MERCEDES EQE

a partire da € 77.352

Descrizione

La Mercedes EQE è la versione elettrica della berlina di lusso della casa automobilistica della Stella. La vettura riprende il design della EQS con le sue linee pulite e sinuose. Il passo supera i tre metri per consentire l’alloggio del pacco batteria. A livello di look non si possono non notare la mascherina lucida anteriore e i montanti molto inclinati. Al centro della berlina c’è il tetto panoramico in vetro che le dona ancora più eleganza. Altri dettagli degni di nota sono i cerchi su pneumatici da 20 pollici, le maniglie a filo con le portiere e i finestrini senza cornice. Questa vettura, inoltre, ha un bagagliaio di 430 litri, anche se la sua conformazione non facilita il carico.

 

 

Una volta saliti a bordo della Mercedes EQE i passeggeri trovano un divano davvero comodo e lo spazio a disposizione di testa, gambe e piedi è abbondante. Anche i sedili davanti sono abbastanza comodi e il guidatore ha diverse possibilità di personalizzazione per quanto riguarda la posizione di guida. L’abitacolo della EQE è un vero e proprio salotto rifinito nei minimi dettagli. Il sistema multimediale e di infotainment è caratterizzato da un’imponente plancia digitale, con tre schermi destinati a strumentazione, infotainment e passeggero. Notevole anche l’impianto audio Burmester Surround Sound System.

 

 

La Mercedes EQE viene proposta in diverse motorizzazioni. La prima è quella di accesso alla gamma, l’EQE 350, con un propulsore elettrico da 292 CV e una batteria da 90 kWh. Poi, c’è la versione AMG 43 4Matic e AMG 53 4Matic +, che incrementano la potenza con un altro motore elettrico al posteriore, sprigionando una capacità massima di 476 CV e di 687 CV. La versione meno potente dell’esclusiva berlina tedesca è anche quella con un’autonomia maggiore, pari a 639 km, mentre l’altra si ferma a 532 km. Per quanto riguarda la ricarica, in modalità a corrente continua fino a 170 kWh servono 32 minuti per arrivare all’80%. Il listino della Mercedes EQE parte da 77.352 euro, ma il modello 4Matic parte da 116.142 euro.

Mercedes EQE: pro e contro

 

La Mercedes EQE è la lussuosa berlina 100% elettrica della casa automobilistica tedesca. Vettura elegante e moderna, è molto comoda e gratificante da guidare. Ha tutto ciò che serve per viaggiare in totale relax. In particolare, i freni hanno un funzionamento ottimale e consentono il recupero dell’energia. Difetti? La Mercedes EQE offre una scarsa visuale posteriore a causa della grandezza del lunotto, che non facilita le manovre. Inoltre, il bagagliaio non convince per la sua capienza, la conformazione e la soglia di carico. La berlina elettrica tedesca comunque è un’auto di classe che ha tanti pregi, le finiture e i dettagli sono curati e c’è anche tanta tecnologia a bordo.
Questa vettura è perfetta per chi vuole guidare una Mercedes prestando anche attenzione all’ambiente.

Vantaggi

 

  • Comfort

 

L’abitacolo della Mercedes EQE è ottimamente insonorizzato e le poltrone sono comodissime, anche per chi si accomoda sul divano posteriore. Lo spazio a disposizione dei passeggeri è abbondante e consente di viaggiare al meglio.

 

  • Freni

 

La Mercedes EQE si fa apprezzare anche per il suo impianto frenante. I freni sono facili da modulare e risultano bene armonizzati col sistema di recupero dell’energia nelle decelerazioni.

Svantaggi

 

  • Visuale posteriore

 

Una pecca della Mercedes EQE riguarda la visuale posteriore, che è ostacolata dalla grandezza del lunotto, ma anche dalla grandezza dei poggiatesta posteriori. Fortunatamente ci sono i sensori e le telecamere a realtà aumentata che aiutano il guidatore in fase di manovra, anche se nel traffico rimane sempre qualche difficoltà.

 

  • Bagagliaio

 

Il bagagliaio della Mercedes EQE ha una capacità di 430 litri, che sono pochi se si pensa che questa berlina è lunga quasi 5 metri. Anche la sua conformazione non convince del tutto: l’apertura del portellone non contempla infatti anche il vetro, comportando uno spazio di ingresso sacrificato per le valigie o i bagagli. Inoltre, la soglia di carico è lontana da terra, 78 cm per l’esattezza.

Caratteristiche

Anno modello
2023
Altezza
150,30-150,80 cm
Larghezza
190,60-196,10 cm
Lunghezza
496,40 cm
Porte
4
Posti
5
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
430 L

Pro e Contro

Pro

  • Comfort
  • Freni

Contro

  • Visuale posteriore
  • Bagagliaio

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura