MERCEDES

Classe GLS

a partire da € 96.730

Descrizione

La Mercedes Classe GLS è il suv più grande e lussuoso realizzato dalla casa automobilistica di Stoccarda. Rispetto alla versione uscita nel 2012, il nuovo modello si presenta con uno stile ancora più elegante e un maggiore spazio a bordo. La meccanica, la plancia e la consolle fra i sedili riprendono quelli della GLE. Però, rispetto a quest’ultima è più comoda, in particolare, per quanto riguarda la seconda e la terza fila di sedili, che può accogliere due adulti senza fatica.

La plancia della vettura ha due schermi affiancati di 12,3’’, che fungono da cruscotto e ospitano il raffinato sistema multimediale Mbux. Sul suv tedesco è possibile aggiungere due monitor di 11,6’’ sul retro delle poltrone, anch’essi touchscreen e collegati all’infotainment, con una spesa di 2.867 euro. La Mercedes GLS è disponibile nelle versioni 400 d e 450 d, mosse dallo stesso 3.0 a gasolio con sei cilindri in linea e con potenze rispettivamente di 286 e 330 CV. Poi, ci sono due versioni ibride a benzina: la 580, con il suo potente 4.0 V8 biturbo, e la 3.0 turbo a sei cilindri in linea, che però non è prevista per il mercato europeo.

Tutti i motori assicurano ottima fluidità di marcia e quelli più potenti anche una bella spinta. Inoltre, tutti i modelli hanno la trazione integrale e il cambio automatico a nove marce. Dimensioni e peso possono essere un limite, ma la Mercedes GLS non è un’auto pensata per correre, ma per viaggiare comodamente per chilometri. Infatti, su questa vettura ogni dettagli è pensato per il comfort, come i doppi vetri che riducono il rumore e le sospensioni E-Active Body Control, che limitano il rollio in curva. I prezzi del suv della Stella partono da 95.630 euro.

Mercedes Classe GLS: pro e contro

La Mercedes GLS è una maxi-suv che ha nelle finiture, nella tecnologia e nel comfort i suoi punti di forza. Con le sue dimensioni davvero imponenti, può accogliere in un lussuoso abitacolo fino a sette adulti. Una pecca, però, è la scelta dei motori disponibili davvero limitata. Sul mercato italiano si può acquistare solo nelle versioni Premium e Premium Plus con pacchetto AMG Line. Visti i prezzi della GLS è meglio l’allestimento Premium Plus, che costa poche migliaia di euro in più della Premium, ma ha un equipaggiamento ricchissimo. Il cambio automatico 9G-TRONIC non è il più sportivo che si può trovare, ma funziona in modo regolare, è prevedibile e anche divertente, se lo si gestisce tramite i paddles al volante.

Vantaggi

  • Abitabilità

Uno dei vantaggi della Mercedes GLS è l’abitacolo tanto spazioso quanto raffinato e silenzioso. Tutti e i 7 passeggeri possono stare comodi anche durante i viaggi più lunghi, grazie alla silenziosità della vettura e allo spazio a disposizione. Il suv tedesco è lungo oltre 5,2 metri e anche i posti della terza fila possono ospitare bene due adulti. Inoltre, la terza fila di sedili si può abbassare elettricamente per aumentare il volume del vano di carico fino a 2.400 litri.

  • Sistema multimediale

La Mercedes GLS dispone di un sistema di infotainment tra i più evoluti. Il Mbux, infatti, è reattivo, ricco di funzioni e con una grafica molto curata. Si comanda a voce, dal display touch destro e dalle superfici tattili su volante e tunnel centrale. Costantemente collegato col web e ampiamente configurabile, integra Android Auto e Apple CarPlay.

Svantaggi

  • Dimensioni

Se da un lato l’avere tanto spazio a disposizione sulla vettura è un pregio, dall’altro è un limite, perché le dimensioni della Mercedes Classe GLS sono davvero impegnative e utilizzare il SUV tedesco in città è complicato. I suoi 5,2 metri si fanno sentire quando si deve fare manovra e si parcheggia.

  • Gamma dei motori

Un altro difetto della Mercedes Classe GLS è la scelta delle motorizzazioni, visto che ci sono solo un diesel e un V8 benzina ibrido. Quest’ultimo, poi, consuma davvero parecchio. Perciò, la scelta del 6 cilindri diesel è praticamente obbligata. Quello da 330 CV della 400d offre consumi accettabili per il genere di vettura.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
182,30 cm
Larghezza
195,60 cm
Lunghezza
520,70 cm
Porte
5
Posti
7
Tipi di carburante
Gasolio, ibrida
Capacità bagagliaio
355 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità
  • Sistema multimediale

Contro

  • Dimensioni
  • Gamma dei motori

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963