HomeListinoMERCEDES
Classe CLA S.Brake

MERCEDES

Classe CLA S.Brake

a partire da € 34.371

Descrizione

La Mercedes Classe CLA Shooting Brake è una station wagon sportiva che presenta diverse novità rispetto alla berlina-coupè. Questa vettura, infatti, ha uno stile più pulito e proporzionato. Il frontale è stato rivisto con lo sharknose che disegna una calandra molto pronunciata come il naso di uno squalo con la grande stella al centro, donando all’auto un aspetto più sportivo. La station wagon realizzata dall’azienda di Stoccarda monta anche dei nuovi gruppi ottici affilati. Le novità continuano anche nella parte posteriore della vettura che ora ha una coda più pulita e filante, sono state eliminate le luci a farfalla lasciando il posto a luci scomposte in parte sui parafanghi e in parte sul portellone.

La Mercedes Classe CLA Shooting Brake è cresciuta anche nelle dimensioni a tutto vantaggio dello spazio interno: con 48 mm in più di lunghezza, per un totale di 4,68 metri, di cui 30 mm dedicati al passo, e 53 mm in più di larghezza, per un totale di 1,83 metri. Il bagagliaio, invece, può portare 10 litri in più, per una capacità di carico totale di 505 litri. Insomma, può soddisfare le esigenze di un’intera famiglia. Salendo a bordo, nell’abitacolo spicca la plancia con il doppio display dell’infotainment Mbux, che offre una serie di funzionalità all’avanguardia, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata. Queste soluzioni permettono di utilizzare i comandi vocali e i programmi Energizing legati allo stato d’animo di chi guida.

A livello di strumentazione c’è anche quello che potremmo definire un vezzo di Mercedes che ha messo la leva del cambio a destra del volante, dove solitamente c’è la leva per i tergicristalli. Si tratta di una soluzione comoda e lascia spazio nella parte centrale ai comandi del sistema di infotainment, ai due porta lattine e alla grande vaschetta dove è possibile ricaricare lo smartphone. Da listino i modelli 180 e 180d costano poco più di 33.000 euro, mentre per la CLA Shooting Brake 200d Sport si parte da 36.575 euro.

Mercedes Classe CLA S.Brake: pro e contro

La CLA Shooting Brake è uno riuscito spin-off della nuova Classe A, sulla cui piattaforma nasce e con cui condivide tutta la parte anteriore fino al montante centrale, interni inclusi. È una vettura bella da guidare e con questo modello l’azienda di Stoccarda dimostra tutti i passi avanti che ha fatto negli ultimi anni sul fronte della guidabilità. Lo sterzo a demoltiplicazione variabile rende più gradevole affrontare i percorsi tortuosi. Inoltre, è dotata di uno dei migliori, se non il migliore, assistente vocale disponibile per un’auto. Basta dire “Hey Mercedes!” per attivare l’assistente virtuale e chiedergli le informazioni di cui si ha bisogno. Questa auto della Stella convince per la maneggevolezza e lo sprint, oltre che per i consumi ridotti.

Vantaggi

  • Comfort

Sul fronte del comfort la Mercedes CLA Shooting Brake si dimostra una piacevole compagna di viaggio e di vita quotidiana. Oltre al maggior spazio, ha un’insonorizzazione molto curata e la buona penetrazione dell’aria non crea fastidiosi fruscii.

  • Sicurezza

La sicurezza è garantita, grazie alla ricca dotazione degli Adas, che include, fra l’altro, il Distronic, in grado di controllare velocità, distanza di sicurezza e sterzo con assistenza per il cambio di corsia e funzione stop&go nel traffico. Di serie, l’auto offre sistemi contro il colpo di sonno e i tamponamenti, oltre alla chiamata automatica d’emergenza.

Svantaggi

  • Abitabilità

L’abitabilità è buona, ma c’è un limite per chi sale dietro che è rappresentato dal vano di accesso, limitato dalla linea discendente dei vetri e dallo spazio tra il passaruota posteriore e il montante centrale, che costringe a piegarsi un po’ per entrare e uscire.

  • Visibilità

Sulla Mercedes CLA Shooting Brake i vetri sono piccoli e la visibilità è scarsa, soprattutto dietro. Per fare retromarcia è indispensabile la telecamera che è offerta di serie sulla vettura e i sensori davanti e dietro, che sono un optional con il sistema di parcheggio semiautomatico.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
144,20 cm
Larghezza
183,00 cm
Lunghezza
468,80 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina, ibrida
Capacità bagagliaio
505 L

Pro e Contro

Pro

  • Comfort
  • Sicurezza

Contro

  • Abitabilità
  • Visibilità

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963