LOTUS

Evora

a partire da € 103.100

Descrizione

La Lotus Evora è un’auto che si distingue all’interno della gamma della casa inglese, infatti rispetto ad altri modelli come la Elise risulta meno estrema, offrendo alcuni compromessi per fornire maggiore comfort a bordo. La vettura è una vera granturismo capace di garantire prestazioni da supercar, con dimensioni non eccessive caratterizzate da una lunghezza di 435 cm, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 123 cm, quest’ultima misura meno drastica in confronto ad altre auto del marchio. Il bagagliaio rimane piuttosto piccolo con una capacità di 160 litri, comunque più elevata se paragonata agli standard delle sportive Lotus, con cerchi in lega da 18 pollici davanti e da 19 pollici al posteriore.

Dentro l’abitacolo è molto meno spartano del solito, con una plancia ben equipaggiata e finiture curate, inoltre su questo modello sono disponibili di due posti aggiuntivi posteriori, adatti appena per accogliere due bambini ma comunque utili per una famiglia. Come optional Lotus prevede la possibilità di richiedere l’aria condizionata, l’isolamento acustico per l’abitacolo, l’impianto audio con subwoofer e il sistema di infotainment con schermo premium da 7 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Per la sicurezza non sono presenti sistemi di assistenza alla guida moderni, mentre ci sono soluzioni tecnologiche come il controllo della trazione attivabile.

Sul mercato la Lotus Evora viene proposta nella versione GT 410 Sport, equipaggiata con un motore a benzina da 416 cv in grado di erogare 420 Nm di coppia, consentendo all’auto di raggiungere i 305 Km/h con uno scatto da 0 a 100 Km/h in 3,9 secondi. La Evora è dotata della trazione posteriore e del cambio manuale a 6 rapporti, tuttavia è disponibile anche la trasmissione automatica opzionale a 6 rapporti. La sportiva britannica presenta emissioni di CO2 di 248 g/Km, con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 10,3 Km/l e una classificazione ambientale Euro 6.

Lotus Evora: pro e contro

La Lotus Evora è una supercar brillante, un’auto di qualità in grado di fornire un’esperienza di guida coinvolgente, con performance elevate ma capace di adattarsi anche a una percorrenza più rilassata. La gestione della vettura è affidata completamente alle capacità del conducente, con pochissime interferenze dell’elettronica e nessun sistema di assistenza alla guida. Ovviamente emissioni e consumi sono alti ma non eccessivi, con tanti optional a disposizione per completare una dotazione di serie minima, tuttavia la gamma è ridotta e il bagagliaio davvero piccolo per una macchina 2+2.

Vantaggi

  • Prestazioni

La Evora assicura prestazioni da vera sportiva grazie alla poderosa motorizzazione da 416 cv, ad ogni modo il vero punto di forza è la gestione dolce della potenza e la facilità con la quale è possibile guidare la granturismo inglese.

  • Frenata

La Lotus Evora vanta un impianto frenante eccellente, con il quale decelerare in modo sicuro e affrontare qualsiasi percorso in maniera ottimale, contando su spazi d’arresto brevi anche in condizioni di bagnato.

  • Comfort

Rispetto agli altri modelli della gamma Lotus la Evora risulta più confortevole, con un abitacolo più accessoriato e una configurazione che ne aumenta la comodità, dove si fanno notare i sedili accoglienti con un design avvolgente davvero apprezzabile.

Svantaggi

  • Abitabilità posteriore

Davanti lo spazio non manca, sia per le gambe sia per la testa con tanti centimetri a disposizione per il guidatore e il passeggero, mentre i due sedili posteriori sono adeguati appena per dei bambini e non per un lungo viaggio.

  • Bagagliaio

La capacità del baule della Evora è di 160 litri, migliore rispetto a quella della Elise ma comunque insufficiente per la maggior parte delle esigenze comuni, con spazio appena per una borsa e un vano non comodissimo da usare.

  • Dotazione

Anche sulla Lotus Evora la dotazione di serie è minima, nonostante un prezzo elevato a partire da oltre 100 mila euro, con la casa inglese che fa pagare a parte anche l’aria condizionata e l’infotainment.

Caratteristiche

Anno modello
2017
Altezza
122,90 cm
Larghezza
184,50 cm
Lunghezza
439,40 cm
Porte
2
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
160 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Frenata
  • Comfort

Contro

  • Abitabilità posteriore
  • Bagagliaio
  • Dotazione

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

Ultime notizie LOTUS

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963