MCLAREN

540C

a partire da € 176.000

Descrizione

La casa inglese propone all’interno della gamma Sports Series la McLaren 540C, una supercar dal design unico con prestazioni da sportiva di razza. La vettura è una hypercar stradale perfetta per la pista, ma in grado di adattarsi anche alle esigenze dell’uso quotidiano, un concept che differenza i modelli di questa linea dalle più estreme Super Series. La 540C è realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio, una soluzione che consente di mantenere un peso di appena 1.353 chilogrammi, simile a quello di una berlina compatta, un aspetto che consente di ottimizzare performance e comportamento stradale.

Il motore della coupé britannica è un poderoso V8 biturbo a benzina da 3,8 litri, in grado di sviluppare 540 cavalli e produrre una coppia massima di 540 Nm a 3500 giri al minuto. Il propulsore sovralimentato è abbinato alla trazione posteriore, con un cambio robotizzato semi-automatico a 7 rapporti preciso e reattivo. L’auto monta grandi pneumatici Pirelli P Zero con cerchi in lega leggera da 20 pollici, inoltre dispone di sospensioni adattive, con controllo della stabilità, gestione elettronica della trazione e sistema antipattinamento per la partenza. Le dimensioni sono piuttosto compatte, con una lunghezza di 453 cm e un’altezza di 120 cm, mentre il bagagliaio ha una capienza di appena 150 litri.

All’interno la McLaren mette a disposizione due comodi posti, con un abitacolo abbastanza confortevole e una buona accessibilità. La finiture sono curate nonostante un design minimalista, ad ogni modo è possibile configurare gli interni in modo personalizzato con tantissime soluzioni tra cui scegliere. La dotazione di serie è ridotta al minimo, infatti comprende appena l’aria condizionata e l’impianto multimediale Bluetooth Auto Streaming, ma si possono richiedere i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore e il sistema di telemetria con 3 telecamere. La 540C presenta un consumo nel ciclo combinato di 11 Km/l, con emissioni di CO2 di 249 g/Km e un’omologazione ambientale Euro 6.

McLaren 540C: pro e contro

La McLaren 540C è una supercar stradale progettata per essere utilizzata ogni giorno, una vettura caratterizzata da un design grintoso e affascinante, con prestazioni elevate e un’ottima guidabilità. Il cambio è molto preciso e affidabile, con un inserimento delle marce sempre puntuale in ogni condizione, inoltre la visibilità anteriore è buona per un’auto del genere. Dietro si vede poco, quindi è opportuno inserire nella dotazione i sensori e la telecamera, in più la rumorosità è considerevole e lo sterzo veramente sensibile.

Vantaggi

  • Prestazioni

Con la McLaren il piacere di guida e le emozioni sono assicurate, infatti la sportiva inglese è in grado di raggiungere i 320 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 3,5 secondi, mentre per arrivare a 200 Km/h le bastano soltanto 10,5 secondi.

  • Comfort

Rispetto agli altri modelli della casa britannica, come la 570 S ad esempio, la 540C propone un maggiore comfort all’interno dell’abitacolo, grazie a una taratura più morbida delle sospensioni, con soluzioni che la rendono meno estrema e più docile nell’erogazione della potenza.

  • Guidabilità

La 540C si guida bene in ogni situazione, anche grazie alla possibilità di impostare la modalità desiderata, basta scegliere tra le opzioni Normal, Sport e Track, con un setting che permette di spingere al massimo in pista ma anche di guidare in modo rilassato.

Svantaggi

  • Bagagliaio

Il baule della McLaren 540C è quasi inesistente, con un volume di appena 150 litri, uno spazio sufficiente per riporre soltanto una borsa o qualche busta della spesa, con un vano non molto pratico da usare ma ben rifinito.

  • Sterzo

La supercar inglese è dotata di uno sterzo molto reattivo, una configurazione senza dubbio più adatta alla pista che alla guida stradale, dove risulta eccessivamente sensibile in alcuni contesti.

  • Visibilità posteriore

Davanti la 540C garantisce un’ampia visibilità, mentre quella dietro è limitata a causa del piccolo lunotto, sebbene sia migliore rispetto a quella di molte auto sportive della stessa categoria, tuttavia come optional si possono avere sia i sensori di parcheggio sia la retrocamera.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
120,20 cm
Larghezza
209,50 cm
Lunghezza
453,00 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
150 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Comfort
  • Guidabilità

Contro

  • Bagagliaio
  • Sterzo
  • Visibilità posteriore

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

Ultime notizie MCLAREN

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963