MAZDA, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Mazda2
SCOPRI IL MODELLO
CX-3
SCOPRI IL MODELLO
Mazda3
SCOPRI IL MODELLO
CX-30
SCOPRI IL MODELLO
MX-5
SCOPRI IL MODELLO
CX-5
SCOPRI IL MODELLO
MX-30
SCOPRI IL MODELLO
Mazda6
SCOPRI IL MODELLO

Passata dai veicoli a tre ruote con motore Wankel alle auto sportive e ai SUV compatti, Mazda è oggi uno dei marchi giapponesi più affermati a livello internazionale, in grado di offrire vetture tecnologicamente avanzate con un rapporto qualità-prezzo adeguato.

Origine e storia del marchio Mazda

La casa automobilistica Mazda Motor Corporation nasce ufficialmente nel 1920, con il nome di Toyo Cork Kogyo. La prima autovettura viene realizzata soltanto 11 anni più tardi, quando nel 1931 arriva la Mazdago, un veicolo a tre ruote commercializzato attraverso la rete di distribuzione della rivale Mitsubishi. Per trovare un’auto a quattro ruote a marchio Mazda bisogna attendere il 1958, infatti dopo la guerra esce l’utilitaria R360.

Negli anni seguenti l’azienda produce veicoli dotati di motore rotativo, come la Mazda RX-7, passando subito dopo ai propulsori a pistoni. Dal 1968 il gruppo avvia esportazioni di alcuni suoi modelli nel Nord America e in Europa, poi dopo una forte crisi negli anni ’70 la Ford acquista una quota azionaria rilevante del marchio giapponese. Successivamente vengono prodotte macchine condivise, soprattutto per il mercato americano.

Allo stesso tempo Mazda realizza autovetture proprie di grande successo, come la roadster MX-5 nel 1989, ancora oggi in produzione. Ultimamente l’azienda nipponica sta investendo sempre di più in tecnologia e motorizzazioni ecologiche, proponendo sul mercato modelli avanzati a emissioni ridotte, soprattutto a partire dal 2017 quando è stato raggiunto un importante accordo commerciale con il gruppo Toyota.

Mazda: curiosità e aneddoti

Gli aneddoti che hanno contraddistinto la storia del marchio Mazda sono diversi, alcuni dei quali particolarmente interessanti. Ad esempio il nome della casa automobilistica giapponese è stato ispirato da quello della divinità Ahura Mazda, considerata una delle più importanti nello Zoroastrismo, oltre ovviamente al cognome del fondatore dell’azienda, Jujiro Matsuda.

Il logo della Mazda ha più volte cambiato aspetto nel corso degli anni, tuttavia è sempre rimasta la “M” stilizzata che richiama il nome del brand, mentre le ali indicano la volontà del marchio di andare verso il futuro con spirito innovativo. Infine è da segnalare una curiosità, il primato mondiale della Mazda MX-5, considerata la roadster a due posti sportiva più venduta della storia, che ha raggiunto un milione di esemplari prodotti nell’aprile del 2016.

Configuratore Mazda

Se desideri scoprire tutte le vetture della gamma Mazda, con il servizio di Virgilio Motori puoi conoscere informazioni dettagliate sui modelli del marchio giapponese. Attraverso il configuratore ti basta cliccare sul modello per visualizzare la scheda tecnica, le prestazioni, gli allestimenti disponibili e i prezzi di listino di ogni auto, con cui personalizzare la tua Mazda. All’interno del parco auto puoi trovare macchine sportive come la MX-5 anche in versione RF, le compatte Mazda2, 3 e la CX-3, la familiare Mazda6 Wagon, la berlina Mazda6 oppure i nuovi SUV di ultima generazione CX-30 e CX-5.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963