MERCEDES

EQV

a partire da € 85.123

Descrizione

La Mercedes EQC segna il debutto dell’azienda di Stoccarda nella famiglia dei suv di lusso elettrici. Si tratta di una vettura dalle dimensioni importanti con i suoi 476 cm di lunghezza, dotata di una notevole potenza di 300 kW/408 CV e alimentata da una batteria con una grande capacità di 80 kWh. Rispetto alle rivali, la EQC consuma meno e ha un’autonomia più elevata. Questo è possibile grazie alle modalità di guida Eco e Max Range di cui dispone la vettura e che aiutano a risparmiare.

A bordo della Mercedes EQC si viaggia davvero comodi, sia durante i viaggi brevi che quelli più lunghi. Sulla vettura della Stella l’insonorizzazione è davvero molto curata e non è garantita solo dai motori elettrici, ma anche dal lavoro svolto dalle sospensioni, che sono in grado di assorbire le imperfezioni della strada. Il suv tedesco si difende bene anche a livello di prestazioni, con accelerazioni e riprese di tutto rispetto, visto che si può andare da 0 a 100 in 4,8 secondi.

Anche la ricarica con la Mercedes EQC è comoda. Il sistema d’infotainment MBux è dotato di funzioni aggiuntive per la guida elettrica, in particolare per quanto riguarda la ricerca delle colonnine. La vettura è in grado di individuare le colonnine di ricarica più vicine, ma anche quelle più adatte in base alla velocità di ricarica e alla disponibilità in tempo reale, per consentire una sosta più breve e ottimizzare i tempi di percorrenza. La EQC è predisposta per la ricarica a corrente continua fino a 110 kW e sono sufficienti 40 minuti per passare dal 10% all’80% di batteria. Inoltre, i clienti Mercedes possono effettuare le ricariche attraverso il servizio Me Charge che dà la possibilità di accedere a quasi tutte le stazioni di ricarica tramite un’unica fattura mensile.

Mercedes EQV: pro e contro

La Mercedes EQC è un suv elettrico 4×4 dalle forme bombate. Dotata di un propulsore anteriore e di uno posteriore, ha una potenza di 408 cavalli ed è molto decisa negli scatti. Però, più che sulla sportività, la vettura della casa della Stella punta sul comfort: ha sospensioni morbide e un abitacolo molto ben insonorizzato, oltre che realizzato con attenzione usando materiali raffinati. Però, non si possono avere le sospensioni pneumatiche, che migliorerebbero le doti dinamiche anche in fuori strada. Il peso dell’auto, ben 2420 kg, influenza un po’ gli spazi di frenata e la maneggevolezza fra le curve. L’autonomia è buona e la batteria da 80 kWh consente di percorrere in media 353 km. Sul suv tedesco si apprezzano anche l’abitabilità e la ricca dotazione.

Vantaggi

  • Sistema multimediale

L’impianto multimediale della Mercedes EQC è ricco, ha una grafica raffinata e si usa senza problemi. Inoltre, interagisce con il sistema di gestione dei motori e della batteria per aumentare l’autonomia. Di serie c’è anche la ricarica senza fili per i cellulari e il valido hi-fi Burmester. Però, Android Auto e Apple CarPlay si pagano a parte e alcune loro funzioni non si attivano dal volante.

  • Consumo

Il consumo di energia da parte della Mercedes EQC non è contenuto, ma se rapportato a quello delle rivali ne esce sicuramente come la vettura che consuma meno energia. Poi, inserendo le modalità di guida Eco e Max Range è possibile ottimizzare i consumi. Il “pieno” da una presa di corrente alternata richiede almeno 11 ore, mentre da una colonnina pubblica a corrente continua possono bastare 40 minuti per ricaricare l’80% della batteria.

Svantaggi

  • Agilità

Alla Mercedes EQC non si può chiedere un’agilità da auto sportiva, nonostante i suoi 408 CV. Il suo peso, ben 2420 kg, e le sospensioni morbide, sono due caratteristiche che non possono far brillare per dinamismo questa vettura.

  • Frenata

Un altro difetto della Mercedes EQC riguarda la frenata. Il pedale richiede un certo sforzo per far rallentare rapidamente l’auto. Inoltre, gli spazi di arresto sono piuttosto lunghi non solo sui fondi differenziati, ma anche sull’asciutto.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
190,10 cm
Larghezza
191,80 cm
Lunghezza
514,00-537,00 cm
Porte
5
Posti
6
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
- L

Pro e Contro

Pro

  • Sistema multimediale
  • Consumo

Contro

  • Agilità
  • Frenata

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963