MASERATI

Ghibli

a partire da € 74.145

Descrizione

La Maserati Ghibli è una berlina elegante con un cuore sportivo, derivata direttamente dalla Quattroporte. Si tratta in assoluto della prima auto elettrificata del Tridente, infatti nella gamma sono state introdotte le nuove versioni ibride con tecnologia mild hybrid, per migliorare l’efficienza energetica e contenere consumi ed emissioni. Il design italiano della Ghibli è affascinante e raffinato, con una silhouette fluida e forme accattivanti che la rendono davvero grintosa conservando però la sua grande classe. Nel frontale c’è l’ampia mascherina con i gruppi ottici che integrano i fari Matrix Full LED adattivi, con cerchi in lega da 19 pollici di serie e il doppio terminale di scarico cromato.

Le dimensioni sono considerevoli, con una lunghezza di 497 cm e una larghezza di 195 cm, mentre l’altezza è di appena 145 cm e non manca un bagagliaio con una buona capienza di 500 litri. L’abitacolo presenta una configurazione a 5 posti, con una qualità costruttiva elevata e materiali pregiati per la plancia e i rivestimenti, tra cui inserti in pelle e acciaio cromato. Completamente nuovo è il sistema multimediale MIA, con schermo touchscreen fino a 10,1 pollici compatibile con Android Auto, con qualità di risoluzione HD e integrazione dei comandi vocali per il supporto di Google Assistant e Alexa. Non mancano anche la strumentazione digitale, il climatizzatore automatico bizona e il cruise control.

Per la sicurezza Maserati propone sulla Ghibli moderni sistemi di assistenza alla guida, con una tecnologia aggiornata per la guida autonoma di II livello e importanti dispositivi come il mantenimento della corsia di marcia, il rilevamento delle mani sul volante e il monitoraggio degli angoli ciechi. La gamma della Ghibli prevede diversi allestimenti, con le versioni GranLusso e GranSport per un prezzo a partire da poco più di 72 mila euro. Le motorizzazioni sono numerose, tra cui i modelli a benzina V6 da 350 e 430 cv oppure la versione sportiva V8 Trofeo da 580 cv, altrimenti ci sono le alternative diesel V6 da 250 e 275 cv, oppure le nuove mild hybrid L4 da 330 cv con una coppia di 450 Nm a 1750 giri al minuto.

Maserati Ghibli: pro e contro

La Maserati Ghibli è una berlina di lusso sportiva veramente esclusiva, inconfondibile nel design e nella qualità degli interni, dove risaltano le finiture impeccabili e un aspetto lussuoso. Le prestazioni sono importanti, soprattutto nelle versioni a benzina, inoltre con le varianti ibride leggere la gamma è diventata ancora più completa. Nel complesso la Ghibli vanta una guidabilità ottimale, uno stile unico e brillanti motorizzazioni, mentre la visibilità posteriore è limitata e il quinto posto un po’ sacrificato.

Vantaggi

  • Sicurezza

Con 5 stelle nei test Euro NCAP la Ghibli garantisce un’eccellente sicurezza attiva e passiva, una protezione potenziata dai moderni sistemi per la guida autonoma di II livello offerti dalla casa italiana, per un monitoraggio del traffico costante e il massimo supporto tecnologico per il conducente.

  • Prestazioni

Tutte le motorizzazioni assicurano performance elevate, tuttavia il fiore all’occhiello della gamma è la Ghibli Trofeo V8 da 580 cv e 730 Nm di coppia, capace di raggiungere i 325 Km/h e accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 4,3 secondi, con un sound del motore emozionante messo a punto dagli ingegneri Maserati.

  • Qualità

La Ghibli è capace di rivaleggiare con le sportive premium tedesche più blasonate senza problemi, infatti è in grado di fornire un mix unico tra il piacere di guida e l’esclusività degli interni, offrendo tanta qualità e l’eccellenza Made in Italy tra innovazione e artigianalità

Svantaggi

  • Infotainment

Alla Maserati hanno compiuto notevoli passi in avanti nell’aggiornamento delle tecnologie multimediali, ad esempio integrando i comandi vocali e proponendo la nuova interfaccia basata su Android, tuttavia connettività e funzionalità non sono ancora ai massimi livelli nel settore premium.

  • Quinto posto

Il divanetto posteriore è comodo appena per due adulti, infatti in tre persone diventa poco pratico specialmente per un lungo viaggio, in quanto il quinto posto risulta piuttosto sacrificato in confronto al comfort fornito dagli altri sedili.

  • Visibilità posteriore

Un piccolo difetto è la scarsa visibilità posteriore, facilmente risolvibile integrando nella dotazione di serie della Maserati Ghibli anche i sensori e la telecamera, due accessori indispensabili per le manovre e i parcheggi.

Caratteristiche

Anno modello
2020
Altezza
146,10 cm
Larghezza
194,50 cm
Lunghezza
497,40 cm
Porte
4
Posti
5
Tipi di carburante
Benzina, gasolio, ibrida
Capacità bagagliaio
500 L

Pro e Contro

Pro

  • Sicurezza
  • Prestazioni
  • Qualità

Contro

  • Infotainment
  • Quinto posto
  • Visibilità posteriore

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963