MERCEDES

Citan

a partire da € 23.315

Descrizione

La Mercedes Citan Tourer è una vettura multispazio, un veicolo progettato inizialmente come veicolo commerciale in partnership con Renault, proposto anche in questa versione dedicata per l’uso privato. L’auto propone un abitacolo omologato per cinque posti, con un design esterno originale e ricco di personalità. Le dimensioni sono compatte, con una lunghezza di 432 cm e una larghezza di 183, mentre l’altezza di 181 cm garantisce interni spaziosi e un’elevata capacità di carico. La Citan, infatti, mette a disposizione un bagagliaio da 685 litri, con una capienza che può arrivare fino a 3000 litri reclinando i sedili posteriori.

Lo stile della carrozzeria è moderno e discreto, con forme arrotondate e linee fluide, sono presenti cerchi da 15 pollici di serie, portelloni laterali scorrevoli per aumentare l’accessibilità e vetri atermici. All’interno la Citan Tourer presenta un abitacolo ampio e ben illuminato, con cinque posti comodi e tanti vani portaoggetti per i lunghi viaggi. La dotazione di serie non è molto ricca, tuttavia si possono avere come optional il climatizzatore semiautomatico, il cruise control e il computer di bordo. Per la sicurezza mancano moderni sistemi di assistenza alla guida, ad ogni modo ci sono l’ESP adattivo, la tecnologia antislittamento ASR e le cinture a tre punti regolabili.

La gamma della Mercedes Citan prevede gli allestimenti Pro, Pro Business e Select, con motorizzazioni diesel CDI da 80 a 116 cv, tutte dotate della trazione anteriore e disponibili con cambio manuale a 5 o 6 rapporti. Le prestazioni sono contenute, con una velocità massima fino a 172 Km/h, mentre il consumo nel ciclo combinato è di 21,7 Km/l, con emissioni di CO2 di 121 g/Km e una classificazione ambientale Euro 6 D-Temp. Le versioni migliori sono proprio quelle più potenti, dotate del motore a gasolio CDI da 116 cv, in quanto sono in grado di offrire performance più dinamiche mantenendo valori bassi per i consumi e le emissioni inquinanti.

Mercedes Citan: pro e contro

La Mercedes Citan Tourer è un monovolume multispazio perfetta per la famiglia e il lavoro, una vettura versatile che si adatta a qualsiasi situazione grazie a una struttura flessibile. All’interno propone una straordinaria abitabilità, è maneggevole nel traffico e sulle strade urbane, inoltre garantisce uno spazio di carico eccellente e una buona comodità a bordo. Al contrario, l’equipaggiamento non è completo, le tecnologie non sono aggiornate e mancano innovativi sistemi di assistenza alla guida.

Vantaggi

  • Abitabilità

La Citan assicura uno spazio generoso all’interno, infatti il divanetto posteriore è in grado di ospitare comodamente anche tre adulti, con tanti centimetri per le gambe e la testa, un’ottima illuminazione e numerosi vani portaoggetti apprezzabili soprattutto nei lunghi viaggi.

  • Consumi

Le motorizzazioni diesel della Citan Tourer non offrono prestazioni eccezionali, tuttavia garantiscono consumi contenuti sia in città che sulle strade extraurbane, con un costo per chilometro piuttosto basso.

  • Comfort

A bordo il comfort è adeguato, anche per i viaggi con la famiglia e nella guida di tutti i giorni in città, grazie a sospensioni morbide che assorbono bene le irregolarità del manto stradale, un’insonorizzazione discreta e sedili confortevoli sia davanti che dietro.

Svantaggi

  • Dotazione

Gli allestimenti della Mercedes Citan Tourer non forniscono un equipaggiamento ricco e completo, con tanti accessori che si devono pagare a parte, infatti anche nella versione più accessoriata Select sono optional il cruise control, la telecamera posteriore e il computer di bordo.

  • Sicurezza

La dotazione per la sicurezza non è aggiornata, in quanto mancano del tutto i moderni sistemi di assistenza alla guida, con tecnologie minime per la protezione attiva e passiva.

  • Prestazioni

La versione più potente da 116 cv propone performance leggermente migliori, ad ogni modo le prestazioni rimangono limitate in tutti i modelli, soprattutto nell’accelerazione e nella ripresa, la quale risulta piuttosto lunga e fa sentire l’esigenza di un maggiore spunto specialmente nei sorpassi.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
180,90 cm
Larghezza
182,90 cm
Lunghezza
432,10 cm
Porte
4, 5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio
Capacità bagagliaio
685 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità
  • Consumi
  • Comfort

Contro

  • Dotazione
  • Sicurezza
  • Prestazioni

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963