LOTUS

3-Eleven

a partire da € 133.280

Descrizione

La Lotus 3-Eleven è uno dei modelli stradali più grintosi realizzati dal marchio inglese, un’auto scoperta a 2 posti esclusiva e senza compromessi, progettata appositamente per garantire emozioni forti alla guida e prestazioni di altissimo livello. Le dimensioni sono contenute secondo il classico concept Lotus, con una lunghezza di 4,12 metri e una larghezza di 1,86 metri, mentre ovviamente l’auto è schiacciata a terra con un’altezza di appena 1,20 metri. Il peso è ridotto a soli 920 Kg per mantenere la vettura leggera e scattante, tuttavia non manca un discreto bagagliaio da 346 litri.

All’interno la Lotus 3-Eleven presenta un abitacolo configurato per la pista, con sedili sportivi avvolgenti e una plancia che offre soltanto gli elementi indispensabili alla guida. C’è il cambio a vista, con un piccolo quadro per la strumentazione tecnica di bordo, cinture racing e volante minimalista per garantire la massima concentrazione del guidatore. Poche anche le tecnologie per la sicurezza, tra cui gli airbag, l’ABS, il controllo elettronico della stabilità e quello della trazione, dopodiché la guida è affidata al conducente e alla raffinata elettronica della 3-Eleven.

La supersportiva della casa inglese viene proposta in un’unica versione, la Lotus 3-Eleven con motore V6 da 3,5 litri in grado di erogare 436 cv e sviluppare 440 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione posteriore e a un cambio sequenziale a 6 rapporti. Emissioni e consumi non sono eccessivi considerando le prestazioni dell’auto, con 234 g/Km di CO2 e 10,3 Km/l nel ciclo combinato. Sono disponibili di serie anche il differenziale con slittamento limitato, le barre antirollio configurabili e l’impianto frenate sportivo AP Racing con dischi da 332 mm.

Lotus 3-Eleven: pro e contro

La Lotus 3-Eleven è una vera sportiva di razza, l’auto stradale più veloce di sempre costruita dal brand automobilistico inglese. Si tratta di una vettura estrema realizzata per la pista, sprovvista di qualsiasi tipo di comfort per l’uso quotidiano e caratterizzata da performance stradali eccellenti. Naturalmente il prezzo è elevato ma non eccessivo, tenendo conto anche della tiratura limitata a pochi esemplari, con appena qualche optional per la personalizzazione e un’accessibilità che richiede qualche acrobazia per l’ingresso a bordo.

Vantaggi

  • Prestazioni

Le performance della Lotus 3-Eleven sono davvero elevate, infatti il V6 da 436 cv e il peso inferiore a una tonnellata garantiscono una velocità massima di 290 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 3,2 secondi, prestazioni degne delle migliori supercar sul mercato.

  • Comportamento stradale

L’assetto basso, il peso contenuto, il grande alettone posteriore e la meccanica raffinata assicurano un comportamento stradale eccezionale, con l’auto che rimane sempre incollata all’asfalto in curva e garantisce un inserimento veramente preciso, una soluzione ideale per chi vuole divertirsi in pista.

  • Frenata

L’impianto frenante della Lotus 3-Eleven permette di domare in modo efficiente la grinta del poderoso motore V6 della biposto inglese, grazie a un sistema ottimizzato per la pista AP Racing con pinze a quattro pistoncini e dischi da 332 mm, supportato dagli affidabili pneumatici Michelin Cup 2 da 18 pollici all’anteriore e da 19 pollici al posteriore.

Svantaggi

  • Uso quotidiano

Guidare la Lotus 3-Eleven nel contesto urbano è abbastanza complesso, nonostante si tratti di una vettura stradale, infatti è una macchina nata per la pista poco adatta all’utilizzo quotidiano, in quanto non assicura una praticità e un comfort adeguati.

  • Prezzo

La Lotus 3-Eleven è un’auto per pochi, infatti viene proposta con un prezzo di oltre 133 mila euro ed è disponibile soltanto in alcuni esemplari limitati, tuttavia ci sono sempre le meno estreme Evora ed Exige per gli appassionati delle auto del marchio di Hethel.

  • Visibilità posteriore

In pista non è un problema ma nell’uso stradale la scarsa visibilità posteriore può creare qualche problema, soprattutto nelle manovre e nei parcheggi, inoltre sono del tutto assenti gli aiuti tecnologici.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
120,10 cm
Larghezza
186,00 cm
Lunghezza
412,00 cm
Porte
2
Posti
2
Tipi di carburante
Benzina
Capacità bagagliaio
346 L

Pro e Contro

Pro

  • Prestazioni
  • Comportamento stradale
  • Frenata

Contro

  • Uso quotidiano
  • Prezzo
  • Visibilità posteriore

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963