MERCEDES

Classe GLB

a partire da € 37.770

Descrizione

La Mercedes Classe GLB è il Suv proposto dalla casa automobilistica di Stoccarda come anello di congiunzione tra la più piccola GLA e la GLC, alla quale somiglia molto per le sue dimensioni esterne. Questa vettura viene prodotta negli stabilimenti Mercedes che si trovano in Messico e a Pechino. La nuova sport utility tedesca è lunga 4 metri e 63 cm, ben 20 cm in più della GLA. Inoltre, ha un passo più lungo di 10 cm rispetto alla Classe B e offre molto più spazio per passeggeri e i bagagli. Infatti, la GLB ha una capacità di carico compresa fra i 560 litri e i 739 litri, grazie al divano posteriore che può scorrere in avanti di 14 cm e, abbattendo gli schienali, il volume di carico sale a 1.755 litri.

Dal punto di vista estetico il motivo più ricorrente è un cerchio squadrato, come definito da Mercedes stessa, un quadrangolo con gli angoli smussati che ritroviamo praticamente ovunque, dalle luci Led, alla forma delle prese dei fari fendinebbia, ai passaruota e ad alcuni elementi dell’abitacolo. Sulla Mercedes Classe GLB c’è spazio, ma anche molta tecnologia. Insieme al sistema di infotainment Mbux con doppio schermo e comandi vocali avanzati, questo Suv ha ereditato dalle altre compatte della Stella la GLB diversi sistemi di assistenza alla guida: dal Cruise control adattivo distronic, abbinabile al mantenimento della traiettoria con assistenza attiva al cambio di corsia, per consentire alla vettura di seguire il flusso del traffico in alcune situazioni.

A livello tecnico, fra le novità più interessanti spicca il pacchetto Offroad, che include il sistema Downhill Speed Regulation, capace di controllare la velocità in discesa, e una modalità di guida specifica per il fuoristrada. I motori, a benzina o gasolio, hanno potenze che partono da 116 CV e c’è anche la trazione integrale. Il prezzo base della Mercedes Classe GLB è di 35.390 euro.

Mercedes Classe GLB: pro e contro

La Mercedes Classe GLB è una Suv che rientra in pieno fra quelli che si prestano facilmente per un uso quotidiano. Lo spazio a bordo è abbondante in lunghezza, ma non in larghezza. È possibile avere anche la versione a sette posti, grazie a due strapuntini a scomparsa, che però sono adatti solo persone di bassa statura. I motori, in particolare, quelli diesel sono molto vivaci. Peccato, però, che non siano state previste anche delle versioni ibride. Le finiture sono di qualità e il doppio schermo che serve cruscotto e sistema multimediale fa sicuramente scena. Si tratta di una vettura ideale per viaggiare in compagnia, in tutta sicurezza anche grazie ai suoi sofisticati sistemi di assistenza alla guida.

Vantaggi

  • Abitabilità

Grazie ad uno studio attento degli spazi la Mercedes Classe GLB può ospitare fino a 7 persone mediante una terza fila di sedili, disponibile come optional, costituita da due sedili singoli supplementari su cui possono trovare posto passeggeri di altezza non superiore a 1,68 metri. La vettura ha un passo di 282 cm, che consente di avere un abitacolo generoso ed il vano bagagli garantisce le performance di carico di una station-wagon.

  • Guidabilità

Le versioni equipaggiate con la trazione integrale 4Matic si dimostrano molto sicure. Si riesce a passare con disinvoltura da una curva all’altra, grazie al rollio sempre sotto controllo, pur mantenendo un buon assorbimento delle asperità stradali. Lo sterzo è progressivo e preciso, anche se non molto comunicativo. Per quanto riguarda la versione AMG, equipaggiata con un turbo benzina di due litri da 306 CV e 400 Nm di coppia, il telaio è stato irrigidito, lo sterzo parametrico garantisce una maggiore precisione di guida e non manca un impianto frenante maggiorato.

Svantaggi

  • Rifiniture

Sulla Mercedes Classe GLB Vi è una netta prevalenza di materiali plastici, trattati però con cura e piacevoli al tocco, con materiali soft touch e simil alluminio spazzolato. Anche il pannello della porta appare curato, seppur meno rispetto ad altri modelli.

  • Consumi

Visto il peso della vettura e la sua forma non proprio aerodinamica, non ci si può aspettare che la Mercedes Classe GLB consumi poco. Con uno stile di guida normale si possono fare 14 km con un litro.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
165,80 cm
Larghezza
183,40 cm
Lunghezza
463,40 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio
Capacità bagagliaio
570 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità
  • Guidabilità

Contro

  • Rifiniture
  • Consumi

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963