MERCEDES

Classe GLA

a partire da € 36.007

Descrizione

La Mercedes Classe GLA, la crossover compatta della casa della Stella, è giunta alla sua seconda generazione. Ora si presenta con forme bombate e si posiziona a metà strada fra la monovolume B e la più grande e squadrata GLB. Nella sua nuova versione ha abbandonando l’aspetto tutto spigoli e da suv-coupé del precedente modello per un look più sportivo. Più corta di 22 cm, adesso misura 441 cm di lunghezza e non c’è più la versione a sette posti. La vettura prodotta dall’azienda di Stoccarda è disponibile in cinque diverse motorizzazioni, tutte turbo e con quattro cilindri: a benzina, sono il 1.3 da 163 CV e il 2.0 con 224 CV, mentre il 2.0 a gasolio si può avere con 116 cavalli, 150 e 190.

Tutti i modelli montano un cambio robotizzato a doppia frizione, mentre la trazione è anteriore o integrale. A queste versioni bisogna aggiungere quelle più performanti AMG,
con un 2.0 a benzina da 306, 387 o 421 CV. Gli allestimenti disponibili sono ben cinque, ma i prezzi, compresi fra i 35.580 euro della 180 d Executive da 116 CV e i 50.030 euro della 220 d Premium 4Matic con 190 CV, sono elevati rispetto alle dotazioni disponibili. Gli interni della Mercedes Classe GLA sono ben rifiniti e dotati di tecnologie all’avanguardia, come i due schermi appaiati sopra la plancia del cruscotto e l’impianto multimediale MBUX.

L’abitacolo, oltre ad essere molto curato, è anche spazioso. Però, si viaggia davvero comodi solo in quattro, perché il divano non è molto largo. Non si sta comunque male dietro visto che i sedili non sono rigidi e il tunnel centrale è poco ingombrante. Inoltre, l’accesso ai posti dietro è piuttosto agevole. Il bagagliaio con doppio fondo è ben fatto e abbastanza capiente: 435 litri, che salgono a 1430 ripiegando le tre parti dello schienale. Questa crossover si guida bene e permette di divertirsi, grazie allo sterzo diretto, al cambio pronto, al motore vivace e alla buona agilità.

Mercedes Classe GLA: pro e contro

La Mercedes Classe GLA è un crossover premium a tutti gli effetti. L’ultima versione è cresciuta in tutto, tranne che in lunghezza. Spaziosa e versatile, è piacevole da guidare e confortevole. A livello di sospensioni la taratura rigida favorisce l’agilità della vettura, ma sulle buche si paga il conto. Il suo look può piacere anche ad un pubblico femminile. Il punto forte della GLA è sicuramente la fluidità di marcia. Il bagagliaio è cresciuto rispetto a prima e c’è comunque anche un doppio fondo piuttosto capiente. La dotazione di questa vettura però è scarsa e il cambio da perfezionare.

Vantaggi

  • Tecnologia

Sulla Mercedes Classe GLA spicca la strumentazione digitale e l’impianto multimediale che sono fra i più sofisticati attualmente sul mercato. Il sistema d’infotainment super tecnologico MBUX è di serie. Si tratta di uno strumento molto completo anche se andrebbe migliorata la sua ergonomia.
Inoltre, su questa vettura sono disponibili anche moderni aiuti alla guida, che però sono acquistabili come optional.

  • Finiture

Sulla Classe GLA assemblaggi e materiali sono di qualità. L’abitacolo è ben rifinito ed accogliente, specie se si sceglie l’optional delle 64 colorazioni per le luci ambientali. Le parti superiori della plancia sono rivestite in materiali morbidi al tatto.

Svantaggi

  • Comandi

Veniamo ai tasti dolenti. I comandi della Mercedes Classe GLA, infatti, sono pochi e non sempre pratici. Per esempio, il tasto delle quattro frecce nella consolle si confonde con gli altri e il freno a mano elettronico posto nel lato sinistro della plancia è poco visibile e irraggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.

  • Dotazioni di serie

Considerato il prezzo dell’auto, la dotazione offerta dalla vettura della casa della Stella è davvero scarna. Mancano il navigatore, le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay e perfino i retrovisori a chiusura elettrica. Optional è anche il pacchetto Assistenza alla guida che comprende moderni sistemi elettronici che, in determinate condizioni, come nelle code o in autostrada, permettono all’auto di muoversi da sola.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
161,10 cm
Larghezza
183,40 cm
Lunghezza
441,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio, ibrida
Capacità bagagliaio
420 L

Pro e Contro

Pro

  • Tecnologia
  • Finiture

Contro

  • Comandi
  • Dotazione di serie

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963