HomeListino
MASERATI

MASERATI, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

Ghibli
SCOPRI IL MODELLO
Quattroporte
SCOPRI IL MODELLO
MC20
SCOPRI IL MODELLO

Con 105 anni di storia alle spalle, Maserati è una casa automobilistica famosa per l’eleganza, l’esclusività e le prestazioni dei suoi veicoli, vetture pensate appositamente per garantire un comfort elevato e un piacere di guida ineguagliabile.

Origine e storia del marchio Maserati

Quella di Maserati è una vicenda tutta italiana, a partire dalla nascita dell’azienda avvenuta nel 1914 a Bologna, ad opera dei fratelli Maserati. All’inizio l’impresa si occupa di modificare vetture di altre case, tuttavia già nel 1926 avvia la produzione di macchine originali, tra cui la Tipo 26. Negli anni ’30 avviene il trasferimento presso la sede di Modena, dove il gruppo rimarrà fino ad oggi, zona famosa per la presenza di grandi marchi dell’automobilismo e del motociclismo made in Italy.

Durante i primi anni Maserati si specializza da subito nel settore delle corse, ottenendo diverse vittorie importanti nelle competizioni europee. Storica quella di Manuel Fangio del 1957, che conquista il campionato del mondo a bordo di una Maserati 250. Purtroppo dopo questo episodio l’azienda abbandonò le gare automobilistiche, tornando con la MC12 nel 2004, dopo oltre 47 anni di lontananza.

Nel 1968 il marchio viene acquistato da Citroen, gestione che porta a lunghi anni di crisi, fino al riscatto avvenuto nel 1975 ad opera dell’imprenditore Alejandro de Tomaso. Dal 1993 la casa passa alla Fiat, transita alla Ferrari e poi torna nuovamente al gruppo FCA, affermandosi nel panorama internazionale per l’esclusività dei suoi modelli di punta. Tra questi troviamo la Maserati Quattroporte, la GranTurismo e la Ghibli.

Maserati: aneddoti e curiosità

Una delle curiosità più interessanti sul gruppo Maserati riguarda la creazione del marchio, il famoso tridente simbolo di forza e determinazione. L’icona viene ispirata dalla statua di Nettuno a Bologna, sede della prima fabbrica delle Officine Alfieri Maserati. Il marchio viene realizzato da Mario Maserati, artista eclettico appartenente alla storica famiglia che contribuì allo sviluppo dell’automobilismo italiano.

Un altro fatto curioso è la scelta del nome della Maserati Quattroporte, una vettura che decreta il rilancio del marchio italiano, dopo un lungo e travagliato periodo di crisi e una fallimentare gestione francese. L’origine è piuttosto banale, infatti i progettisti iniziarono a chiamare Quattroporte il nuovo modello in assenza di un nome ufficiale, indicando semplicemente il numero delle porte di cui disponeva l’auto, nome che sarà poi mantenuto e ufficializzato per la vendita.

Configuratore Maserati

Se stai cercando un’auto esclusiva, potente e raffinata la gamma Maserati è ciò che fa per te. Attraverso il configuratore di Virgilio Motori puoi personalizzare la tua Maserati, scegliendo tra modelli unici come la coupé GranTurismo, la berlina Quattroporte, l’innovativa Ghibli, il SUV Levante e la cabriolet GranCabrio. Cliccando sull’immagine del veicolo puoi scoprire la scheda tecnica completa, conoscere le prestazioni e gli allestimenti disponibili, visualizzare le foto della gallery e ammirare queste vetture sinonimo di lusso e performance elevate.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963