davvero niente male per un’auto progettata appositamente per la guida in città, dove si dimostra ecologica ed economica. Bene anche le emissioni inquinanti, appena 88 g/Km.

  • Infotainment

Nonostante il prezzo la Peugeot 108 viene proposta con un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 7 pollici, con tecnologia Mirror Screen per associare lo schermo del computer di bordo con il proprio smartphone, con supporto per Android Auto e Apple CarPlay.

  • Allestimenti

La Peugeot mette a disposizione un’ampia scelta di allestimenti, con la possibilità di trovare facilmente la configurazione più adatta alle proprie esigenze, scegliendo la versione con il miglior rapporto qualità-prezzo e personalizzando la dotazione con tantissimi accessori a disposizione.

Svantaggi

  • Prestazioni

Sicuramente la 108 non è una macchina progetta per offrire prestazioni elevate, con il piccolo motore 3 cilindri da 72 cv che propone una velocità massima di appena 157 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12,6 secondi. In città la mancanza di potenza non si fa sentire troppo, ma sulle strade extraurbane si e la ripresa è veramente lenta.

  • Spazio a bordo

In 4 persone lo spazio interno non è male, soprattutto nei brevi spostamenti, tuttavia il bagagliaio è ridotto con appena 227 litri; difficile viaggiare con questa capacità di carico. Oltre al baule minuscolo il divano posteriore non è confortevole per 2 adulti, infatti rimane una macchina adatta a un pubblico molto giovane.

  • Rumorosità

La Peugeot 108 è una macchina abbastanza rumorosa alle alte velocità, un dettaglio che influisce negativamente sul comfort all’interno, specialmente quando si superano i 60 Km/h, con fruscii fastidiosi dovuti a una insonorizzazione dell’abitacolo non proprio impeccabile.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
146,00 cm
Larghezza
161,50 cm
Lunghezza
347,50 cm
Porte
5, 3
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
180 L

Pro e Contro

Pro

  • Consumi
  • Infotainment
  • Allestimenti

Contro

  • Prestazioni
  • Spazio a bordo
  • Rumorosità

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963