HomeListinoMASERATI
Quattroporte

MASERATI

Quattroporte

a partire da € 107.157

Descrizione

Tra le novità Maserati 2021 c’è anche l’ultimo facelift della Quattroporte, la berlina di lusso del marchio italiano ormai icona di eleganza e sportività. Si tratta di una vettura imponente con dimensioni importanti, infatti presenta una lunghezza di 526 cm e una larghezza di 195 cm, con un grande bagagliaio da 530 litri e tanto spazio a disposizione per 5 persone. La storia di questo modello risale al 1963, quando la prima Quattroporte lanciata sul mercato inaugurò le sportive lussuose, ormai uno standard nel settore automotive. Il sound è eccezionale grazie ai 4 terminali di scarico, con un peso perfettamente bilanciato, freni Brembo dual-cast, cerchi in lega da 19 pollici di serie e la nuova griglia frontale con l’immancabile stemma del Tridente e i fari Matrix Full LED adattivi.

All’interno la Quattroruote è confortevole ed esclusiva, con finiture impeccabili e una qualità costruttiva davvero elevata, caratterizzata da dettagli curati in modo artigianale e materiali pregiati, come i rivestimenti in pellame selezionato e gli inserti in carbonio, legno e acciaio inox. Nella plancia spicca il grande schermo touchscreen HD da 10,1 pollici per l’impianto di infotainment MIA, basato sul sistema operativo Android Automotive OS con design senza cornice raffinato ed elegante.

Ovviamente non mancano moderni sistemi di assistenza alla guida, tra cui un avanzato dispositivo anticollisione, la frenata automatica di emergenza e il monitoraggio degli angoli ciechi.
Tra le versioni disponibili nella gamma della Maserati Quattroporte ci sono gli allestimenti S, S Q4 e Trofeo, con un prezzo di listino a partire da 105 mila euro. Le motorizzazioni dell’esclusiva berlina italiana sono a benzina V6 da 430 cv, altrimenti c’è il modello sportivo con motore V8 da 580 cv, oppure ci sono le versioni con propulsore diesel V6 da 250 e 275 cv, tutti con cambio automatico a 8 rapporti e trazione posteriore o integrale. Per quanto riguarda i consumi le prestazioni nel ciclo combinato vanno da 12 a 13,6 Km/l, con emissioni di CO2 da 191 a 275 g/Km e omologazione ambientale Euro 6D.

Maserati Quattroporte: pro e contro

La Maserati Quattroporte offre un compromesso perfetto tra prestazioni e comfort, proponendosi come una berlina di lusso completamente diversa da tutte le altre auto presenti sul mercato. Esclusiva ed elegante, la vettura del marchio modenese offre interni dal grande fascino realizzati con materiali di alta qualità, prestazioni da sportiva di razza e un grande bagagliaio, con tecnologie aggiornate per l’infotainment e la sicurezza. Tra i difetti il quinto posto non è confortevole come gli altri sedili, si avverte qualche fruscio di troppo alle alte velocità e la maneggevolezza è limitata nella guida in città.

Vantaggi

  • Performance

Qualsiasi versione della Quattroporte regala emozioni uniche alla guida, anche per merito del suggestivo sound del motore che esce dai quattro terminali di scarico cromati, tuttavia è la V8 Trofeo da 580 cv ad offrire il piacere di guida migliore, con prestazioni che vedono una velocità massima di 326 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi.

  • Finiture

Ogni dettaglio all’interno dell’abitacolo è curato in modo maniacale, dalla selezione di materiali di pregio all’assemblaggio dal sapore artigianale, con un mix unico tra innovazione e tradizione che contribuisce all’esclusività di questo modello del Tridente.

  • Frenata

L’impianto frenante della Maserati Quattroporte è affidabile ed efficiente, assicurando spazi d’arresto corti anche in condizioni di manto stradale scivoloso, con un sistema in grado di domare le potenti motorizzazioni benzina e diesel della berlina sportiva Made in Italy.

Svantaggi

  • Maneggevolezza

In autostrada e sulle strade extraurbane la Quattroporte si sente a suo agio, dimostrandosi all’altezza anche nelle situazioni più difficili da gestire, mentre in città è meno agile a causa delle dimensioni considerevoli, con un lunghezza di 5,26 metri che rende le manovre piuttosto impegnative.

  • Quinto posto

Il tunnel centrale rialzato riduce la comodità per il quinto posto, il quale risulta meno confortevole rispetto ai sedili laterali, soprattutto durante i lunghi viaggi, mentre non mancano centimetri per la testa e le gambe.

  • Infotainment

Negli ultimi anni Maserati ha investito molto per ammodernare i suoi impianti multimediali, infatti si nota un miglioramento sensibile nel sistema di infotainment, tuttavia le rivali tedesche più blasonate sono ancora in grado di offrire una connettività più avanzata e completa.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
148,10 cm
Larghezza
194,80 cm
Lunghezza
526,40 cm
Porte
4
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
530 L

Pro e Contro

Pro

  • Performance
  • Finiture
  • Frenata

Contro

  • Maneggevolezza
  • Quinto posto
  • Infotainment

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963