MASERATI

Levante

a partire da € 79.340

Descrizione

Primo modello Sport Utility per il Tridente, la Maserati Levante è un SUV elegante e sportivo, un’auto senza dubbio imponente considerando una lunghezza di 5 metri e una larghezza di quasi 2 metri. Omologata per 5 persone, propone un bagagliaio ampio da 580 litri, un design raffinato e uno stile tipicamente italiano che contraddistingue tutti i modelli della casa modenese. Le linee sono muscolose, tuttavia come indica il nome il look rimane fluido e non troppo pesante, con elementi estetici che richiamano la tradizione del marchio e aspetti che invece lanciano il SUV verso il futuro e l’innovazione.

La Maserati Levante viene proposta con cerchi in lega da 18 pollici, fari adattivi Full LED e vetri laminati con apposite proprietà di isolamento termoacustico. Gli interni sono spaziosi e lussuosi, con finiture particolarmente curate e un abitacolo premium di altissima qualità costruttiva. C’è il sistema multimediale MIA, con schermo touchscreen da 8,4 pollici e i servizi Maserati Connect per le funzionalità con i dispositivi mobili, con i quali, ad esempio, è possibile comunicare da remoto con l’impianto di infotainment tramite app anche con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. La dotazione degli ADAS è aggiornata, con sistemi per la guida autonoma di II livello per monitorare il traffico e ricevere supporto in caso di emergenza.

La gamma della Maserati Levante mette a disposizione le versioni GranLusso e GranSport, con diversi allestimenti tra cui scegliere come S, Trofeo e GTS per un prezzo di listino a partire da poco meno di 79 mila euro. Il SUV italiano prevede motorizzazioni a benzina V6 da 3,0 litri con 350 e 430 cv, oppure V8 da 3,8 litri con 530 e 580 cv, altrimenti ci sono i modelli turbodiesel V6 3,0 litri da 250 a 275 cv, con trazione integrale permanente su tutte le versioni e cambio automatico a 8 rapporti. Il consumo nel ciclo combinato va da 7,5 a 12 Km/l, con emissioni di CO2 da 219 a 299 g/Km e una classificazione ambientale Euro 6 ed Euro 6 D-Temp.

Maserati Levante: pro e contro

La Maserati Levante è un SUV raffinato e sportivo, caratterizzato da un design esclusivo, interni di alta qualità e tecnologie aggiornate per la sicurezza alla guida e l’infotainment. La visibilità posteriore è limitata, inoltre ci sono pochi vani portaoggetti nell’abitacolo, mentre lo spazio a disposizione è notevole e il bagagliaio piuttosto ampio e ben configurato. La guidabilità è ottima con buone capacità anche nel fuoristrada, grazie alla trazione integrale di serie su tutte le versioni della gamma, ma si registrano emissioni inquinanti e consumi elevati con una frenata non perfetta sul bagnato.

Vantaggi

  • Prestazioni

Tutte le motorizzazioni del SUV Levante presentano performance considerevoli, tuttavia per il massimo piacere di guida bisogna optare per la Trofeo V8 3,8 litri da 580 cv e 730 Nm di coppia, capace di raggiungere 302 Km/h e scattare da 0 a 100 Km/h in appena 4,1 secondi.

  • Fuoristrada

Nonostante il suo ambiente naturale sia la strada, anche nell’off-road la Maserati Levante si comporta bene e garantisce buone prestazioni, con una dotazione utile nel fuoristrada composta dalla trazione integrale, le sospensioni pneumatiche attive e un sistema di controllo specifico per lo sterrato.

  • Comfort

All’interno la Levante è davvero confortevole, riuscendo a garantire un ambiente comodo e accogliente per i passeggeri come pochi SUV della sua categoria sanno fare, proponendo di fatto uno standard di riferimento nel segmento delle Sport Utility premium.

Svantaggi

  • Frenata sul bagnato

Nel complesso l’impianto frenante della Maserati Levante è efficiente e affidabile, tuttavia in condizioni di manto stradale scivoloso sono stati rilevati spazi d’arresto leggermente più lunghi, un aspetto abbastanza normale con un peso di quasi 2,2 tonnellate.

  • Visibilità posteriore

Dietro la visibilità non è ottimale, quindi bisogna verificare la presenza dei sensori di parcheggio e della retrocamera all’interno della dotazione, in quanto si tratta di accessori indispensabili per effettuare manovre impegnative.

  • Cambio

Il cambio automatico a 8 rapporti presenta un selettore corto nella console centrale, con diverse modalità di guida che si possono impostare in base alle proprie esigenze, tuttavia la leva richiede un minimo di confidenza poiché non è così intuitiva e fluida nelle cambiate.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
167,90-169,80 cm
Larghezza
196,80-198,10 cm
Lunghezza
500,30-502,00 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio, ibrida
Capacità bagagliaio
580 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Fuoristrada
  • Comfort

Contro

  • Frenata sul bagnato
  • Visibilità posteriore
  • Cambio

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963