HomeListinoMINI
Mini Clubman

MINI

Mini Clubman

a partire da € 25.100

Descrizione

La Mini Clubman ha subito un restyling nel 2019 che le ha donato più grinta, ma mantenendo sempre la sua linea filante, le sue iconiche curve e il caratteristico doppio portellone del bagagliaio con apertura a libro. La vettura ora si presenta con una nuova griglia frontale esagonale, che si estende su tutto il paraurti. La shooting brake inglese rimane sempre compatta, con i suoi 4,25 metri di lunghezza, per una larghezza di 1,80 m e un’altezza di 1,44 m. La Mini Clubman ha 5 posti e una capacità di carico che va da 360 a 1.250 litri.

Sette le motorizzazioni previste: a 3 cilindri da 1,5 litri di cilindrata per equipaggiare le Mini Clubman One e Cooper, sia a benzina sia diesel, e a 4 cilindri da 2 litri di cilindrata per le Cooper S e Cooper S All4 a trazione integrale. A queste si aggiunge la potente Mini Clubman JCW che dal 2 litri benzina a quattro cilindri può sprigionare 306 CV e 450 Nm di coppia, per raggiungere i 250 km/h e passare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Di serie c’è il cambio manuale a 6 marce, mentre
quello automatico a doppia frizione e 7 rapporti è disponibile a richiesta per le Mini Clubman One, Cooper, Cooper S e One D. Per la Mini Clubman Cooper D, invece, è disponibile una trasmissione automatica Steptronic a 8 marce.

Come sempre la personalizzazione è un vanto della Mini, che offre ai suoi clienti il programma Mini Yours per avere la vettura dei loro desideri. Le tinte della carrozzeria, del tetto e delle calotte degli specchietti esterni possono essere scelte in tante varianti. Ma il cliente può scegliere anche il sistema di infotainment che preferisce tra i 6,5 pollici dello schermo dell’impianto base agli 8,8 pollici dei quello top di gamma, che prevede una connessione costante a Internet tramite scheda SIM integrata e funzioni di collegamento allo smartphone da remoto tramite l’app dedicata.

Mini Clubman: pro e contro

La Mini Clubman mantiene inalterato lo stile e la qualità costruttiva che contraddistingue tutti i modelli della vettura inglese prodotta dal Gruppo BMW. Questa shooting brake si conferma sempre divertente da guidare come le altre auto della sua famiglia. Può essere la scelta ideale per chi ha bisogno di un’auto spaziosa, ma non vuole rinunciare a guidare una Mini. Tra i difetti di questa vettura ci sono la scarsa visibilità dietro e la dotazione tecnologica un po’ carente. La Clubman comunque si conferma uno dei modelli Mini più originali presenti sul mercato.

Vantaggi

  • Guidabilità

La Mini Clubman non ha il go-kart feeling come altre vetture della sua famiglia, ma è comunque un’auto divertente da guidare. La rapidità dello sterzo e la stabilità dell’assetto sono da manuale. Inoltre, è in grado di assorbire bene le asperità della strada.

  • Personalizzazione

La personalizzazione è da sempre un must della Mini. La carrozzeria della Mini Clubman, oltre alle tinte già disponibili, si può avere anche in tre nuovi colori: Indian Summer Red metallic, British Racing Green metallic e Mini Yours Enigmatic Black metallic. Il tetto e le calotte degli specchietti esterni, invece, possono essere rifiniti in nero, bianco o argento. La lista delle personalizzazioni previste all’interno del programma Mini Yours è davvero molto lunga.

Svantaggi

  • Visibilità posteriore

La Clubman è poco più lunga di quattro metri e venti, ma non è così facile da parcheggiare. Il motivo? Il montante centrale del portellone dietro divide il lunotto in due parti che hanno dei vetri di dimensioni ridotte. Anche i poggiatesta del divano posteriore ostacolano la visuale, mentre lo specchio retrovisore centrale è piccolo. In questo caso diventano fondamentali i sensori di parcheggio, che sono disponibili come optional e hanno un costo di ben 400 euro.

  • Tecnologia

Una nota negativa della Mini Clubman riguarda gli ADAS. Infatti, sulla vettura anglo-tedesca non sono previsti il mantenitore di corsia, l’avviso di cambio di carreggiata involontario e il controllo per gli angoli ciechi.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
144,10 cm
Larghezza
180,00 cm
Lunghezza
426,60 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio
Capacità bagagliaio
360 L

Pro e Contro

Pro

  • Guidabilità
  • Personalizzazione

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Tecnologia

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963