LOTUS

Elise

a partire da € 55.220

Descrizione

La Lotus Elise è una due posti sportiva originale e accattivante, una vettura senza compromessi progettata appositamente per garantire il massimo piace di guida. Da 25 anni questo modello storico regala emozioni forti, proponendo ad un prezzo accessibile una vera supercar ultraleggera con un peso inferiore a 1 tonnellata. Il design è quello inconfondibile della Elise, con il baricentro basso e l’assetto schiacciato a terra, infatti l’altezza di appena 112 cm è simile a quella di una hypercar. Le dimensioni sono particolarmente compatte, con una lunghezza di 382 cm e una larghezza di 172 cm, al pari del piccolo bagagliaio da 112 litri di capienza.

All’interno la Lotus Elise propone un abitacolo abbastanza minimalista e spartano, più rivolto all’esperienza di guida che al comfort di conducente e passeggero, ad ogni modo il sedile è regolabile in altezza, sono presenti inserti in alluminio e nel complesso c’è una buona qualità costruttiva. È disponibile su richiesta un display TFT per la strumentazione digitale, con optional che includono anche il cruise control e l’aria condizionata. Per la sicurezza mancano del tutto i moderni sistemi di assistenza alla guida, aspetto che rende la Elise un’auto da guidare alla vecchia maniera, facendo affidamento sull’ottima aderenza della sportiva inglese.

Sul mercato la Lotus Elise viene proposta in tre versioni, le opzioni Sport e Sprint da 200 cv con 250 Nm di coppia, velocità massima di 234 Km/h e accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,6 secondi, oppure il modello potenziato Elise Cup da 246 cv, in grado di raggiungere i 248 Km/h e scattare da 0 a 100 Km/h in appena 4,3 secondi. Entrambe dispongono della trazione posteriore e di un cambio manuale a 6 rapporti, con emissioni di CO2 di 175 g/Km e un consumo nel ciclo combinato 13,3 Km/l. Il prezzo parte da poco più di 55 mila euro, con una dotazione minima e diversi accessori per la personalizzazione della vettura.

Lotus Elise: pro e contro

La Lotus Elise è una sportiva superleggera pura, un’auto senza tecnologie moderne o sistemi di assistenza, capace di valorizzare il comportamento stradale e la guida grintosa. Le prestazioni sono elevate, grazie alle brillanti motorizzazioni e al peso contenuto simile a quello di una citycar, con un abitacolo che di base non offre quasi alcun tipo di comfort. Il bagagliaio è davvero minuscolo, la strumentazione non ottimale e l’accessibilità ridotta, mentre impianto frenante e sterzo sono molto precisi e affidabili.

Vantaggi

  • Prestazioni

Il connubio tra peso ridotto e motori potenti assicura il massimo divertimento alla guida della due posti inglese, con performance rese ancora più suggestive dall’assetto basso e la mancanza di distrazioni per il conducente.

  • Guidabilità

Un punto di forza della Elise è la sua aderenza all’asfalto, con la sportiva di casa Lotus che sembra offrire un grip quasi illimitato, fornendo un ottimo inserimento in curva e una maneggevolezza sorprendente anche nelle situazioni più complesse.

  • Frenata

L’impianto frenante della Lotus Elise garantisce prestazioni di altissimo livello, con spazi d’arresto corti e un’affidabilità elevata anche sotto sforzo, per domare l’esuberanza della due posti britannica senza particolari problemi.

Svantaggi

  • Dotazione di serie

Nonostante un prezzo di partenza superiore ai 55 mila euro la dotazione della Elise è minima, con la maggior parte degli accessori che vanno pagati a parte, infatti sono optional anche il climatizzatore, il cruise control e tutte le soluzioni premium per l’abitacolo.

  • Bagagliaio

Con una capacità di carico di appena 112 litri il baule della Lotus Elise è praticamente inutile, con la possibilità di riporre soltanto una piccola borsa o un paio di buste della spesa, uno spazio che risulta inferiore anche a quello di molte citycar in commercio.

  • Accessibilità

L’altezza da terra portata al suo limite minimo, con soli 112 cm dall’asfalto, rende l’accessibilità veramente problematica, inoltre l’abitacolo non è adatto a tutti, specialmente alle persone alte o particolarmente corpulente.

Caratteristiche

Anno modello
2019
Altezza
111,70 cm
Larghezza
171,90 cm
Lunghezza
378,50-382,40 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
112 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Guidabilità
  • Frenata

Contro

  • Dotazione di serie
  • Bagagliaio
  • Accessibilità

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963