HomeListinoMINI
Mini 5 porte

MINI

Mini 5 porte

a partire da € 21.350

Descrizione

La Mini 5 porte è la sorella più grande della mitica vettura inglese e ha debuttato sul mercato nel 2014. Più lunga rispetto alla 3 porte, è dotata anche di un vano di carico più ampio e di una maggiore abitabilità, tanto che può portare fino a 5 passeggeri. A livello estetico riprende lo stile e i dettagli tipici della classica Mini. Anche l’abitacolo non è cambiato nella parte anteriore, con la strumentazione sul piantone dello sterzo e il display inserito nel classico elemento circolare che contraddistingue gli interni di ogni Mini.

La Mini 5 porte, come la sorella più piccola, ha una ricchissima dotazione di bordo sia di serie che come optional. Di serie troviamo l’autoradio, il climatizzatore, la vernice metallizzata, i sensori luci e pioggia, gli airbag laterali e testa, il bluetooth, il parcheggio automatico, il sedile di guida regolabile in altezza, i vetri elettrici anteriori, i retrovisori elettrici, l’indicatore della temperatura esterna e la radio Dab. Mentre, tra gli optional ci sono il cambio automatico, i cerchi in lega, il navigatore satellitare, i fari a Led, i fari adattativi, i fendinebbia, i sensori di parcheggio, il controllo automatico della velocità, il controllo adattivo della velocità e l’antifurto.

La Mini 5 porte non ha perso nulla della 3 porte anche in fatto di agilità, con il classico effetto kart, e di modalità di guida. La vettura, infatti, è piantata a terra e regala ottime sensazioni a chi si trova al volante. Per quanto riguarda i motori, la 5 porte è disponibile in diverse cilindrate e potenze, dalle più economiche in fatto di consumi a quelle più performanti per chi ama la guida sportiva, come la Mini Cooper S. Anche questo modello è arricchito con le varie versioni One e Cooper.

Mini 5 porte: pro e contro

La Mini 5 porte è un’auto compatta, cresciuta nelle dimensioni ad iniziare dalla lunghezza maggiore di 16 centimetri rispetto alla 3 porte e al passo aumentato di 7 centimetri. Questo modello piace perché offre più spazio sul divano, dove possono accomodarsi anche tre persone, e nel bagagliaio. La sorella più grande della Mini 3 porte si fa apprezzare anche per l’esperienza di guida che è in grado di offrire. La vettura è maneggevole e precisa come la versione con due porte in meno. Dispone di motori efficienti e potenti. E poi c’è lo stile Mini, elegante e con richiami retrò, che non lascia indifferenti. La vettura risulta un po’ rigida e anche il suo prezzo fa storcere il naso.

Vantaggi

  • Guidabilità

La Mini 5 porte piace perché è un’auto divertente da guidare. Questo modello, infatti, non hanno compromesso né l’aspetto né tanto meno il comportamento brillante della vettura anglo-tedesca. C’è il classico go-kart feeling della Mini, anche se un po’ addolcito, e il retrotreno mantiene un buon appoggio. I motori sono moderni e brillanti, e riescono anche a contenere i consumi.
Per quanto riguarda lo sterzo, il comando ha perso un po’ della prontezza che caratterizzava le serie precedenti, migliorando però la progressività.

  • Personalizzazione

Un altro dei punti di forza di questo modello è l’ampia gamma di personalizzazioni disponibili, che consente ad ogni automobilista di avere una vettura quasi unica. Il cliente può scegliere tra tanti optional diversi, varie tinte per i colori della carrozzeria e degli interni, oltre alle finiture e ad altri dettagli, che fanno parte da sempre del DNA della Mini.

Svantaggi

  • Comfort

L’assetto è rigido e i pneumatici da 18 pollici filtrano a fatica le sconnessioni dell’asfalto. Il motore si sente poco, mentre il rotolamento delle gomme si fa sentire. Inoltre, la versione diesel vibra un po’.

  • Prezzi

La Mini 5 porte è fatta bene e i materiali e gli assemblaggi non si discutono, ma costa cara. I prezzi partono da 20.100 euro per la Mini One 75 CV 5 porte fino a raggiungere i 32.200 euro per la Mini Cooper S Hype 5 porte.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
142,50 cm
Larghezza
172,70 cm
Lunghezza
398,20-403,60 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
278 L

Pro e Contro

Pro

  • Guidabilità
  • Personalizzazione

Contro

  • Comfort
  • Prezzi

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963