MAZDA

Mazda3

a partire da € 24.350

Descrizione

La Nuova Mazda3 è una berlina compatta di ultima generazione, una vettura moderna dotata delle nuove motorizzazioni Mild Hybrid Skyactiv-X . All’esterno presenta un design sportivo e originale, con linee slanciate e forme arrotondate, una grande mascherina frontale e nuovi proiettori con fari Full LED. La carrozzeria è slanciata e schiacciata a terra, con una lunghezza di 446 cm e un’altezza di appena 144 cm, inoltre dispone di un bagagliaio da 351 litri e viene proposta con i cerchi in lega da 16 pollici di serie.

All’interno la Mazda Mazda3 ha un abitacolo con ottime rifiniture e un look elegante, rivestimenti accattivanti e sedili avvolgenti. Nella plancia c’è l’innovativo sistema di infotainment Mazda Connect, con schermo touchscreen da 8,8 pollici, radio DAB, navigatore integrato e predisposizione per Android Auto e Apple CarPlay. L’auto giapponese propone avanzati sistemi di assistenza alla guida con la tecnologia i-ActiveSense, che include il rilevatore della distanza con gli altri veicoli e la frenata automatica di emergenza.

La gamma della Mazda3 prevede un prezzo a partire da 23.700 euro, con allestimenti Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive. Le motorizzazioni disponibili sono a benzina mild hybrid da 122 a 180 cv, altrimenti ci sono le versioni diesel da 116 cv. Le prestazioni sono buone, con una velocità massima fino a 210 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,5 secondi, consumi da 17,8 a 24,3 Km/l ed emissioni di CO2 da 103 a 128 g/Km, con classificazione ambientale Euro 6D-Temp.

Mazda Mazda3: pro e contro

La Mazda Mazda3 è una berlina compatta e sportiva, un’auto moderna progettata per offrire buone prestazioni e consumi contenuti. La vettura vanta un design veramente originale e accattivante, un profilo slanciato e un look grintoso, mentre gli interni sono curati e ben rifiniti. Non manca un avanzato ma discreto sistema di infotainment, con una gamma che include le nuove motorizzazioni ibride/benzina e diesel, una dotazione di serie completa e un cambio affidabile. Ridotta la visibilità posteriore e l’abitabilità per i posti dietro.

Vantaggi

  • Guidabilità

Un punto di forza della Mazda3 è senza dubbio l’ottima guidabilità, infatti l’auto si porta bene sia in città che in autostrada. La spinta del propulsore termico con il supporto del motore elettrico è graduale, allo stesso tempo la ripresa non è male e la vettura raggiunge una velocità considerevole, fino a 210 Km/h nella versione da 180 cv. Elevata anche la tenuta di strada e preciso l’inserimento in curva.

  • Dotazione di serie

Questa berlina sportiva giapponese viene proposta con una dotazione di serie completa, infatti già nell’allestimento Evolve sono compresi i cerchi in lega da 16 pollici, il climatizzatore automatico bi-zona, i fari Full LED, la radio DAB, il cruise control adattivo e il sistema di frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni.

  • Cambio

Tra i vantaggi alla guida emerge subito il cambio manuale della Mazda3, veramente piacevole da usare e preciso negli innesti, derivato direttamente dalla sorella Mazda MX-5. Per chi preferisce uno stile sportivo e aggressivo è sicuramente la scelta migliore, altrimenti per contenere i consumi e privilegiare la comodità c’è anche il cambio automatico.

Svantaggi

  • Bagagliaio

La configurazione della carrozzeria rende difficile ricavare un baule capiente, infatti con l’assetto sportivo e ribassato della Mazda si riesce a ottenere un bagagliaio di appena 351 litri, non piccolissimo ma inferiore rispetto alla capacità di carico offerta da altre vetture della stessa categoria.

  • Abitabilità posteriore

Se davanti l’abitacolo è abbastanza spazioso e confortevole, dietro il profilo della carrozzeria riduce i centimetri a disposizione, con il risultato che le persone che siedono sul divanetto sono un po’ sacrificate. Anche la visibilità posteriore è ridotta, a causa del piccolo lunotto e dei grandi montanti del retrotreno.

  • Frizione

Il cambio manuale è efficiente e preciso, non altrettanto il pedale della frizione, con un fine corsa molto alto che crea qualche fastidio durante la guida in città e sulle strade extraurbane. Non c’è dubbio che bisogna farci l’abitudine, oppure preferire il cambio automatico.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
143,50 cm
Larghezza
179,50 cm
Lunghezza
446,00-466,00 cm
Porte
5, 4
Posti
5
Tipi di carburante
Ibrida, gasolio
Capacità bagagliaio
351-450 L

Pro e Contro

Pro

  • Guidabilità
  • Dotazione di serie
  • Cambio

Contro

  • Bagagliaio
  • Abitabilità posteriore
  • Frizione

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963