OPEL

Corsa

a partire da € 15.600

Descrizione

La Opel Corsa è arrivata alla sesta generazione e si presenta in una versione completamente rinnovata. La vettura condivide la meccanica con quella di altri modelli del gruppo PSA di cui Opel fa parte dal 2017. Disponibile solo con cinque porte, l’utilitaria tedesca ha uno stile sobrio, che esprime solidità e, grazie al lunotto più inclinato, anche una certa dinamicità. L’abitacolo è semplice, ma ben fatto ed accogliente, con tanti portaoggetti e un moderno impianto multimediale che può avere uno schermo fino a 7’’.

Sulla Opel Corsa si viaggia comodi sia davanti che dietro, anche se sul divano posteriore in tre si sta stretti e l’accesso è ostacolato dalle porte molto piccole. La posizione di guida risulta piuttosto bassa, ma la vettura ha di serie la regolazione in altezza del sedile. A parte si possono avere anche le funzioni di riscaldamento e di massaggio del sedile. Il baule ha una buona capienza, con i suoi 309 litri che possono diventare 1081 se si rinuncia ai sedili posteriori. Alla guida la vettura si dimostra reattiva e divertente, lo sterzo è leggero e preciso, e il cambio si fa apprezzare per la sua manovrabilità.

La Opel Corsa è disponibile sia nelle versioni a benzina che a gasolio, ma c’è anche elettrica, con un’autonomia di 330 km. Il motore che offre un buon equilibrio fra prestazioni e consumi è quello da 101 CV del tricilindrico turbo 1.2 a benzina, che può disporre anche di un morbido e rapido cambio automatico. La vettura tedesca ha una dotazione di serie di tutto rispetto e può contare su molti aiuti alla guida, come il mantenimento in corsia. La Opel Corsa ha un prezzo di listino che parte da 15.350 euro per la 1.2 da 75 cavalli e arriva a 33.000 euro per la versione a corrente.

Opel Corsa: pro e contro

L’ultima versione della Opel Corsa, che è giunta alla sesta generazione, ha cinque porte e un look dinamico. La vettura è stata realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Peugeot 208 e della DS 3 CrossBack. L’abitacolo è di buona fattura e razionale, con tanti pratici portaoggetti, come quello posizionato sotto il bracciolo estensibile fra i sedili e le grandi tasche nelle porte anteriori. L’auto di serie ha una dotazione completa, anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza. A livello di propulsori l’offerta spazia dai classici motori a benzina o diesel, con potenze dai 75 ai 131 cavalli, alla versione elettrica. Sull’utilitaria tedesca sono da migliorare il comfort, visto che le sconnessioni dell’asfalto si fanno sentire, e il cruscotto digitale, che è di serie sulla versione Elegance.

Vantaggi

  • Guida

La Opel Corsa è divertente da guidare, con uno sterzo pronto che garantisce dei rapidi cambi di direzione. L’auto ha un’ottima tenuta di strada, risulta ben salda sulle ruote e dispone di freni efficaci. L’utilitaria tedesca non è impegnativa alla guida ed è molto sicura.

  • Dotazione

La Opel Corsa offre una dotazione di serie completa anche in fatto di sistemi di sicurezza, come la frenata automatica d’emergenza. Inoltre, tutte le vetture hanno di serie l’allarme contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e il cruscotto che mostra i limiti di velocità indicati dai cartelli stradali. Con tutto questo, la Corsa costa meno di molte delle sue rivali. Poi, naturalmente ci sono gli optional, come i fari a matrice di led.

Svantaggi

  • Comfort

Uno dei punti deboli della Opel Corsa è il comfort offerto dalla vettura tedesca. Le sospensioni dure e gli pneumatici ribassati da 17”, che sono disponibili come optional, causano qualche sobbalzo. Inoltre, quando sia accelera il rumore del 1.2 è fin troppo evidente. Anche l’accesso al divano dietro non è il massimo del comfort, perché le portiere posteriori sono piccole e richiedono una certa agilità a chi vuole salire a bordo.

  • Monitor

Un altro aspetto che può essere migliorato sulla Opel Corsa riguarda il monitor dell’impianto multimediale. In particolare, il monitor da 7” non si amalgama bene con il cruscotto. Inoltre, ha una grafica poco accattivante e non è sempre chiaro.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
143,50 cm
Larghezza
176,50 cm
Lunghezza
406,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio
Capacità bagagliaio
309 L

Pro e Contro

Pro

  • Guida
  • Dotazione

Contro

  • Comfort
  • Monitor

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963