MCLAREN

Senna

a partire da € 945.500

Descrizione

Realizzata nel 2018 per omaggiare lo scomparso campione brasiliano di Formula 1, la McLaren Senna è un vera hypercar senza compromessi, un bolide proposto dalla casa di Woking anche nella versione estremizzata GTR. L’auto inglese presenta un design originale e accattivante, con un’aerodinamica elaborata ancora più evoluta rispetto alle soluzioni adottate sulla McLaren P1. Le novità tecniche includono il grande alettone posteriore per schiacciare la vettura a terra, un aspetto molto aggressivo della carrozzeria per controllare in modo efficiente i flussi d’aria, oltre all’apertura delle portiere verso l’alto con una forma che ricorda gli elementi estetici delle monoposto di F1.

Gli interni della McLaren Senna sono essenziali, con un abitacolo più simile a quello di una vettura da pista che di un’auto per l’uso stradale, dove si evidenziano alcuni dettagli particolari come il meccanismo di apertura delle porte situato sul tetto. I posti sono due, con un vistoso tunnel centrale che separa il sedile del guidatore da quello del passeggero, in cui sono inseriti i comandi principali. Di serie non c’è praticamente nulla per il comfort a bordo, mentre si possono richiedere come optional alcuni accessori come l’aria condizionata, il sistema audio Bowers & Wilkins, i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore.

Le prestazioni estreme della McLaren Senna sono garantite dal motore V8 biturbo a benzina da 4,0 litri, capace di sviluppare 800 cv e offrire una coppia massima di 800 Nm a 5500 giri al minuto, abbinato alla trazione posteriore e a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti con levette al volante. Le prestazioni sono impressionanti, con una velocità massima di 335 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 2,9 secondi. Il consumo nel ciclo combinato è di poco meno di 9 Km/l, con emissioni di CO2 di 250 g/Km e un prezzo di listino di quasi 1 milione di euro.

McLaren Senna: pro e contro

La McLaren Senna è una supercar di razza davvero esclusiva, un bolide progettato appositamente per la pista, un ambiente dove assicura prestazioni ai massimi livelli e una guidabilità eccezionale. L’abitacolo non presenta alcun comfort per la guida stradale, nonostante alcuni accessori disponibili a pagamento, con una visibilità posteriore quasi inesistente e una maneggevolezza limitata in città. La produzione è stata programmata su appena 500 esemplari, quindi non è facile reperire uno dei modelli realizzati dalla casa inglese.

Vantaggi

  • Prestazioni

Le performance della McLaren Senna sono quelle di un’auto pensata per la pista, come dimostrano le prestazioni mostruose del potente propulsore biturbo da 800 cavalli e l’aerodinamica esasperata, con la vettura britannica in grado di scattare da 0 a 200Km/h in soli 6,8 secondi.

  • Strumentazione

All’interno dell’abitacolo della Senna c’è un’ottima strumentazione digitale, un sistema molto efficiente per fornire al guidatore tutte le informazioni più importanti di cui ha bisogno, con design girevole e schermo configurabile con setting separati per la strada e la pista.

  • Dinamica di guida

Oltre alle prestazioni pure, ciò che impressiona della McLaren Senna sono le dinamiche di guida, con un comportamento impeccabile dell’auto grazie a soluzioni come l’ala posteriore adattiva, la frenata ottimizzata e la tecnologia Drag Reduction System per ridurre la resistenza dell’aria.

Svantaggi

  • Dotazione

La McLaren Senna viene proposta come auto per la pista, quindi quasi tutti i comfort si devono aggiungere e pagare a parte come optional, ad esempio inserendo nell’allestimento l’aria condizionata, il caricabatterie per lo smartphone o l’impianto audio.

  • Visibilità posteriore

La forma particolare della carrozzeria in fibra di carbonio, oltre al piccolo lunotto e agli ampi montanti, riducono sensibilmente la visibilità posteriore, rendendo indispensabile acquistare i sensori di parcheggio e la retrocamera per l’assistenza durante le manovre.

  • Comfort

All’interno della McLaren Senna il comfort è sacrificato in nome delle performance, con un’accessibilità complessa e un abitacolo essenziale, nonostante possa essere personalizzata in base alle proprie esigenze al momento dell’ordine.

Caratteristiche

Anno modello
2017
Altezza
122,00 cm
Larghezza
196,00 cm
Lunghezza
474,40 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
- L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Strumentazione
  • Dinamica di guida

Contro

  • Dotazione
  • Visibilità posteriore
  • Comfort

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

Ultime notizie MCLAREN

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963